|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
22-01-2021, 12:37 | #1201 |
Senior Member
|
Forse non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivere dove viviamo. Qua da noi si terrà botta ancora per un po', anche se tra 70-100 anni estati come la 2003 o la 2012 sarebbero la media e un'eventuale estate chiusa a +2 da quella media vorrebbe dire aggiungere un paio di gradi a uno scenario simil 2003 o 2012 che sia... per carità, si sopravvive eh, però io sinceramente non muoio dall'idea di farmi la vecchiaia con un clima simile. Tuttavia credo che se la nostra comunità del forum fosse basata sulle colline della california, nel Queensland o a Bangalore qualche perplessità in più ci sarebbe.
|
22-01-2021, 15:13 | #1202 | |
Member
|
Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
22-01-2021, 15:16 | #1203 | |
Member
|
Citazione:
22-01-2021, 20:27 | #1204 |
Senior Member
|
Altro problemino connesso alle emissioni di co2, in particolare da combustione:
Una ricerca su mille città europee appena pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet Planetary Health e realizzata da Università di Utrecht, Global Health Institute di Barcellona e Tropical and Public Health Institute svizzero, conferma adesso che la Pianura padana è il luogo in Europa in cui si muore di più di inquinamento. La classifica è sconfortante, in particolare per quanto riguarda le morti per polveri sottili, le pm 2,5. Le dieci città in Europa con il maggior carico di mortalità attribuibile a questi inquinanti sono: Brescia (Italia), Bergamo (Italia), Karviná (Repubblica Ceca), Vicenza (Italia), Unione metropolitana dell'Alta Slesia (Polonia), Ostrava (Repubblica Ceca), Jastrzebie-Zdrój (Polonia), Saronno (Italia), Rybnik (Polonia), Havirov (Repubblica Ceca). Verona è all'11esimo posto, Milano al 13esimo, Treviso al 14esimo, Padova al 15esimo, Como al 17esimo, Cremona al 18esimo, Busto Arsizio al 19simo, Pavia al 21esimo, Novara al 22esimo, Venezia al 23esimo, Pordenone al 24esimo, Piacenza al 25esimo, Ferrara al 26esimo, Torino al 27esimo, Gallarate al 29novesimo (si potrebbe andare avanti ancora a lungo, qui c’è la classifica completa). A questo si deve aggiungere che Torino è la terza città in Europa per mortalità associata al diossido di azoto, e l'area metropolitana di Milano la quinta (tutti i dati si riferiscono al 2015). Non dovremmo parlare d’altro. E invece la notizia è passata praticamente inosservata, e anzi è stata anche contestata. Dipende in gran parte dal fatto che «non vediamo nessuno morire di inquinamento».
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
23-01-2021, 01:08 | #1205 |
Active Member
|
Sanpei, è chiaro che l'inquinamento in ogni sua forma è giusto limitarlo e anzi siamo obbligati per il bene di tutti a farlo, per salvaguardare la nostra casa e di riflesso noi stessi. Una cosa interessante però è notare come dai carotaggi di ghiaccio (Vostok) si sia scoperto che si c'è una correlazione tra temperature e CO2, ma al contrario, nel senso che più la temperatura saliva e più la CO2 saliva, ma con un ritardo notevole...Gli oceani riscaldandosi emettevano più CO2 nell'atmosfera. Quindi perché aumentava la temperatura?
Solo questo dovrebbe far crollare tutto...invece va avanti perdura il concetto di AGW. Io credo in un GW, da bambino credevo nel "problema" del buco dell'oz....ah già, il buco si è chiuso da solo e danno merito al Covid...Ci rendiamo conto si? Secondo la comunità scientifica si sarebbe dovuto chiudere per il 2050 avendo smesso o ridotto l'uso dei CFC...Dai, avete capito dove voglio andare a parare...Sono stanco, stanco di catastrofismi che puntualmente non avvengono, stanco di previsioni apocalittiche, stanco di prese per i fondelli per ragioni politiche-economiche, non sappiamo che tempo farà fra 96h e pretendiamo di saperlo fra 50 anni...Basta.
23-01-2021, 09:19 | #1206 | |
Member
|
Citazione:
23-01-2021, 09:35 | #1207 | |
Member
|
Citazione:
A parte che il buco dell'ozono ogni anno "si chiude da solo", a me non sembra che quest'anno sia andata così bene (emisfero Sud): https://twitter.com/WMO/status/1346838747653009409 https://public.wmo.int/en/media/news...ne-hole-closes |
|
23-01-2021, 09:39 | #1208 |
Member
|
|
23-01-2021, 10:03 | #1209 | |
Active Member
|
Citazione:
https://www.ansa.it/canale_ambiente/...4ff9673fb.html Il fatto è che io ricordo bene l'allarmismo degli anni '90 quando ancora "riscaldamento globale" non si sentiva più di tanto, era il buco dell'ozono il protagonista. Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
23-01-2021, 10:24 | #1210 | |
Senior Member
|
Citazione:
|
|
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 10 (0 utenti e 10 ospiti) | |
|
|