meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2013, 14:54   #11
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Faenza, salvo scossoni dell'ultimo momento, è un bel 5 (o forse 4,5).

Neve
- 7 cm suddivisi in 4 nevicate. Insomma, 'na schifezza..
- altrettante buone occasioni nevose sfuggite sempre per un pelo (1°C..)

Freddo
- pochissime gelate notturne, senza nessun picco significativo tra l'altro
- dicembre e alcuni momenti di gennaio/febbraio soddisfacenti in quanto a massime fredde

Pioggia
- inverno piovoso, almeno quello

Nebbie
- qualcuna

Temperature
- penso si possa dire nel complesso leggermente sopramedia (o qualcosa di piu)


Insomma, 5 perchè di freddo vero ne abbiamo avuto pochissimo, perchè di neve se n'è vista ancora di meno. Per lo meno è stato piovoso e diciamo cosi, variabile e dinamico, senza troppi eccessi caldi o periodi di nulla piu totale troppo prolungati.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:10   #12
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

dico la mia seriamente x quel che posso capire a spanna senza dati oggettivi, diciamo a sentimento. Al di la che deve ancora finire però dobbiamo fare delle distinzioni

è si perchè la regione è unica ma l'inverno è stato diverso a seconda delle aree

emila inverno autunnoso x me discreto. Mi pare ci siano state nebbie che fino a qualche anno fa non se ne vedevano. Nevicatine cmq decenti anche se pappolose condite da un evento finale degno. Forse sono mancate le solite minime eclatanti, specie dopo le nevicate, ma il motivo è da ricercarsi solo x il cielo che non è mai stato sgombro da nubi e da una ventilazione rompiballe, e le inversioni classiche invernali non ci sono state. Alias basta guardare i mm di precipitazioni mensili di gennaio, febbraio, dicembre e un motivo x le minime è anche quello.

romagna distinguerei bene alta romagna e bassa romagna
alta romagna al piano inverno anonimo con pochissimi eventi degni di nota. Però qualche nebbia che non si vedeva da anni almeno cè stata. E' stata presente anche a marradi come non mai. Alta romagna da prima collina in su inverno x cm di neve discreto cmq e precipitazioni in surplus anche qui il che cmq in un inverno di basso profilo non guasta. Sono mancate anche qui minime degne x il motivo a mio avviso sopra citato.

bassa romagna inverno presso chè nullo anche sui rilievi, basta guardare la neve che cè stata in carpegna x intenderci. Anche qui però surpuls pluviometrico ma zero freddo.

può essere che mi sia sbagliato in quanto non mi è ancora chiara la divisione dei confini tra alta e bassa romagna, ma lo specchio piu' o meno è quello

però abbiamo avuto inverni peggiori

il problema è che ricordiamo tutti il febbraio 2012-dicembre 2009-dicembre 2010-marzo 2010- marzo 2011 che sono eventi freschini nella nostra memoria e li usiamo come termine di paragone

ciauz
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:18   #13
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

almeno è stato movimentato con tante speranze di neve durante la stagione. ok per alcuni, come me, è andata malino, ma sempre veramente per un soffio. lo testimonia la tanta neve caduta sopra i 300 m.
chi se ne frega se le minime sono state alte!

personalmente mi piace l'inverno per la neve non per le medie basse. cosa me ne faccio delle medie basse se poi passano tre mesi di alta pressione nella noia totale?
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:34   #14
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.864
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
dico la mia seriamente x quel che posso capire a spanna senza dati oggettivi, diciamo a sentimento. Al di la che deve ancora finire però dobbiamo fare delle distinzioni

è si perchè la regione è unica ma l'inverno è stato diverso a seconda delle aree

emila inverno autunnoso x me discreto. Mi pare ci siano state nebbie che fino a qualche anno fa non se ne vedevano. Nevicatine cmq decenti anche se pappolose condite da un evento finale degno. Forse sono mancate le solite minime eclatanti, specie dopo le nevicate, ma il motivo è da ricercarsi solo x il cielo che non è mai stato sgombro da nubi e da una ventilazione rompiballe, e le inversioni classiche invernali non ci sono state. Alias basta guardare i mm di precipitazioni mensili di gennaio, febbraio, dicembre e un motivo x le minime è anche quello.

romagna distinguerei bene alta romagna e bassa romagna
alta romagna al piano inverno anonimo con pochissimi eventi degni di nota. Però qualche nebbia che non si vedeva da anni almeno cè stata. E' stata presente anche a marradi come non mai. Alta romagna da prima collina in su inverno x cm di neve discreto cmq e precipitazioni in surplus anche qui il che cmq in un inverno di basso profilo non guasta. Sono mancate anche qui minime degne x il motivo a mio avviso sopra citato.

bassa romagna inverno presso chè nullo anche sui rilievi, basta guardare la neve che cè stata in carpegna x intenderci. Anche qui però surpuls pluviometrico ma zero freddo.

può essere che mi sia sbagliato in quanto non mi è ancora chiara la divisione dei confini tra alta e bassa romagna, ma lo specchio piu' o meno è quello

però abbiamo avuto inverni peggiori

il problema è che ricordiamo tutti il febbraio 2012-dicembre 2009-dicembre 2010-marzo 2010- marzo 2011 che sono eventi freschini nella nostra memoria e li usiamo come termine di paragone

ciauz
ti quoto in pieno per l'emilia

non essendo romagnolo non mi permetto di dare un giudizio su quanto affermi per la romagna, ma penso che gli amici romagnoli ti possano quotare in pieno.

e ti quoto in pieno anche per ultime due affermazioni

massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:38   #15
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
almeno è stato movimentato con tante speranze di neve durante la stagione. ok per alcuni, come me, è andata malino, ma sempre veramente per un soffio. lo testimonia la tanta neve caduta sopra i 300 m.
chi se ne frega se le minime sono state alte!

personalmente mi piace l'inverno per la neve non per le medie basse. cosa me ne faccio delle medie basse se poi passano tre mesi di alta pressione nella noia totale?
mah, è semplicemente che l'inverno è la stagione FREDDA.
Qualche bella gelata fatta come si deve per me fa bene, anche alla natura. Specie se si deve disintossicare dei 280°C fissi di sole da giugno a settembre.

Se poi devo aggiungere un dato personale, a me le belle giornate invernali con sole, aria fresca e frizzante, dp bassi e temperature fredde (ci fosse un po di neve al suolo poi.. :D)mi piacciono ben più che certi periodi umidi marci a 3/5°C fissi che abbiamo avuto questo inverno.
Alla fine della fiera, un buon mix di ogni caratteristica della stagione (magari esagerando un po con la neve) sarebbe probabilmente ciò che accontenterebbe tutti.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:39   #16
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
dico la mia seriamente x quel che posso capire a spanna senza dati oggettivi, diciamo a sentimento. Al di la che deve ancora finire però dobbiamo fare delle distinzioni

è si perchè la regione è unica ma l'inverno è stato diverso a seconda delle aree

emila inverno autunnoso x me discreto. Mi pare ci siano state nebbie che fino a qualche anno fa non se ne vedevano. Nevicatine cmq decenti anche se pappolose condite da un evento finale degno. Forse sono mancate le solite minime eclatanti, specie dopo le nevicate, ma il motivo è da ricercarsi solo x il cielo che non è mai stato sgombro da nubi e da una ventilazione rompiballe, e le inversioni classiche invernali non ci sono state. Alias basta guardare i mm di precipitazioni mensili di gennaio, febbraio, dicembre e un motivo x le minime è anche quello.

romagna distinguerei bene alta romagna e bassa romagna
alta romagna al piano inverno anonimo con pochissimi eventi degni di nota. Però qualche nebbia che non si vedeva da anni almeno cè stata. E' stata presente anche a marradi come non mai. Alta romagna da prima collina in su inverno x cm di neve discreto cmq e precipitazioni in surplus anche qui il che cmq in un inverno di basso profilo non guasta. Sono mancate anche qui minime degne x il motivo a mio avviso sopra citato.

bassa romagna inverno presso chè nullo anche sui rilievi, basta guardare la neve che cè stata in carpegna x intenderci. Anche qui però surpuls pluviometrico ma zero freddo.

può essere che mi sia sbagliato in quanto non mi è ancora chiara la divisione dei confini tra alta e bassa romagna, ma lo specchio piu' o meno è quello

però abbiamo avuto inverni peggiori

il problema è che ricordiamo tutti il febbraio 2012-dicembre 2009-dicembre 2010-marzo 2010- marzo 2011 che sono eventi freschini nella nostra memoria e li usiamo come termine di paragone

ciauz
mi sento di condividere la tua idea Max
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:45   #17
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Occorre scindere l'ìaspetto termico da quello pluviometrico.
Il primo ha visto un dicembre 2012 con anomalie termiche negative (-1.2°C su base regionale che non è poi così poco); gennaio 2013 con anomalie termiche positive (+0.9°C su base regionale); su febbraio attendiamo la fine del mese (ma attualmente siamo su anomalie assai modeste, dipende dalle zone). Sono mancate ondate fredde di elevata magnitudine anche se quella di inizio-metà dicembre non è stata male. Rispetto al clima 1971-2000 non siamo lontanissimi.
Buona/ottima la piovosità, meno la nevosità ma essenzialmente da Bologna verso est, specie comparto romagnolo (verso ovest la neve non è mancata con un bell'episodio l'11 febbraio a coronamento).
Il mancato evento epocale in base ai forcing stratisferici era solo nella testa degli stratosferisti-maniscalchi della domenica da forum (che in generale non sanno di cosa parlano, ma fa molto trendy e figo usare a capocchia wave 1, wave 2, coupling e decoupling, ma è tema molo complesso e ci vuole del manico).
Con l'obbrobrio stratosferico che avevamo ad inizio gennaio e che per motivi a me ignoti a molti piaceva (nei forum nazionali enfasi a non finire), che mi salvai appositamente, vi garantisco che poteva andare molto peggio di come è andata.
A me piacciono gli inverni freddi e secchi (es. 2001-2002) e quindi non questo, ma trattasi di opinione soggettiva. Per i canoni climatologici non è un inverno escrementizio, si è visto di peggio, ma occorre ringraziare dicembre 2012.
Immagini Allegate
Tipo File: png cesso.png (51,0 KB, 6 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:46   #18
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Credo che le differenze nella soddisfazione vadano tenute divise tra ovest ed est regione (Romagna)
quest'anno.

Per le mie zone (media-bassa pianura Modena) siamo a un bel 7 per ora.
D'altronde quasi 40cm di neve son +10cm rispetto alla media della mia zona. Come dare l'insufficienza?
Capisco invece i romagnoli, ma l'anno scorso han goduto per 3.
Pedemontana di Reggio in cui lavoro termicamente peggio ma di neve se ne è vista abbastanza con +di 2 settimane con neve al suolo...
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 15:49   #19
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Per quanto mi riguarda inverno ridicolo, da voto 4,5
9 -10 cm papposi spalmati in 7 eventi tragicomici (cioè l'accumulo è sparito nel giro di poche ore, o addirittura di mezzora in alcuni casi), causa le temperature autunnali..

Qui la media annuale è già bassa di suo, 15-20 cm circa, e quindi avere fatto la metà la dice lunga sul fatto di aver pagato caro il surplus nevoso degli ultimi tre anni (79 cm nel 2009-10 e 60 cm nel 2012). Unica nota positiva la pioggia, ad oggi mi trovo con 121.7 mm.

Per quanto riguarda nebbie,minime, brinate o quant'altro, diciamo che le ritengo nella media (dell'inverno romagnolo..).
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 16:46   #20
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.687
Predefinito

Per la Romagna, o almeno per il Ravennate, inverno quasi pessimo

In pratica è stato un autunno prolungato, mite e piovoso, tipo quelli dal 2006 al 2009. Salvo solo qualche belle nebbiata, come il giorno di Natale. Personalmente amo la pioggia in autunno e primavera, non d'inverno, che per me è solo neve mancata.

Senza pretendere sempre il mega-evento, piuttosto che l'inverno "dinamico" tanto amato da molti qui sul forum, preferisco un inverno per noi più "classico", con pochi eventi, anche uno solo, ma dignitosi e duraturi, con un numero decente di gelate (per esempio il 2001-02, concordo con Gigio).

Ad ogni modo era da prevedere che la goduria dell'anno scorso ce l'avrebbero fatta pagare, anzi sarà una fortuna se il purgatorio si limiterà solo a quest'anno. Anno che comunque si becca un bel 4,5.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.