|
Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-03-2011, 13:05 | #101 | |
Senior Member
|
Citazione:
Io personalmente vedo con grande diffidenza l'eolico ed il solare. Eolico: Italia, paese dei furbi e delle cose fatte a metà, credo che il 50% delle pale installate sia inutile, inzone poco ventilate, deturpano il paesaggio (vai poi te a togliere..), e ci sono motissimi esempi anche riportati nella cronaca di decine di pale costruite in zone dove nemmeno poi vi è possibile allacciarle alla Rete Nazionale. Insomma, si piglia su il denaro degli incentivi, e via! Zero controlli, un mucchio di furbi. Solare: già lo preferisco all'eolico. Ma girano molte leggendo sui pannelli. Innanzitutto non si sa dare una stima precisa della garanzia di durata e produzione di energia dei pannelli stessi. Costa un sacco di solid acquistarli ed installarli, si ammortizza il loro costo in lustri e decenni, hanno una produttività di energia estremamente limitata. Inoltre, dato che a nessuno vedo interessare, non si pensa a "quanto costa" in termini naturali costruire un pannello solare, e quanto (e come...) costerà quando sarà da buttare e/o riciclare.. Come ben detto da Paolo, si evince che il pannello il boom del solare funziona fino a quando l'energia che producono ed immettono nella rete viene pagata 3 VOLTE TANTO quella normale (pagata tramite bollette piu care per tutti). La tecnologia dei pannelli solari non è ancora sufficientemente sviluppata epr essere vantaggiosa, credo E ancora: ma quante superfici e terreni ex-agricoli stanno venendo coperti da pannelli? Che facciamo, ci mangeremo pannelli solari nel prossimo futuro? Chiaramente, e concludo, non sto dicendo che sono "contro" alle fonti rinnovabili, ma non ne approvo (almeno finora, cn queste tecnologie) la maniera con la quale le si incentivano, pur essendo ancora sconvenienti. Il nucleare, a livello di energia potenzialmente producibile non ha rivali, ma offre una serie di "circostanze collaterali" davvero preoccupanti (sfido chiunque ad accettare di buon grado una centrale nucleare nella propria città..): scorie (come e dove le smaltiamo?), eventuali emergenze/falle nella sicurezzza (è vero che oggi i livelli di sicurezza sono elevati, ma non si ha mai la certezza al 100%)... Problemi mica da poco...
14-03-2011, 13:15 | #102 | |
Senior Member
|
Citazione:
classico sito che vuole mettere in dubbio tutto su tutto: complottista e credulone, malato di vittimismo e malattia da accerchiamento. Le prime due notizie prese a caso in quel sito che hai linkato: le SCIE CHIMICHE, MACCHINA PER PROVOCARE TERREMOTI, negazionismo, complotto 11/09...e altre fesserie vaire, prodotte da menti decisamente disturbate... Domanda: ma che cavolo di roba leggi? La gente è proprio matta...
14-03-2011, 13:24 | #103 | |
Member
|
Citazione:
Mah. Dirò 1 panzanata ma mi sembra che facciate gli esperti su argomenti molto complessi e problematici. PS: io stesso non ne capisco 1 mazza
14-03-2011, 13:29 | #104 |
Active Member
|
Io ho sia solare temrico e fotovoltaico, l argomento è complicatissimo sui pro e i contro, ma cmq piuttosto che farsi fregare i soldi in banca(con i tempi che corrono non ci sono interessi, anzi perdite) i miei hanno pensato bene di fare un impiantino da 5 kw per la casa, e credo abbiano fatto bene, ad investirli cosi
|
14-03-2011, 13:43 | #105 | ||
Senior Member
|
Citazione:
impossibile sapere la verità...al massimo si parla di ipotesi o congetture. Citazione:
Ovvio poi che chi si mette su un impiantino sul tetto con gli incentivi fa bene, visto che viene data la possibilità. Le Banche? Laciamo perdere...
14-03-2011, 13:51 | #106 |
Senior Member
|
Ciao a tutti..mi piacerebbe sapere dai piu esperti quali conseguenze potrebbero crearsi con l inclinamento di 10 cm dell asse terrestre a causa dello tzunami!!!??? grazie a tutti!!
|
14-03-2011, 14:03 | #107 | |
Great Member
|
Citazione:
Per il clima nessun effetto
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
|
14-03-2011, 14:24 | #108 |
Senior Member
|
bravo MIND, io l'ho scritto a piu' riprese e ci sono dati in merito alla durata
e ho anche sempre detto che a livello paesaggistico, e nessuno parla d questo, rovinano il paesaggio.. basta andare a Fognano, qui vicino in prima collina... Bello scandalo.... la collina specchia ed è NERA... non verde [QUOTE=mindmusic;148965]No Solare: già lo preferisco all'eolico. Ma girano molte leggendo sui pannelli. Innanzitutto non si sa dare una stima precisa della garanzia di durata e produzione di energia dei pannelli stessi. Costa un sacco di solid acquistarli ed installarli, si ammortizza il loro costo in lustri e decenni, hanno una produttività di energia estremamente limitata. Inoltre, dato che a nessuno vedo interessare, non si pensa a "quanto costa" in termini naturali costruire un pannello solare, e quanto (e come...) costerà quando sarà da buttare e/o riciclare.. |
14-03-2011, 14:29 | #109 | |
Senior Member
|
quoto e bravo Mind
Citazione:
|
|
14-03-2011, 14:33 | #110 | |
Senior Member
|
Citazione:
Affinché uno spostamento dell'asse terrestre di 10 cm abbia ripercussioni tangibili sul clima ci vorrebbero forse anche milioni di anni, quindi nel frattempo altri fattori inciderebbero in misura molto maggiore (cicli solari, ad esempio) e quindi l'effetto di un tale minuscolo spostamento sarebbe surclassato da altre cose. :) Considera che lo tsunami del 2004 con uno spostamento inferiore diminuì la durata del giorno di un valore tra 3 e 8 milionesimi di secondo (non sono mai riuscito a trovare una fonte univoca), prendendo un valore intermedio diciamo di 5 milionesimi di secondo questo vuol dire che per diminuire la durata del giorno di 1 secondo devono passare 200 mila giorni, ovvero oltre 500 anni. :) |
|
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti) | |
|
|