meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2011, 14:13   #231
Lorenzo
Great Member

L'avatar di Lorenzo

Predefinito

Io ho parlato di dati di sismologi... che lui poi ha confermato..

Mind sei spettacolare, sei unico!
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2011, 14:47   #232
pietrowappo
Senior Member

L'avatar di pietrowappo

Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio

in 12 anni i terremoti piu' forti in assoluto
si avete letto bene negli ultimi 12 anni
Si, è vero. :) Anche per quanto riguarda l'Italia, l'inizio del '900 è stato disastroso: 1905 in Calabria (ma ci furono molte meno vittime di quante avrebbe potuto farne, per fortuna, il terremoto fu in mare e lo tsunami che ne seguì non fu catastofico), 1908 in Sicilia (credo tuttora il terremoto più disastroso, quanto a vittime, che abbia mai interessato l'Italia) e 1915 ad Avezzano, tutti e tre con magnitudo da 7 in su; aggiungo che, come dicevo qualche giorno fa, secondo studi geofisici il massimo che le nostre faglie possono tirare fuori è un 7.3/7.4, quindi avere 3 terremoti quasi al limite in 10 anni è una cosa abominevole, all'epoca avrebbero gridato al "2012 italiano" probabilmente ma siamo ancora tutti qui... :)

Insomma, a mio parere sono periodi che capitano.

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Ti faccio notare una piccolissima cosa: la STORIA della Terra non equivale alla storia degli strumenti a disposizione dell'uomo per rilevare i terremoti. I terremoti esistono da milioni di anni, miliardi. L'uomo ne rileva il numero e la potenza da massimo 150anni.
Concordo: i tempi geologici sono ben più lunghi dei "nostri" tempi, a mio parere un aumento della frequenza di scosse violentissime in un solo decennio, come quello che oggettivamente stiamo riscontrando attualmente, è un fatto che da sé vuol dire poco. Ma probabilmente mi sbaglio, non sono un esperto.
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2011, 14:48   #233
Lorenzo
Great Member

L'avatar di Lorenzo

Predefinito

Apprezzo Pietrowappo il tuo modo composto di rispondere

Grazie delle info.
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Vecchio 21-03-2011, 14:57   #234
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Io ho parlato di dati di sismologi... che lui poi ha confermato..

Mind sei spettacolare, sei unico!
Tu hai buttato un elenco di dati, dicendo poi che "NON ERA NORMALE quello che avveniva".."che se poi ci crollano in testa i palazzi, non diciamo piu che è normale"...e altre fesserie varie....

Il buon Vallice ti ha solo detto che ultimamente c'è stato un aumento dei terremoti over 8°.
E che fa parte di una NORMALE FLUTTUAZIONE NATURALE. E non alle catastrofi complottiste stile fine-mondo che tiri fuori ogni volta che accade un fenomeno che non capisci o che ti spaventa.....

Ma che minkia discuto a fare con uno..che tempo fa sosteneva che i terremoti si possono prevedere o che l'uomo con le trivellazioni fa aumentare i terremoti...
Troll...
Vecchio 21-03-2011, 14:59   #235
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Apprezzo Pietrowappo il tuo modo composto di rispondere

Grazie delle info.
Ehm......................lo sai vero che il buon Pietro (usando testa e buonsenso) ha detto le mie stesse identiche cose??!..

L'hai notato, vero...
Vecchio 21-03-2011, 15:00   #236
Lorenzo
Great Member

L'avatar di Lorenzo

Predefinito

Citazione:
Tu hai buttato un elenco di dati, dicendo poi che "NON ERA NORMALE quello che avveniva".."che se poi ci crollano in testa i palazzi, non diciamo piu che è normale"...e altre fesserie varie....

Il buon Vallice ti ha solo detto che ultimamente c'è stato un aumento dei terremoti over 8°.
E che fa parte di una NORMALE FLUTTUAZIONE NATURALE. E non alle catastrofi complottiste stile fine-mondo che tiri fuori ogni volta che accade un fenomeno che non capisci o che ti spaventa.....

Ma che minkia discuto a fare con uno..che tempo fa sosteneva che i terremoti si possono prevedere o che l'uomo con le trivellazioni fa aumentare i terremoti...
Troll...
Che discuto a fare io con uno che è un fenomeno?

Infatti la prendo in ridere..
Vecchio 21-03-2011, 15:01   #237
Lorenzo
Great Member

L'avatar di Lorenzo

Predefinito

Citazione:
Ehm......................lo sai vero che il buon Pietro (usando testa e buonsenso) ha detto le mie stesse identiche cose??!..

L'hai notato, vero...
CERTO!!

Ma in modo NETTAMENTE più educato e civile!! C'è differenza, lo sai vero?
Vecchio 21-03-2011, 15:04   #238
pietrowappo
Senior Member

L'avatar di pietrowappo

Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Ah per me è un piacere! ;)

Dai dai su, non litigate...
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2011, 15:10   #239
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
CERTO!!

Ma in modo NETTAMENTE più educato e civile!! C'è differenza, lo sai vero?
Non ho nè OFFESO, nè parlato in maniera diseducata. Se poi non ti piaccioni i toni accesi, è un altra storia (ma se provochi, facile che uno si "accenda" un po').

Discuto sempre e solo di ciò che viene scritto e discusso.
E non sono un fenomeno, ma NEMMENO un credulone che si basa su strane sensazioni personali o su siti-web indegni (magari non in qst caso ultimo specifico) per definire fenomeni naturali "strani", "anormali", "sospetti"..o fa del qualunquismo il mezzo attraverso il quale convincere gli altri della bontà delle proprie opinioni.

Detto questo, hai ragionissima te. C'è qualcosa di anormale in tutti questi terremoti: la natura si sta ribellando all'uomo e se succedesse a noi (come ai giapponesi) la penseremmo diversamente.

Saluto e lascio l'allegra discussione
Vecchio 21-03-2011, 15:12   #240
paolo leoni
Senior Member

L'avatar di paolo leoni

Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Premesso che a mio avviso l'argomento è ormai fuori dal "razionale" ;)
Negli ultimi anni non è vero che ci sono stati terremoti più forti. In proporzione si sono avute più vittime. Ma il motivo è molto semplice: 100 anni fa, la densità abitativa era molto più ridotta rispetto ad Oggi.
Per la stima della VERA intensità dei terremoti si dovrebbe guardare la scala richter (valori assoluti) non la mercali (che quantifica i danni). Inoltre ammessi e non concessi i rilevamenti di 150anni non ci facciamo NULLA rispetto a ciò che dovremo conoscere. Con i terremoti siamo messi peggio MOLTO peggio della meteorologia! ;)

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)