|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-12-2024, 18:42 | #111 | |
Socio AsMER
|
Citazione:
Tratto da "Regionally high risk increase for precipitation extreme events under global warming". Poi tra poco arriverà il fenomeno, che compara un fiume a una pista di ciclismo, ad informarci che più facciamo ricerca e più siamo coglioni poichè Lui (che cammina sulle acque e moltiplica pani e pesci) conosce il Verbo. Grazie Peval.
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro.. C. Bene |
|
15-12-2024, 18:51 | #112 | |
Member
|
Citazione:
16-12-2024, 08:04 | #113 |
Great Member
|
Minima attuale di -1.2
Bel ghiaccio stamattina Intanto secondo l'ISAC-CNR, l'Italia ha avuto il 20° novembre più caldo mai registrato dal 1800. La temperatura media è stata di 0,38 °C superiore al periodo di riferimento 1991-2020. Inviato da iPhone 12 Pro Max
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
16-12-2024, 08:27 | #114 |
Senior Member
|
Ghiaccio in pianura, 5 o 6 gradi a 500 mt, potenza dell'inversione.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
16-12-2024, 08:44 | #115 | |
Senior Member
|
Citazione:
Un pò come voi fisici quando usate la macchina senza freni per farci capire che servono alberi nel canale arginato per dissipare l'energia cinetica accumulata, altrimenti l'acqua uscirebbe alla prima curva. Io invece uso altri esempi, perché l'acqua ha già i freni quando arriva in pianura dovuto alla diminuzione di pendenza e l'attrito con la superficie. D'altronde anche la macchina senza freni scendendo da Brisighella rallenta strada facendo siccome le pendenze diminuiscono e da Faenza non arriva a Marina Romea con la sola energia accumulata nella vallata se non gli diamo un altro aiutino energetico. L'acqua, più la vogliamo frenare con vegetazione, e più si dovrà accumulare in livelli sempre più alti per poter transitare sempre nello stessa quantità al secondo. Purtroppo poi gli argini terminano in altezza e l'acqua sormonta con tutti i disastri che abbiamo visto. Poi alla linea teorica c'è la constatazione pratica; avendo avuto 3 piene storiche in poco tempo dove abbiamo l'occasione di osservare e studiare i risultati della gestione del fiume in base alla pulizia: 3 maggio 2023 (la prima piena), con fiume a giungla idrometro Faenza 8,04. Mentre il 18 settembre 2024, con fiume pulito e il doppio della pioggia nelle 12 ore, idrometro ha segnato 7,84. Abbiamo avuto un livello più basso a settembre con il doppio della pioggia. Più chiaro di così. A settembre abbiamo avuto la pioggia più estrema che si conosca per il nostro territorio, e l'acqua è arrivata per diversi km dopo Faenza prendendo tutte le curve, poi ha tracimato in maniera più abbondante dove inizia un tratto di km ancora non ripulito dalla vegetazione (le immagini dall'alto parlano chiaro, così come parlano chiaro anche per la.rottura del Senio a Cotignola). Ma le leggi della fisica idraulica le ho lette scritte dagli studiosi come voi, io leggo solo, poi però nel caso del fiume (parlo del solo tratto pianeggiante romagnolo) bisogna anche capire quali regole applicare, e come ho fatto presente più volte, nel nostro territorio, servono le regole che portano il maggior volume d'acqua possibile al mare nel minor tempo possibile. Perché non serve mettere i freni a un qualcosa che già frena per i motivi che ho descritto prima. Per dire che servono i freni bisognerebbe prima dimostrare 1) il limite di velocità necessario? 2) la velocità che si raggiunge a fiume pulito come a Faenza settembre 2024? 3) velocità che abbiamo raggiunto nel maggio 2023 con fiume a giungla? Io non conosco esattamente questi 3 dati. Ma ripeto, ho visto i risultati, fiume pulito del settembre 2024 è passata il doppio della pioggia del 3 maggio 2023 con minor livello. Io come risultato, vedo che a fiume pulito transita il doppio della pioggia rispetto ad un fiume abbandonato da diversi anni. Non possiamo paragonare con il 16 maggio poiché l'idromentro non poteva misurarla ed eravamo in sormonto argine ovunque, per cui non sappiamo a quali livelli sarebbe potuto arrivare, mentre le piene del 3 maggio e di settembre sono comparabili, e si vede chiaramente cosa succede se piove il doppio in 12 ore ma se trova un fiume pulito. Cioè passa il doppio della pioggia con gli stessi livelli e non esce fuori strada alla prima curva (ma solo se incontra tratti ancora con alberi in alveo oppure con sezioni più piccole). Ma questo non è il mio Verbo, ma è la parola della scienza, ma la bibbia scientifica è molto lunga e bisogna trovare i versetti giusti da applicare per trovare la soluzione. Ma sia ben chiaro, qui i maestri siete voi (Gigio, Peval, ecc...), ma non vuol dire che avete il dono dell'infallibilita'. Può succedere che a volte si prende un abbaglio e si applica una teoria sbagliata all'argomento. Senza bisogno di offendere chi ve lo fa presente addirittura con censure, ban ecc... perché alla fine i fiumi (che sono canali), dopo il maggio 2023, li stanno tutti pulendo e verranno tutti puliti in pianura, proprio perché la vere teorie fisiche da applicare ai nostri corsi d'acqua vengono a "galla". |
|
16-12-2024, 09:15 | #116 |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
Nebbia (con leggerissima galaverna) qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di -0,7°c.
Ieri, temperatura massima di +4,9°c.
16-12-2024, 09:18 | #117 |
Member
|
Buongiorno
5 gradi a casa mia Sottozero in fondovalle
16-12-2024, 20:55 | #118 |
Senior Member
|
Qua la turbina c'è l'hanno in molti, anzi quasi tutti. Anch'io stavo per comperarla anni fa, poi fra una cosa e l'altra non l'ho ancora fatto
17-12-2024, 08:04 | #119 |
Senior Member
|
-1,3 da me, 9 gradi al monte trebbio.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
17-12-2024, 09:27 | #120 |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
Nebbia (con lievissima galaverna) qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di -1,5°c.
Ieri, temperatura massima di +10,3°c.
|
|