meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2013, 11:56   #21
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 38
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Bologna ha fatto meglio di ogni più rosea previsione a mio parere, un buon deca lo abbiamo messo in saccoccia...
infatti e Simone dove abita???
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 11:56   #22
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
quella di ieri era una neve marcia schifosa. era tutta una poltiglia, gocciolamento continuo da alberi e tetti e un accumulo di 2/3 cm in centro, massimo 5 cm ai giardini margherita. so che in altre zone è andata meglio, ma a me sta neve non piace.
non pretendo che nevichi con -7°, ma almeno con un bello 0° che non faccia sciogliere la neve al suolo almeno mentre sta cadendo. insomma a me piace la neve vera, non quella che ho visto ieri.
5 ai Giardini? Io abito a 1 km dai Giardini e al Lunetta Gamberini ieri sera ho misurato personalmente 11/12 cm (a nevicata ancora in corso) su manto erboso uniforme, piatto e sgombro da ostacoli... Come è possibile tutta questa differenza?

Concordo comunque sulla qualità non buona, quello si indubbiamente...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 11:59   #23
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Bologna ha fatto meglio di ogni più rosea previsione a mio parere, un buon deca lo abbiamo messo in saccoccia...
la più rosea previsione erano 20 cm, perchè si prevedevano 10 -15 mm di precipitazione. con neve secca e temperatura appena negativa al suolo potevamo farcela. invece quel grado di troppo ha rovinato tutto.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 12:02   #24
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
5 ai Giardini? Io abito a 1 km dai Giardini e al Lunetta Gamberini ieri sera ho misurato personalmente 11/12 cm (a nevicata ancora in corso) su manto erboso uniforme, piatto e sgombro da ostacoli... Come è possibile tutta questa differenza?

Concordo comunque sulla qualità non buona, quello si indubbiamente...
la misurazione sull'erba non è proprio attendibile perchè c'è lo spessore creato dai fili d'erba appunto. ci vuole una superfice liscia, magari la terra compatta.
comunque 5 o 10 non sposta il discorso sull'orrendo gocciolamento e fracidume durante tutta la nevicata
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 12:04   #25
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 38
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
la più rosea previsione erano 20 cm, perchè si prevedevano 10 -15 mm di precipitazione. con neve secca e temperatura appena negativa al suolo potevamo farcela. invece quel grado di troppo ha rovinato tutto.
innanzi tutto di elenco alcune cose che ti sono sfuggite: la prima è che rischiavamo scirocco almeno fino fino verso il modenese,seconda cosa c era il rischio di molta piu ombra,terza non era prevista neve secca almeno per la pianura,quarta cosa a quest ora potevi avere solo tutto il verde attorno a te e nulla di bianco...e per condire il tutto ABBIAMO STRACCIATO LA MAGGIOR PARTE DEI LOMBARDI CON UNA CONFIGURAZIONE MIGLIORE PER LORO CHE PER NOI!!! e mi vieni a dire che non sei contento??? dai su..e poi non è finito l inverno!! potrai o potremo fare meglio...
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 12:06   #26
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
la più rosea previsione erano 20 cm, perchè si prevedevano 10 -15 mm di precipitazione. con neve secca e temperatura appena negativa al suolo potevamo farcela. invece quel grado di troppo ha rovinato tutto.
Ma non sono molto d'accordo sai?

Il "Modellaccio" di Gigio dava 6 cm di precipitazione complessiva nell'ultima emissione prima della nevicata, il LAMMA GFS non dava accumulo, il LAMMA ECMWF dava tra i 5 e i 7 cm, invece ci sono stati accumuli di 8/12 cm di neve pesante al suolo (almeno dove li ho visti io, cioè tra zona Roveri e zona Murri, quindi Bologna est, quindi teoricamente una delle zone forse anche meno colpita). Tali accumuli, con:

- temperatura positiva (salvo l'ultima ora ieri sera in cui eravamo a 0 spaccato e si vedeva);
- colonna che presumo per svariate centinaia di metri sia stata pressoché uniforme con il suolo;
- probabile avanzata della 0° a 850 hPa fino a pochi km da qui;
- configurazione da parziale ombra pluviometrica rispetto a molte altre aree della regione.

Questo accumulo a mio parere in queste condizioni può corrispondere anche a 20 mm di acqua equivalente se non di più, tenendo presente che per tutta la tarda mattinata non ha accumulato, ha iniziato ad accumulare ad ora di pranzo, e non è che nevicasse comunque poco in mattinata, nevicava già bene ma non benissimo...

Per me è andata decisamente meglio del previsto, io mi attendevo una nevicata stile quelle di gennaio!
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 12:06   #27
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 38
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
la misurazione sull'erba non è proprio attendibile perchè c'è lo spessore creato dai fili d'erba appunto. ci vuole una superfice liscia, magari la terra compatta.
comunque 5 o 10 non sposta il discorso sull'orrendo gocciolamento e fracidume durante tutta la nevicata
no allora non sei coerente con quello che dici!!! li hai misurati o no??? sta di fatto che a me cambia vederne da 5 a 10 per terra..non so te!! lo sgocciolamento nella maggior parte delle nevicate avviene spesso sopratutto in febbraio se non hai un irruzzione di quelle toste a causa del maggior irraggiamento!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 12:07   #28
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 38
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Ma non sono molto d'accordo sai?

Il "Modellaccio" di Gigio dava 6 cm di precipitazione complessiva nell'ultima emissione prima della nevicata, invece ci sono stati accumuli di 8/12 cm di neve pesante al suolo (almeno dove li ho visti io, cioè tra zona Roveri e zona Murri, quindi Bologna est, quindi teoricamente una delle zone forse anche meno colpita). Tali accumuli, con:

- temperatura positiva (salvo l'ultima ora ieri sera in cui eravamo a 0 spaccato e si vedeva);
- colonna che presumo per svariate centinaia di metri sia stata pressoché uniforme con il suolo;
- probabile avanzata della 0° a 850 hPa fino a pochi km da qui
- configurazione da parziale ombra pluviometrica rispetto a molte altre aree della regione

a mio parere possono corrispondere anche a 20 mm di acqua equivalente se non di più, tenendo presente che per tutta la tarda mattinata non ha accumulato, ha iniziato ad accumulare ad ora di pranzo, e non è che nevicasse comunque poco in mattinata, nevicava già bene ma non benissimo...

Per me è andata decisamente meglio del previsto, io mi attendevo una nevicata stile quelle di gennaio!
abbiam detto le stesso cose praticamente!!!:) allora non sono scemo del tutto !!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 12:09   #29
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
innanzi tutto di elenco alcune cose che ti sono sfuggite: la prima è che rischiavamo scirocco almeno fino fino verso il modenese,seconda cosa c era il rischio di molta piu ombra,terza non era prevista neve secca almeno per la pianura,quarta cosa a quest ora potevi avere solo tutto il verde attorno a te e nulla di bianco...e per condire il tutto ABBIAMO STRACCIATO LA MAGGIOR PARTE DEI LOMBARDI CON UNA CONFIGURAZIONE MIGLIORE PER LORO CHE PER NOI!!! e mi vieni a dire che non sei contento??? dai su..e poi non è finito l inverno!! potrai o potremo fare meglio...
non capisco perchè vuoi convincermi, comunque sono contento per voi, adesso si volta pagina. come ho già detto ci sono ancora buone condizioni per un ritorno del freddo, vediamo. non certo domani sera quando ci saranno le condizioni per buona neve solo attorno ai 300 m.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2013, 12:12   #30
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 38
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
non capisco perchè vuoi convincermi, comunque sono contento per voi, adesso si volta pagina. come ho già detto ci sono ancora buone condizioni per un ritorno del freddo, vediamo. non certo domani sera quando ci saranno le condizioni per buona neve solo attorno ai 300 m.
non ti sto convincendo!!! sto solo dicendo realmente quello che era stato detto..e penso che piu o meno tutti ti possano dire la stessa cosa!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.