meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2024, 18:42   #111
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
1) Io ho dato a Gelo dell'ignorante e dell'incompetente: una persona che dice che ha dei dubbi che la CO2 e le emissioni di altri gas serra abbiano un impatto sul clima é una persona che ignora le leggi della fisica e della meteorologia di base ed é quindi un incompetente in tali materie.
Cito dal dizionario: "Ignorante: Più o meno colpevolmente sfornito delle capacità o delle nozioni richieste, incompetente, inesperto".
"Incompetente: Sfornito delle cognizioni e dell'esperienza necessarie a pronunciarsi su o a operare con un minimo di sicurezza e dignità in un determinato settore (+ in o in fatto di, in materia di ); impreparato, inesperto". Io sinceramente non vedo dove sia l'offesa. Se qualcuno mi dicesse che sono ignorante e incompetente in neurobiologia, mercati finanziari o allevamento di pecore o un qualunque campo in cui le mie nozioni di base scarseggiano o sono nulle non la vedrei come una offesa perché non lo é .

2) L'argomento del 7% in piú di precipitazione per grado di riscaldamento é puramente teorico e tiene conto solo della parte termodinamica, trascurando completamente la parte dinamica nella precipitazione (oltre all'assunzione implicita che tutta l'acqua precipitabile poi effettivamente precipiti). Per cui affermare "Con questo dato, vorrebbe dire che se in questo dicembre sono piovuti mediamente 115mm, le stesse condizioni meteorologiche quando avvenivano 50 anni fa, piovevano 100 mm invece di 115" é totalmente errato

Ma ora torniamo a parlare di meteo, qua a bologna cittá gran nebbione e freddo becco, basta andare sui primi colli per trovare il sole
Tra l'altro, oltre a essere teorico (lo si cita così per semplifcare e rendere il concetto ai non addetti ai lavori), questo aumento non è omogeneo a livello spaziale. Le proiezioni di molti modelli mostrano regioni con aumenti sostanzialmente maggiori rispetto a quanto previsto dalla scala CC. Il Coupled Model Intercomparison Project (Phase 6) mostra particolari regioni dove i modelli mostrano costantemente un comportamento super-CC, all'interno di una determinata fascia di latitudine. Circa il 13% del globo e quasi il 25% dei tropici (30% per le terre tropicali) mostrano aumenti superiori a 2CC. Oltre il 40% dei punti supera 1.5CC. L'analisi del rapporto di rischio mostra che anche piccoli aumenti al di sopra della scala CC possono avere effetti sproporzionatamente grandi sulla frequenza degli eventi più estremi. Il rischio dovuto all'aumento regionale della scala delle precipitazioni, potenziato dagli effetti dinamici, deve quindi essere incluso nella valutazione della vulnerabilità.
Tratto da "Regionally high risk increase for precipitation extreme events under global warming".
Poi tra poco arriverà il fenomeno, che compara un fiume a una pista di ciclismo, ad informarci che più facciamo ricerca e più siamo coglioni poichè Lui (che cammina sulle acque e moltiplica pani e pesci) conosce il Verbo.
Grazie Peval.
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2024, 18:51   #112
Robby64
Member

L'avatar di Robby64

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
con la neve ventata è un disastro: non c'è rimedio, l'unico è mettere la tavoletta nel posto più riparato possibile dal vento, ma ovviamente non a ridosso di edifici, coperture varie, ecc. che ovviamente possono influire sull'accumulo. In realtà, vento o non vento, il mio segreto è semplicissimo: fare misurazioni frequentissime (che so, ogni mezzora). Può sembrare rompente ma è l'unico sistema (io lo abbino anche con la spalatura: per la mia schiena è essenziale spalare il più frequentemente possibile per non dover spalare quantità enormi di neve a fine evento). L'unica pecca di questo sistema è la notte: non puoi certo passare tutta la notte in bianco per uscire ogni mezzora a misurare e/o spalare !
x la spalatura , io dopo la prima spalata a mano , sono sceso in fondovalle e ho compralto una turbina , x quando non è tanta mi sto attrezzando con una lama davanti alla motocarriola
Vecchio 16-12-2024, 08:04   #113
Lorenzo
Great Member

L'avatar di Lorenzo

Predefinito

Minima attuale di -1.2
Bel ghiaccio stamattina

Intanto secondo l'ISAC-CNR, l'Italia ha avuto il 20° novembre più caldo mai registrato dal 1800. La temperatura media è stata di 0,38 °C superiore al periodo di riferimento 1991-2020.

Inviato da iPhone 12 Pro Max
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-2024, 08:27   #114
sanpei
Senior Member

L'avatar di sanpei

Predefinito

Ghiaccio in pianura, 5 o 6 gradi a 500 mt, potenza dell'inversione.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso".

Mario Tozzi
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-2024, 08:44   #115
campaz
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Tra l'altro, oltre a essere teorico (lo si cita così per semplifcare e rendere il concetto ai non addetti ai lavori), questo aumento non è omogeneo a livello spaziale. Le proiezioni di molti modelli mostrano regioni con aumenti sostanzialmente maggiori rispetto a quanto previsto dalla scala CC. Il Coupled Model Intercomparison Project (Phase 6) mostra particolari regioni dove i modelli mostrano costantemente un comportamento super-CC, all'interno di una determinata fascia di latitudine. Circa il 13% del globo e quasi il 25% dei tropici (30% per le terre tropicali) mostrano aumenti superiori a 2CC. Oltre il 40% dei punti supera 1.5CC. L'analisi del rapporto di rischio mostra che anche piccoli aumenti al di sopra della scala CC possono avere effetti sproporzionatamente grandi sulla frequenza degli eventi più estremi. Il rischio dovuto all'aumento regionale della scala delle precipitazioni, potenziato dagli effetti dinamici, deve quindi essere incluso nella valutazione della vulnerabilità.
Tratto da "Regionally high risk increase for precipitation extreme events under global warming".
Poi tra poco arriverà il fenomeno, che compara un fiume a una pista di ciclismo, ad informarci che più facciamo ricerca e più siamo coglioni poichè Lui (che cammina sulle acque e moltiplica pani e pesci) conosce il Verbo.
Grazie Peval.
Ovviamente il comparare a una corsa ciclistica o il traffico autostradale (come ho scritto in messaggi nella discussione autunnale) è per semplificare alcuni concetti in modo elementare, che rendono l'idea di alcuni movimenti banali che assume l'acqua quando entra in un canale, perché di questo io discuto, sulla gestione di un canale per far transitare la maggior quantità possibile da chiusura bacino fino alla foce.
Un pò come voi fisici quando usate la macchina senza freni per farci capire che servono alberi nel canale arginato per dissipare l'energia cinetica accumulata, altrimenti l'acqua uscirebbe alla prima curva.
Io invece uso altri esempi, perché l'acqua ha già i freni quando arriva in pianura dovuto alla diminuzione di pendenza e l'attrito con la superficie. D'altronde anche la macchina senza freni scendendo da Brisighella rallenta strada facendo siccome le pendenze diminuiscono e da Faenza non arriva a Marina Romea con la sola energia accumulata nella vallata se non gli diamo un altro aiutino energetico. L'acqua, più la vogliamo frenare con vegetazione, e più si dovrà accumulare in livelli sempre più alti per poter transitare sempre nello stessa quantità al secondo. Purtroppo poi gli argini terminano in altezza e l'acqua sormonta con tutti i disastri che abbiamo visto.
Poi alla linea teorica c'è la constatazione pratica; avendo avuto 3 piene storiche in poco tempo dove abbiamo l'occasione di osservare e studiare i risultati della gestione del fiume in base alla pulizia:
3 maggio 2023 (la prima piena), con fiume a giungla idrometro Faenza 8,04.
Mentre il 18 settembre 2024, con fiume pulito e il doppio della pioggia nelle 12 ore, idrometro ha segnato 7,84.
Abbiamo avuto un livello più basso a settembre con il doppio della pioggia.
Più chiaro di così.
A settembre abbiamo avuto la pioggia più estrema che si conosca per il nostro territorio, e l'acqua è arrivata per diversi km dopo Faenza prendendo tutte le curve, poi ha tracimato in maniera più abbondante dove inizia un tratto di km ancora non ripulito dalla vegetazione (le immagini dall'alto parlano chiaro, così come parlano chiaro anche per la.rottura del Senio a Cotignola).
Ma le leggi della fisica idraulica le ho lette scritte dagli studiosi come voi, io leggo solo, poi però nel caso del fiume (parlo del solo tratto pianeggiante romagnolo) bisogna anche capire quali regole applicare, e come ho fatto presente più volte, nel nostro territorio, servono le regole che portano il maggior volume d'acqua possibile al mare nel minor tempo possibile. Perché non serve mettere i freni a un qualcosa che già frena per i motivi che ho descritto prima.
Per dire che servono i freni bisognerebbe prima dimostrare 1) il limite di velocità necessario?
2) la velocità che si raggiunge a fiume pulito come a Faenza settembre 2024?
3) velocità che abbiamo raggiunto nel maggio 2023 con fiume a giungla?
Io non conosco esattamente questi 3 dati. Ma ripeto, ho visto i risultati, fiume pulito del settembre 2024 è passata il doppio della pioggia del 3 maggio 2023 con minor livello.
Io come risultato, vedo che a fiume pulito transita il doppio della pioggia rispetto ad un fiume abbandonato da diversi anni.
Non possiamo paragonare con il 16 maggio poiché l'idromentro non poteva misurarla ed eravamo in sormonto argine ovunque, per cui non sappiamo a quali livelli sarebbe potuto arrivare, mentre le piene del 3 maggio e di settembre sono comparabili, e si vede chiaramente cosa succede se piove il doppio in 12 ore ma se trova un fiume pulito. Cioè passa il doppio della pioggia con gli stessi livelli e non esce fuori strada alla prima curva (ma solo se incontra tratti ancora con alberi in alveo oppure con sezioni più piccole).
Ma questo non è il mio Verbo, ma è la parola della scienza, ma la bibbia scientifica è molto lunga e bisogna trovare i versetti giusti da applicare per trovare la soluzione.
Ma sia ben chiaro, qui i maestri siete voi (Gigio, Peval, ecc...), ma non vuol dire che avete il dono dell'infallibilita'. Può succedere che a volte si prende un abbaglio e si applica una teoria sbagliata all'argomento. Senza bisogno di offendere chi ve lo fa presente addirittura con censure, ban ecc... perché alla fine i fiumi (che sono canali), dopo il maggio 2023, li stanno tutti pulendo e verranno tutti puliti in pianura, proprio perché la vere teorie fisiche da applicare ai nostri corsi d'acqua vengono a "galla".
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-2024, 09:15   #116
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Nebbia (con leggerissima galaverna) qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di -0,7°c.

Ieri, temperatura massima di +4,9°c.
Vecchio 16-12-2024, 09:18   #117
Robby64
Member

L'avatar di Robby64

Predefinito

Buongiorno
5 gradi a casa mia
Sottozero in fondovalle
Vecchio 16-12-2024, 20:55   #118
massimo anzola
Senior Member

L'avatar di massimo anzola

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Robby64 Visualizza Messaggio
x la spalatura , io dopo la prima spalata a mano , sono sceso in fondovalle e ho compralto una turbina , x quando non è tanta mi sto attrezzando con una lama davanti alla motocarriola
Qua la turbina c'è l'hanno in molti, anzi quasi tutti. Anch'io stavo per comperarla anni fa, poi fra una cosa e l'altra non l'ho ancora fatto
Vecchio 17-12-2024, 08:04   #119
sanpei
Senior Member

L'avatar di sanpei

Predefinito

-1,3 da me, 9 gradi al monte trebbio.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso".

Mario Tozzi
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2024, 09:27   #120
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Nebbia (con lievissima galaverna) qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di -1,5°c.

Ieri, temperatura massima di +10,3°c.
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 6 (1 utenti e 5 ospiti)
Jack80