![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#11 |
Active Member
|
![]()
Ho notato anche io una certa assenza di brina seria in questi tempi...forse sarà anche perchè (parlando per la mia zona) quando ci sono le condizioni per minime sottozero e brina, spesso va a finire che butta in nebbia, ma concordo con neve2000, le belle brinate a cielo sereno è un po' che non le vedo!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Great Member
|
![]()
Stamattina cera una leggera brina..ma è un bel po che non vedo quella seria
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Active Member
|
![]()
Ricordo in certi inverni che nonostante in occasione di hp mi svegliavo al mattino con cielo sereno e un bianco per terra che sembrava nevicato!!!Succede anche adesso, però spesso in occasione di nebbie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]()
se il cielo è sempre grigio mi spiegate che brina vedete?????????
e cmq io nelle poche giornate serene o con sprazzi di sereno la brina qua cè sempre nn vedo nulla di anormale solo piu' copertura nuvolosa che cmq ci sta facendo fare un bel mese di gennaio sopra media....hahahaha come al solito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Administrator
|
![]()
le brinate e gelate sono notevolmente diminuite negli ultimi 3-4 anni e anche quest'anno conferma la regola degli ultimi inverni...poi per giunta gli ultimi 2 inverni sono stati anche piuttosto instabili per lunghi periodi e la copertura nuvolosa ci ha spesso impedito di andare sotto 0°C...in questo post ho letto molte cose strane da alcuni di voi, alcune cose non corrette (tipo confondere brina con rugiada e galaverna o pioggia gelata...) comunque in linea sostanziale quello che ha detto neve2000 è corretto...nel senso che le brinate e le gelate sono in diminuzione (ovvio non che siano sparite...ma ci sono sempre meno minime a -3/-4 ultimamente)
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24 http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/ Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24 http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo Rete di Monitoraggio Emilia Romagna http://rete.asmer.org/mappa.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]()
Si, in effetti è così. Si tratta tuttavia di passaggi di stato fisici. E' un po' come dire che la neve scioglie...non è corretto.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]()
si ma enrico fidati, il calo cè perchè il cielo si è mantenuto x lunghi periodi coperto....siamo il 2008 che il 2009
fidati |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
![]() Citazione:
La rugiada è l’umidità che si posa sulle cose sotto forma di goccioline di acqua, la brina è la rugiada che si ghiaccia (e diventa bianca), la galaverna è la nebbia che si gela sulle cose, mentre la pioggia che gela viene chiamata vetrone o gelicidio…
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
Mah...mi sembra che Enrico dica la stessa cosa..
![]() ![]() Poche brinate...perchè? >> poche volte minime sotto zero.....e perchè? >> spesso cielo coperto... ..e aggiungerei, un SW antiminima sempre li a rompere anche quando è sereno.. ![]() ![]()
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|