meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2009, 13:41   #21
Marco Muratori ERM
Senior Member

L'avatar di Marco Muratori ERM

Predefinito Re: anche stavolta...l'aveva annusata Reading...

Citazione:
Originariamente Scritto da Gary78
Siamo a 29mm vero ma siamo solo al 10 novembre quindi in perfetta media. Senza calcolare che ottobre ha chiuso sopra. Basta acqua.
I gusti personali, non si discutono. Pertanto se tu non vuoi pioggia, rispettabilissima opinione, per carità.

Ma:
Dire che si è in media perfetta a 29mm caduti al 10 novembre mi pare quantomeno avventato, visto che in un mese di norma ci sono fasi perturbate alternate a fasi anticicloniche. E dunque durante le fasi perturbate deve piovere anche per quelle fasi dominate dall'alta pressione in cui ovviamente non piove affatto. Pertanto ora probabilmente non pioverà per 10 giorni ti ritroverai al 20 di novembre ancora con quei 29 millimetri e se nell'ultima decade non ne farà 50 (cosa peraltro possibile se si verificassero certe configurazioni, che comunque sono sempre più rare) il mese avrà chiuso sotto media.

Dopo il sotto media di settembre, dopo il sotto media di agosto, dopo il sotto media di luglio. Anche se ottobre è andato sopra, non mi pare abbia recuperato per gli altri tre.....

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 13:54   #22
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM
Citazione:
Siamo a 29mm vero ma siamo solo al 10 novembre quindi in perfetta media. Senza calcolare che ottobre ha chiuso sopra. Basta acqua.
I gusti personali, non si discutono. Pertanto se tu non vuoi pioggia, rispettabilissima opinione, per carità.

Ma:
Dire che si è in media perfetta a 29mm caduti al 10 novembre mi pare quantomeno avventato, visto che in un mese di norma ci sono fasi perturbate alternate a fasi anticicloniche. E dunque durante le fasi perturbate deve piovere anche per quelle fasi dominate dall'alta pressione in cui ovviamente non piove affatto. Pertanto ora probabilmente non pioverà per 10 giorni ti ritroverai al 20 di novembre ancora con quei 29 millimetri e se nell'ultima decade non ne farà 50 (cosa peraltro possibile se si verificassero certe configurazioni, che comunque sono sempre più rare) il mese avrà chiuso sotto media.

Dopo il sotto media di settembre, dopo il sotto media di agosto, dopo il sotto media di luglio. Anche se ottobre è andato sopra, non mi pare abbia recuperato per gli altri tre.....
Tolto le parole di bocca
Vecchio 10-11-2009, 13:58   #23
Gary78
Active Member

Invia un messaggio via MSN a Gary78

Fate come vi pare tanto il tempo non vi ascolta. E qui ha piovuto quasi tutti i giorni.
Gary78 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 14:06   #24
imported_Dany ERM
Senior Member

Citazione:
Fate come vi pare tanto il tempo non vi ascolta. E qui ha piovuto quasi tutti i giorni.
è il tempo che fa quello che gli pare...

noi ti siamo solo dicendo che anche se come dici tu ha piovuto tutti i giorni...non ha piovuto a sufficienza...
e vedrai che anche novembre (come ottobre qui) chiuderà sotto media...
imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 14:20   #25
massimobandini
Senior Member

nel 2009 media pluvio in discesa x tutti questo è palese

non sarà stato certo ottobre a tirare su un 2009 tiepido di piogge da che ne dica la gente che dice che piove sempre dopo 3 gg di acquetta scarsa
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 15:26   #26
gibo
Senior Member

L'avatar di gibo

Le prima decade di Novembre per la mia zona ha una percentuale del 30.0% di giornate con accumulo maggiore di 1 mm ciò vuol dire che dovrebbe piovere in media 1 giorno su 3 (con almeno 1 mm di accumulo).
Ad oggi 10/11 ho totalizzato 6 giorni su 10 con almeno 1 mm di pioggia, il doppio della media.
La media pluvio della prima decade (sempre per la mia zona) è di 30.4 mm mentre fino ad ora ho totalizzato 49.00 (oltre la media)
Questi dati sono riferiti al periodo 1991-2005.

Forse la percezione che piova sempre è giustificata dal fatto che in effetti le giornate di pioggia nella prima decade di Novembre è stata il doppio del normale, quindi se per strada incontrate uno che dice che piove sempre, non fulminatelo all'istante!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 15:50   #27
piella71
Member

Mettiamo in chiaro una cosa, io non volevo offendere nessuno. Intendevo dire che le piogge di questa stagione servono per avere acqua poi d'estate ( e ne serve di acqua in romagna, con il carico turistico che ha!)
Dove abito io (e qui piove molto di più che in Romagna di solito) a causa delle scarse precipitazioni degli ultimi anni ( a parte il periodo novembre 2008-aprile 2009) la sorgente che dovrebbe fornire l'acqua per il nostro piccolo acquedotto va sistematicamente in secca dopo la fine di luglio. Il mio caso è solo uno dei mille altri in giro per l'appennino emiliano-romagnolo.
Poi il tempo fa effettivamente quello che vuole...ma capire che le precipitazioni sono importanti mi sembra il minimo!
piella71 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 15:57   #28
Gary78
Active Member

Invia un messaggio via MSN a Gary78

Citazione:
Originariamente Scritto da piella71
Mettiamo in chiaro una cosa, io non volevo offendere nessuno. Intendevo dire che le piogge di questa stagione servono per avere acqua poi d'estate ( e ne serve di acqua in romagna, con il carico turistico che ha!)
Dove abito io (e qui piove molto di più che in Romagna di solito) a causa delle scarse precipitazioni degli ultimi anni ( a parte il periodo novembre 2008-aprile 2009) la sorgente che dovrebbe fornire l'acqua per il nostro piccolo acquedotto va sistematicamente in secca dopo la fine di luglio. Il mio caso è solo uno dei mille altri in giro per l'appennino emiliano-romagnolo.
Poi il tempo fa effettivamente quello che vuole...ma capire che le precipitazioni sono importanti mi sembra il minimo!
Beh allora dovevi specificare che il discorso era per la tua zona. Non tutte le zone sono uguali.
Gary78 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 18:11   #29
Stefano90
Administrator

L'avatar di Stefano90

Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90

Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da piella71
Beh allora dovevi specificare che il discorso era per la tua zona. Non tutte le zone sono uguali.
Nessuno vieta di esprimere le proprie opinioni, però farlo con moderazione sarebbe anche lecito, e mi sembra che tu nelle ultime discussioni sulle carte hai postato sempre lo stesso identico messaggio poco costruttivo e anche un po' provocatorio nei confronti di molti..

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2009, 18:34   #30
campaz
Senior Member

Io non capirò mai come fate a odiare il garbinello nella stagione fredda... io adoro la neve, la pioggia, la galaverna, il gelo, la nebbia... ma cristo santo però, mica però voglio 5 mesi con freddo costante, giornate grigie e sotto media, non voglio mica sentir freddo ogni giorno! lasciate anche una qualche giornata con temperatura 4°C sopra media, periodi brevi di 2/3 giorni e un paio di volte al mese...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)