meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2015, 15:19   #2431
luca_mo
Active Member

L'avatar di luca_mo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gionnimat Visualizza Messaggio
Ieri scrissi se preferivate l'uovo oggi (GFS 12) o la gallina domani (ECMWF 12) questo perché ? Perché come diceva anche Gigio , ECMWF non faceva vedere nulla ne x giovedì , ne x venerdi . Confido quindi nell'impianto barico previsto da ECMWF anche se paradossalmente (ahimè) nel long range . Siamo passati x venerdi , da una possibile scaldata ad una possibile nevicata . Erano corse un po' estreme . Le corse odierne hanno scelto x venerdi' quasi una via di mezzo , una media tra i run estremi . Resta il fatto che la partita + importante , ce la giochiamo ad inizio febbraio poi , se x qualcuno ci sarà da gioire anche prima di febbraio , ben venga .
Quoto, come ho detto prima gli europei non hanno mai fatto vedere nulla per quei giorni, GFS si è solo accodato, ma ahimè si guarda sempre piu GFS rispetto agli altri
Vecchio 25-01-2015, 15:21   #2432
luca_mo
Active Member

L'avatar di luca_mo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
1) Io avevo detto che le massime sarebbero state in media o leggermente sopra.

2) Non farmi la disquisizione sul tipo di aria. La mia discussione era relativa alle carte di quei giorni.

3) Non mi sono mai trovato in 8 anni in quasto forum a scrivere "avevo ragione", ma non mi piace essere preso finemente per il c**o.

Il grande tienilo per te anche se anagraficamente penso di esserlo.
Mi hai semplicemente fatto notare la conclusione del tuo discorso e io ti ho dato ragione, visto che i numeri dicono così e sono indiscutibili, non ci trovo nulla di strano.
Vecchio 25-01-2015, 15:26   #2433
Marco Muratori ERM
Senior Member

L'avatar di Marco Muratori ERM

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
ECMWF e UKMO per giovedi-venerdi non hanno mai fatto vedere nulla di speciale
Proprio così....gli europei non mostravano nulla di che e la presunta neve per giovedì era stata solo la classica sparata in esclusiva americana prontamente rimangiata nel giro di un amen.

Di contro noto in ECMWF una straordinaria stabilità incoraggiante sul dopo. Peccato solo che per questo dopo, manchino ancora diversi giorni.....

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2015, 15:29   #2434
luca_mo
Active Member

L'avatar di luca_mo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Proprio così....gli europei non mostravano nulla di che e la presunta neve per giovedì era stata solo la classica sparata in esclusiva americana prontamente rimangiata nel giro di un amen.

Di contro noto in ECMWF una straordinaria stabilità incoraggiante sul dopo. Peccato solo che per questo dopo, manchino ancora diversi giorni.....
Mi infastidisce ultimamente di Reading che le carte belle rimangono sempre negli ultimi 2-3 pannelli, effetto miraggio all'ennesima potenza, speriamo lo slittamento sia finito
Vecchio 25-01-2015, 15:37   #2435
peppuz
Senior Member

L'avatar di peppuz

Predefinito

Ecwmf belle nel lungo, ma il freddo è sempre quello islandese e fatica da matti a scendere!
Dite che da quella configurazione possiamo pretendere solo quello oppure se il blocco persistesse per un po di giorni potrebbe scendere anche qualcosa in più?
Se non ricordo male anche nel 2013 (che abbiamo spesso avuto aria nordatlantica) difficilmente si andava sotto una -6...
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2015, 15:45   #2436
luca_mo
Active Member

L'avatar di luca_mo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Ecwmf belle nel lungo, ma il freddo è sempre quello islandese e fatica da matti a scendere!
Dite che da quella configurazione possiamo pretendere solo quello oppure se il blocco persistesse per un po di giorni potrebbe scendere anche qualcosa in più?
Se non ricordo male anche nel 2013 (che abbiamo spesso avuto aria nordatlantica) difficilmente si andava sotto una -6...
Secondo me ci vuole una lunga reiterazione del blocco in modo da dar tempo a quell'aria di sedimentarsi nel continente, poi se magari riuscisse a piegare anche verso NE..è una dinamica lunga e pericolosa, perche da un momento all'altro l'accelerazione del jet stream potrebbe mandare tutto a monte. In ogni caso non trascurerei il fatto che nei prossimi giorni l'europa centrale e settentrionale vedrà copiose ed estesa nevicate in grado da formare un buon snowcover, certamente nemico della zonalità. Anche se va ribadito ancora una volta, le SSTA non ci aiutano granchè con la fase positiva della PDO(favorisce il blocco semipermanente negli states occ.) e la piscina calda in zona RM. In tal frangente bisogna sperare in una progressione favorevole dell'attività convettiva tropicale(MJO) che spero riesca a forzare in qualche modo il quadro.
Vecchio 25-01-2015, 16:27   #2437
tom montepiumazzo
Senior Member

L'avatar di tom montepiumazzo

Predefinito

Se per un po di neve ci vogliono diecimila cose che si incastrano allora mando all aria tutto e ci vediamo ad aprile..clima schifoso direi..poi allora mi esprimo sulle carte..rimandano sempre a quanto pare!!!hanno bisogno di click per far soldi??sembrerebbe cosi anche per per loro..ti lasciano sempre uno spiraglio poi tolgono tutto...
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2015, 19:07   #2438
leoniluc
Senior Member

L'avatar di leoniluc

Predefinito

Il 12 z si avvicina a ecmwf e nel dopo cioè dove non arriva l' inglese si allinea al 06 z run di controllo, io questo run lo firmerei subito ..... dopo le 160 ore son belle carte, il problema è che siamo appunto moooolto lontano, prima comunque è inutile guardare ormai è chiaro che sotto le 150 ore al piano non si vedrà nada .....
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2015, 20:14   #2439
tom montepiumazzo
Senior Member

L'avatar di tom montepiumazzo

Predefinito

A siamo gia in marzo ormai a forza di rimandare ahahahahhahah
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2015, 20:18   #2440
Gra
Senior Member

L'avatar di Gra

Predefinito

Giusto per valutare queloo che carte ci dicono: GFS 12 mette tra stasera e domani mattina rovesci in Emilia centrale !! Ma? Forse l'ingresso del freddo provoca qualche pioggia?
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)