![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#2281 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2282 |
Great Member
|
![]()
questa è la situazione. se è vero che le masse artiche si trasferscono in eurasia allora l'ipotesi reading diventa possibile
Il cambio di pattern: è da tempo che ne parliamo. La rimonta anticiclonica africana andrà inserita in un quadro configurativo più complesso, che dovrebbe proporre un trasferimento delle masse artiche verso l'Euroasia. La minore invadenza del Vortice Canadese consentirà all'Alta delle Azzorre di tentare sortite verso nord. Giusto parlare di tentativi perché non sappiamo, vista la discordanza modellistica, se riusciranno ad andare in porto. Le due opzioni: nell'ambito delle diversi visioni modellistiche, vi diamo conto delle due ipotesi principali. Il modello europeo ECMWF ha lasciato gli addetti ai lavori di stucco, perché nell'ultima emissione disponibile ha dipinto scenari da inverno d'altri tempi. Ovvero elevazione dell'Azzorriano verso nordest, connubio con l'Alta Scandinava e retrogressione di un nucleo gelido russo nel cuore dell'Europa. Ipotesi estrema? Può darsi. Anche perché il collega americano GFS abbandona quella pista per riprendere quella ben più battuta atlantica. Il Vortice Canadese potrebbe riacquistare vigore ripristinando condizioni meteorologiche simili alle attuali. Ecco quindi che l'inverno volgerebbe al termine senza colpo ferire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2283 |
Senior Member
|
![]()
Ecco cosa dice Andrea Corigliano a proposito dell'invernata che molti vedono nella terza decade di febbraio.
http://www.meteogiuliacci.it/articol...iterraneo.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2284 | |
Great Member
|
![]() Citazione:
non vi ho forse rotto i maroni da sempre che dopo 4/5 giorni ogni mappa diventa carta straccia...? non a caso oggi ho postato solo la mappa a 120h di reading e non quelle successive. comunque le cose si realizzano un passo alla volta e il primo step sembra confermato. poi vedremo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2285 |
Great Member
|
![]()
A furia di step siamo a Marzo.....
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
![]() |
![]() |
![]() |
#2286 |
Great Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2287 |
Great Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2288 |
Senior Member
|
![]()
simone ti ammiro continui a vedere cose che al momento non esistono
l' ho scritto anche io qualche settimana fa che le ultime cartucce sono l'ultima decade di febbraio e la prima di marzo, ma di segnali io a oggi ne vedo pochi e blandi poi ovvio che ci può stare di tutto ..... ma i segnali che ci sono sono molto blandi e francamente dopo 3 mesi di ***** anche 2 cm di neve non cambierebbero un granchè le cose segnalo a marradi in un intero inverno 3 gg di gelate e un totale accumulo di neve di 4 cm nell'evento di novembre quindi mi correggo perchè non era nemmeno inverno, quindi zero ...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2289 | |
Great Member
|
![]() Citazione:
al momento reading ha dato un segnale importante, diamogli almeno un pò di fiducia. intanto gfs cambia ancora, segno che non sta inquadrando la situazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2290 |
Member
|
![]()
Senti va bene che ce l hai cn Me come il 98%del forum,ma non dire cavolate. Tempo fa ho scritto come gli indici per fine mese erano più favorevoli (Ao,movimenti possibili delle wave,spompamemto probabile del canadese,minor warming ecc)che propendevano,come peraltro confermato,per un cambio di marcia per fine mese..e piano piano..guarda un po,dei movimenti almeno si vedono. Come peraltro avevo annunciato a metà gennaio circa una pseudoinvernata x fine gennaio che,deludente,ma si è avverato. Quindi,prima di dare dello sparacazzate alla gente rileggiti almeno i vecchi post,informati ed evita di farlo con me perché hai proprio pisciato fuori. Porta più rispetto,se ci riesci, grazie. Passo e chiudo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti) | |
|
|