meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2011, 18:32   #121
cicciod
Senior Member

L'avatar di cicciod

Predefinito

sveglia gente!!

non esiste energia pulita al mondo purtroppo....
dobbiamo tutti consumare meno, è l'unico modo...

o la gente lo capisce o tra 150/200 anni lo capirà per forza
Vecchio 14-03-2011, 18:56   #122
vallice ERM
Socio AsMER

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Quello che mi lascia perplesso è sul "come" vengono incentivate queste energie rinnovabili, sul perchè la gran parte dell'iniziativa sia lasciata ai privati (e meno a chi invece potrebbe applicarla su larga scala), e mi interrogo su quanto avanzate siano le ricerche nel settore del fotovoltaico.
ti dico, secondo me è un ottimo sistema, ben collaudato e in linea con la logica di questi impanti (piccoli e distribuiti). A parte le prime fasi gestite forse un po' alla caz*o e con incentivi un po' eccessivi, adesso con i nuovi aggiornamenti stiamo andando a regime per pannelli solari termici/fotovoltaici.
Prima di tutto sarà obbligatorio per tutte le nuove abitazioni avere almeno 1kw per unità abitativa installato sul tetto di energie rinnovabili. Poi si intende ridurre gli impianti installati su suolo agricolo.
Ma il dilemma incentivi rimane...chi li vuole alti, chi li vuole bassi.

Altra info utile: l'energia usata per produrre quelli fotovoltaici si recupera in media alle nostre latitudini in 3-4 massimo 5 anni. Quindi i 15/16 anni seguenti sono tutti di energia guadagnata.
Per finire, io preferisco i pannelli per l'acqua calda!
Vecchio 14-03-2011, 19:08   #123
marco dv
Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
sveglia gente!!

non esiste energia pulita al mondo purtroppo....
dobbiamo tutti consumare meno, è l'unico modo...

o la gente lo capisce o tra 150/200 anni lo capirà per forza
centro

Il problema è che dicono, cosi crolla il PIL "MALEDETTO PIL"
marco dv è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2011, 19:24   #124
massimobandini
Senior Member

Predefinito

ti sbagli vallice

io sono in comune a Marradi e abbiamo fatto milioni di incontri

tali impianti si ripagano dopo 10-15 anni se ti vabene
solo che dopo li devi cambiare
non so se mi spiego???????????????????????

e quello che scrivo è una certezza non una roba detta in un bar

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
ti dico, secondo me è un ottimo sistema, ben collaudato e in linea con la logica di questi impanti (piccoli e distribuiti). A parte le prime fasi gestite forse un po' alla caz*o e con incentivi un po' eccessivi, adesso con i nuovi aggiornamenti stiamo andando a regime per pannelli solari termici/fotovoltaici.
Prima di tutto sarà obbligatorio per tutte le nuove abitazioni avere almeno 1kw per unità abitativa installato sul tetto di energie rinnovabili. Poi si intende ridurre gli impianti installati su suolo agricolo.
Ma il dilemma incentivi rimane...chi li vuole alti, chi li vuole bassi.

Altra info utile: l'energia usata per produrre quelli fotovoltaici si recupera in media alle nostre latitudini in 3-4 massimo 5 anni. Quindi i 15/16 anni seguenti sono tutti di energia guadagnata.
Per finire, io preferisco i pannelli per l'acqua calda!
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2011, 19:49   #125
vallice ERM
Socio AsMER

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
ti sbagli vallice

io sono in comune a Marradi e abbiamo fatto milioni di incontri

tali impianti si ripagano dopo 10-15 anni se ti vabene
solo che dopo li devi cambiare
non so se mi spiego???????????????????????

e quello che scrivo è una certezza non una roba detta in un bar
no, non mi sbaglio massimo

ho scitto esattamente questo: "l'energia usata per produrre quelli fotovoltaici si recupera in media alle nostre latitudini in 3-4 massimo 5 anni."

non ho parlato di soldi
Vecchio 14-03-2011, 19:55   #126
massimobandini
Senior Member

Predefinito

l' energia equivale a MArradi a soldi vallice

Citazione:
no, non mi sbaglio massimo

ho scitto esattamente questo: "l'energia usata per produrre quelli fotovoltaici si recupera in media alle nostre latitudini in 3-4 massimo 5 anni."

non ho parlato di soldi
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2011, 20:08   #127
vallice ERM
Socio AsMER

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
l' energia equivale a MArradi a soldi vallice
rispondevo al "quanto costa" in termini naturali costruire un pannello solare (dubbio espresos da mind)
Perchè non è poi scontatissimo che sti pannelli servano davvero a produrre più energia rispetto alle quantità abnorme che ci vogliono per produrli (perchè di energia per fare sti cosi ce ne vuole davvero tanta)...e a quel punto tanto vale non farli. Invece da questo punto di vista di energia ne producono davvero, e quando i fossili cominceranno a costare qualcosa di più magari ci aiuteranno a "tirare avanti" energeticamente (adesso siamo al 2% circa del fabbisogno nazionale).

Cmq se potessi obbligherei tutti a montare pannelli per l'acqua calda,che possono essere usati non solo per acqua del rubinetto ma anche per lavatrice-lavastoviglie facendo risparmiare anche energia elettrica...e poi costano poco e sono semi-illimitati.
Vecchio 14-03-2011, 20:23   #128
campaz
Senior Member

Predefinito

Citazione:
rispondevo al "quanto costa" in termini naturali costruire un pannello solare (dubbio espresos da mind)
Perchè non è poi scontatissimo che sti pannelli servano davvero a produrre più energia rispetto alle quantità abnorme che ci vogliono per produrli (perchè di energia per fare sti cosi ce ne vuole davvero tanta)...e a quel punto tanto vale non farli. Invece da questo punto di vista di energia ne producono davvero, e quando i fossili cominceranno a costare qualcosa di più magari ci aiuteranno a "tirare avanti" energeticamente (adesso siamo al 2% circa del fabbisogno nazionale).

Cmq se potessi obbligherei tutti a montare pannelli per l'acqua calda,che possono essere usati non solo per acqua del rubinetto ma anche per lavatrice-lavastoviglie facendo risparmiare anche energia elettrica...e poi costano poco e sono semi-illimitati.
Be allora perchè costano così tanto e rendono così poco? perchè senza incentivo non sarebbero competitivi? perchè vengono considerati così produttivi ma per essere sostenuti hanno bisogno di un incentivo così esagerato?
Scusate ma io non sopporto tutte quelle cose che non sono autosostenibili e le produzioni vengono forzate regalando soldi a palate come si sta facendo ai produttori di fotovoltaico. Per me ora bisogna fare solo ricerca e poi il fotovoltaico si metterà in ptratica quando il petrolio costerà il triplo o quando un impianto di fotovoltaico costerà un terzo. Ora lo stato italiano sta solo buttando via i soldi dei cittadini per sostenere impianti non ancora competitivi

Ultima modifica di campaz; 14-03-2011 alle 20:29
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-2011, 20:33   #129
vallice ERM
Socio AsMER

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Be allora perchè costano così tanto e rendono così poco? perchè senza incentivo non sarebbero competitivi? perchè vengono considerati così produttivi ma per essere sostenuti hanno bisogno di un incentivo così esagerato?
Scusate ma io non sopporto tutte quelle cose che non sono autosostenibili e le produzioni vengono forzate regalando soldi a palate come si sta facendo ai produttori di fotovoltaico. Per me ora bisogna fare solo ricerca e poi il fotovoltaico si metterà in ptratica quando il petrolio costerà il triplo. Ora lo stato italiano sta solo buttando via i soldi dei cittadini per sostenere impianti non ancora competitivi

Bhe ti sei risposo da solo: adesso i fossili, in particolare carbone e gas, sono ancora molto convenienti! Quindi per forza l'energia con il pannello solare non conviene.

Occhio però che il petrolio, un fossile molto "nobile" è ultimamente molto costoso, infatti sta per essere gradualmente abbandonato. La produzione nazionale con olio combustibile è scesa quasi sotto il 10%, praticamente come l'idroelettrico, sostituito dal gas. Nel lungo periodo penso che verrà abbandonato. E questa sorte prima o poi toccherà anche al carbone e al nostro caro amico metano...ma faremo in tempo a diventare vecchi dato che di questi 2 ce nè ancora in abbondanza a quanto pare, ma i nostri figli avranno qualche problemino...

Tornando al terremoto in giappone, questo giornalista è il Roberto Madrigali dei cataclismi
http://www.repubblica.it/esteri/2011...orti-13575400/
Vecchio 14-03-2011, 21:38   #130
pietrowappo
Senior Member

L'avatar di pietrowappo

Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Mmm, articolo che (al di là delle note tragiche :() dice delle cose interessanti e purtroppo vere, anche se un po' prolisso forse...
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 10 (0 utenti e 10 ospiti)