meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2009, 00:22   #21
bento
Senior Member

L'avatar di bento

Invia un messaggio via MSN a bento Invia un messaggio via Skype™ a bento
Predefinito Re: Il topic ufficiale della farcitura!!

la piada con la salsiccia per me è il massimo..!
bento è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-01-2009, 20:01   #22
gold1963
Member

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Ieri a pranzo mi sono ritrovato a mangiare piadina fatta con strutto di mora romagnola: una libidine assoluta (anche nel prezzo trattandosi di un salume pregiatissimo!!!).
Questa piada poi l'hanno accoppiata con altrettanti diversi salumi, sempre ed esclusivamente di mora romagnola: mi aspettavo una libidine assoluta e invece... direi che resta giusto il discorso di gold, alias piadina mortadella e lardo: una piadina gà con lo strutto di mora l'ho trovata non molto azzeccata come gusto accompagnarla con salumi sempre di mora romagnoli.

Troppo greve e con confusione di sapori. Oltre che una vera e propria botta per lo stomaco

Eccezionale la piadina con lo strutto di mora, eccezionali i salumi di mora ma... insieme secondo me non vanno proprio!!!
Poiché trattasi di salumi dal sapore indimenticabile... chiedevo se qualcuno quassù sa dove si vendono qs salumi così esclusivi (e cari oltre ogni dire...) in provincia di Ravenna, senza dover fare 100 km ogni volta (su internet ho trovato alcuni indirizzi, ma il più vicino è Brisighella!!!!!).
Grazie
Li trovi in Viale Alberti sotto Casa mia..
Negozio AFFETTERIA primo palazzo dopo la Lama sulla destra venendo dalla Ravegnana.
E' un negozietto interessanto con insaccati veramente di Qualità..
Occhio anche i prezzi sono di qualità..
Tagliano anche con coltello a mano.
Questa sera ho preso un po' di salamino.... con piada.... squaquero con uva caramellata (mai sentita ma dicono deliziosa)
Vecchio 31-01-2009, 20:54   #23
belisariora
Senior Member

L'avatar di belisariora

Citazione:
Originariamente Scritto da gold1963
Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Ieri a pranzo mi sono ritrovato a mangiare piadina fatta con strutto di mora romagnola: una libidine assoluta (anche nel prezzo trattandosi di un salume pregiatissimo!!!).
Questa piada poi l'hanno accoppiata con altrettanti diversi salumi, sempre ed esclusivamente di mora romagnola: mi aspettavo una libidine assoluta e invece... direi che resta giusto il discorso di gold, alias piadina mortadella e lardo: una piadina gà con lo strutto di mora l'ho trovata non molto azzeccata come gusto accompagnarla con salumi sempre di mora romagnoli.

Troppo greve e con confusione di sapori. Oltre che una vera e propria botta per lo stomaco

Eccezionale la piadina con lo strutto di mora, eccezionali i salumi di mora ma... insieme secondo me non vanno proprio!!!
Poiché trattasi di salumi dal sapore indimenticabile... chiedevo se qualcuno quassù sa dove si vendono qs salumi così esclusivi (e cari oltre ogni dire...) in provincia di Ravenna, senza dover fare 100 km ogni volta (su internet ho trovato alcuni indirizzi, ma il più vicino è Brisighella!!!!!).
Grazie
Li trovi in Viale Alberti sotto Casa mia..
Negozio AFFETTERIA primo palazzo dopo la Lama sulla destra venendo dalla Ravegnana.
E' un negozietto interessanto con insaccati veramente di Qualità..
Occhio anche i prezzi sono di qualità..
Tagliano anche con coltello a mano.
Questa sera ho preso un po' di salamino.... con piada.... squaquero con uva caramellata (mai sentita ma dicono deliziosa)
GRAZIE!!!!
Ho visto quel posto tante volte, ma ormai è tardi; Lunedì però la mora romagnola non mi scappa!!!!
Almeno quel tipo di mora lì....

Squaquerone con uva caramellata???? Alla faccia!!!! Ribadisco una mia scelta, però: la frutta caramellata (dell'uva mai sentita, proverò subito!!!! ) la preferisco con il parmigiano e il pecorino, e non con i formaggi dolci.
Fra l'altro mi hanno portato da Reggio un parmigiano stagionato di 30 mesi che è così buono, ma così buono... da poter essere scambiato con la propria anima.
Ma tu non eri stato messo a dieta gold????
Vecchio 01-02-2009, 18:31   #24
SilvanoR
New Member

> quella sottile del riminese (purtroppo a ravenna non la trovo fresca, solo da distribuzione)
- con erbette cotte, ben strizzate e passate alla piastra e formaggio vaccino tagliato sottile, rigirata sul testo (o piastra di ghisa liscia)
- con squaquero e rucola (questa si può rigirare solo se fatta in casa, richiudendo i bordi; tipo crescione/cassone)
a villa verucchio, in centro in un risto (da z****) le fanno, sottilissime, sia vuote che farcite

> quella grossa ravegnana o comunque romagnola, grossa, BEN COTTA, appena tolta dal testo (piastra), aperta con attenzione a metà:
- con coppa di testa (musòtt) e ripassata 10" per lato sul testo; questa è per me il MAX; quelle che seguono, a diminuire
- con altri salumi locali nostri (salame con lardelli evidenti (NON il cacciatorino o il "felino"), prosciutto stagionato, saporito NON salato)
- impastata con i ciccioli (grassùl) frolli sbriciolati e ben ben cotta
- un'alternativa alla coppa di testa possono essere i ciccioli, quelli pressati, da taglio
- con mortadella, quella con i pistacchi, tagliata molto sottile, quindi a macchina
- così com'è
- se ne resta, a colazione nel caffèlatte (giusto! smolgata)

come s'è già detto, quelle con farcitura suina, possono risultare un po' grasse, per cui un vino nero, che allappi, è quello che ci vuole (niente bollicine, neanche naturali).

cioccolata e nutella mi piacciono tal quali, da addentare o al cucchiaio (la nutella anche nel caffè da moka).
SilvanoR è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)