meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2015, 22:02   #3221
Gra
Senior Member

L'avatar di Gra

Predefinito

Gigio ma secondo te quale tra i due modelli sta prendendo una cantonata per mercoledì in poi?

E secondo te domani sera / notte e' proprio così scontato che non fa nulla!??
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2015, 22:13   #3222
tom montepiumazzo
Senior Member

L'avatar di tom montepiumazzo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Gigio ma secondo te quale tra i due modelli sta prendendo una cantonata per mercoledì in poi?

Domani notte è dura ma non è assolutmente scontato che non faccia nulla..per la prox settimana potenzialmente valida poi speram
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2015, 22:33   #3223
tom montepiumazzo
Senior Member

L'avatar di tom montepiumazzo

Predefinito

Guardando meglio le carte..mmm sono a mio avviso peggiorate come prp!!ma sobo fiducioso ancora perche è presto
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2015, 22:33   #3224
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
dunque la questione è legata al processo di data assimilation, che è appunto quel processo atto a determinare le condizioni iniziali nel modello. Per fare ciò si utilizza la corsa di background fornita dal run precedente e le osservazioni disponibili ad un determinato tempo. La questione della data assimilation è parecchio impestata, dietro ci sono matematica e statistica a livello ultrapeso. Attualmente gli algoritmi usati per la data assimilation sono l'extended kalmann filter (EKF) che è una versione del kalman filter appunto e il 4D-VAR, un altro algoritmo sviluppato all'ECMWF e che è quello che usano per la data assimilation all'ECMWF e che è uno dei suoi punti di forza. Entrambi gli algoritmi presentano pro e contro, ma il loro scopo è quello di ridurre al minimo le discrepanze tra la corsa di background e le osservazioni, andando a creare quella che viene chiamata "analisi", che è lo stato iniziale che più si avvicina allo stato reale dell'atmosfera. Il tutto ovviamente serve a superare il problema che i dati provenienti dalle osservazioni sono imprecisi e disomogeneamente distribuiti, mentre le condizioni iniziali richiedono che le variabili (temperatura pressione ecc) siano continui sul dominio. Io con questa roba ci ho pasticciato un po' con la tesi ma a livelli molto sul terra-terra. Se vuoi saperne di più puoi provare a leggere questa roba qua, sconsigliata ai deboli di cuore

http://www.ecmwf.int/sites/default/f...%20methods.pdf

scusate OT, ora via libera a spugnettamenti o depressioni in base ai run GFS
Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Ma Gigio toglimi una curiosità ma a cosa è dovuta la strana situazione termica e di umidità presente al momento in regione, abbiamo zone con umidità bassissima circa 30 % e ottimi d.p. ovviamante e altre a brevissima distanza con il 90% con sbalzi termici inversamente proporzionali notevoli ovviamante sempre a brevissima distanza. posso capire il garbino in pedemontana ma al moneto non abbiamo nessun garbino ele zone sono distribuite in modo casuale sembra. situazione veramente singolare !
Qualche sputacchio di fohn c'è......
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2015, 22:38   #3225
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio

Credo più ad una evoluzione stile Ecmwf....
Non è scontato, è semplicemente difficile ma qualche cosa può fare, specie se va alla Ecmwf.
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Vecchio 30-01-2015, 22:48   #3226
jackmeteo
Senior Member

L'avatar di jackmeteo

Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Credo più ad una evoluzione stile Ecmwf....
Non è scontato, è semplicemente difficile ma qualche cosa può fare, specie se va alla Ecmwf.
Se posso chiedere: perchè se va in porto ECMWF dovrebbe nevicare....in base a cosa deduci questo?
Vecchio 30-01-2015, 22:50   #3227
jackmeteo
Senior Member

L'avatar di jackmeteo

Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Se posso chiedere: perchè se va in porto ECMWF dovrebbe nevicare....in base a cosa deduci questo?
Mi riferisco a a domani sera
Vecchio 30-01-2015, 22:55   #3228
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Non è tanto una questione di neve, ma di precipitazioni, Ecmwf ne vede di più, e di conseguenza sale un poco la possibilità di neve, perché quando di freddo ce n''è poco servono precipitazioni almeno dignitose...

C. Bene
Vecchio 30-01-2015, 23:02   #3229
jackmeteo
Senior Member

L'avatar di jackmeteo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Non è tanto una questione di neve, ma di precipitazioni, Ecmwf ne vede di più, e di conseguenza sale un poco la possibilità di neve, perché quando di freddo ce n''è poco servono precipitazioni almeno dignitose...
Ok...ma io ho guardato il lam del consorzio lamma e non mette precipitazioni...o almeno ne mette pochissime...tu a cosa hai fatto riferimento?
Vecchio 30-01-2015, 23:05   #3230
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Ok...ma io ho guardato il lam del consorzio lamma e non mette precipitazioni...o almeno ne mette pochissime...tu a cosa hai fatto riferimento?
Cosmo 2.5 km e 7 km... E comunque il lamma 3 km e fermo alla corsa 00z, gli altri lasciali perdere...

C. Bene
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 8 (0 utenti e 8 ospiti)