meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2010, 23:16   #31
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
La protezione civile deve proteggere, sennò si chiamerebbe trascuratezza civile. L'affidabilità la si ha quando si fa prevenzione, non quando si contano i morti o si contano i senzatetto; io mi sento al sicuro se vengo avvertito per tempo se può succedere qualcosa di serio. Se si lancia un allarme e non succede nulla amen; se non si lancia l'allarme e succede qualcosa allora sono dolori.
Nessuno ha diritto ad una informazione corretta, quella la devono fornire i giornali e le TV. Si danno previsioni del tempo e non certezze del tempo, quindi nessuno ha diritto a nulla, si ha solo diritto di essere allertati quando c'è un potenziale pericolo di ordine meteorologico. Il giorno in cui si chiameranno certezze del tempo si avranno tutti i diritti che si vogliono. Il prurito alle emorroidi determinato da un minimo barico 200 km più ad ovest lo si cura con la preparazione H senza farneticare su diritti di sorta.
Io che sono nato senza modelli, proprio grazie ad essi mi accorgo della differenza tra oggi e quando non c'erano. Troppo facile sputarci sopra quando fa comodo; si provi a fare previsioni del tempo TUTTI I GIORNI senza modelli (non a cercare i 5 millimetri in più o la neve a 200 m più giù) e ci si accorgerà di quanto siano fondamentali.
Quanto hai ragione.
Applausi

PS: "Il prurito alle emorroidi determinato da un minimo barico 200 km più ad ovest lo si cura con la preparazione H senza farneticare su diritti di sorta."
Fanastica
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-10-2010, 23:20   #32
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.698
Predefinito

Sono daccordo, cosa si puo pretendere da un modello? Anzi, grazie al cielo che ci sono..che poi possano sbagliare è normale..sbaglia l'uomo, sbagliano le macchine, sbagliano i pc, niente e nessuno è perfetto..oggi ce stato un ritrattamento per la Romagna, ci può stare..come a volte capita per l'Emilia..l'importante è l'andazzo..penso siano molto precise invece e altamente utili per poter prevenire eventuali alluvioni e/o eventi eccezzionali..il vero danno o beffa sarebbe non poter usufruire di loro!
W le carte e tutti i modelli
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2010, 00:48   #33
wombato
Member
 
L'avatar di wombato
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Ravenna, zona Gallery (4 m slm)
Età: 49
Messaggi: 449
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
La modellistica (parliamo dii global) ha fatto progressi enormi negli ultimi 10 anni. Il centro europeo di Reading riesce a far girare un modello globale con risoluzione a 15 km; il NCEP a 35 (ancora per poco), e via di seguito. Gli indici di correlazione nella simulazione delle grandezze previste nei primi 5000 m di quota sono paurosi, se si considera che si tratta di global. 10 anni fa, prendiamo GFS (allora AVN), avrebbe visto entrare -4°C ad 850 hPa fino a due ore prima dell'evento e probabilmente anche durante; oggi no; grazie a questi progressi si riesce a correggere il tiro in tempo utile (quando si presenta il caso e non col Paint come fa qualche pseudofenomeno che infesta la rete). I modelli non ritrattano, si AGGIORNANO, possa piacere o meno e gli aggiornamenti possono essere "graditi" o "antipatici", ma questo è un altro paio di maniche. Le performance in questa passata non sono state buone (per la Romagna, per l'Emilia direi ok), ed è vero, ma la valutazione di un modello (global o LAM) va fatta su un periodo statisticamente significativo, vale a dire non 6 volte l'anno oppure quando ci girano i cosiddetti perchè non piove o lo fa in ritardo. Comunque si parla per nulla, la prima occasione nella quale nevicherà a Lavezzola e non a Lugo si ripartirà con una nuova crociata. Film già visto e rivisto.
Se solo sapeste quanta acqua sta venendo giù a Ravenna da circa 2 ore!
A volte, quella che manca è la voglia di aspettare. O, ancor peggio, la serenità di accettare!!
Inutile polemizzare sempre, ragazzi...non siamo ancora (e non lo saremo mai) padroni del tempo!!!
__________________
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" (Mahatma Gandhi)
wombato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2010, 13:25   #34
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

cmq da 2 anni a questa parte devo dire che io, promotore della guerra ai modelli, mi sono ricreduto eccome

questo evento ha solo avuto una piccola pecca in qualche ora di ritardo, se non ci vabene nemmeno qualche ora allora stiamo freschi...

se imparaste tutti a leggere magari le carte e a interpretarle meglio forse tutti eviterebbero errori come ho fatto io in passato

x i modelli ho capito che specie nelle precipitazioni occorre molta prudenza perchè essi molto spesso sovrastimano..... anche alcuni lam sovrastimano e di parecchio.

se uno si mette di impegno nel seguirli forse si riuscirebbe tutti a avere una visione diversa da quella che molto spesso viene letta di primo acchito....

questo peggioramento direi che al 90% è stato azzeccato
almeno dal mio punto di vista

e parlo a livello di regione non a livello di orticello

massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2010, 13:26   #35
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

inoltre io almeno sono abituato a polemizzare a fine evento non ad evento in corso

si sono lette cose ieri e l'altro ieri quando doveva praticamente almeno x la regione, iniziare l'evento
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2010, 22:33   #36
forever1929
Member
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Santarcangelo di Romagna (RN) 40m slm
Età: 53
Messaggi: 881
Predefinito

Le somme le possiamo fare ormai, qui totale peggioramento 6.9mm tutti nella pioggerella di oggi. Neve neppure ai 1400mt del Carpegna.
Unabella figura di mer.da totale con un mio conoscente che ha ritardato la semina di 400mt di prato ieri, perchè sabato gli avevo assicurato pioggia per lunedì.

il discorso che basta lanciare allarmi per pararsi lascia il tempo che trova, una previsione o si fa bene o si fa male, non è che se si prevede il mondo e poi non fa nulla è cmq meglio dell'inverso, un errore è sempre un errore. Almeno al nostro livello, che vuole essere leggermente sopra la media.

Meglio i modelli che nulla, ma quando cannano a 24 ore bisognerà sottolinearlo o no?

qual'è il problema?

non mi pare sia stato giusto usare certi toni con Raf.

del resto anche il medico sbaglia se, come spesso capita, non ha esami strumentali abbastanza chiari.....anche il meteorologo sbaglia quando ha modelli ballerini.

Per il resto nulla di grave, a parte che ottobre finirà ad 1/3 delle precipitazioni di media, speriamo di rifarci con le cose solide da dicembre in poi.

notte

Ultima modifica di forever1929; 26-10-2010 alle 22:47
forever1929 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2010, 23:02   #37
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

for con raf nn ho mica nulla
ho solo espresso un mio parere

cm ho gia scritto prima

questo peggioramento direi che al 90% è stato azzeccato
almeno dal mio punto di vista

e parlo a livello di regione non a livello di orticello

basta gaurdare la rete asmer ieri e oggi

il 10% forse è la parte cstiera vostra, ma rimane il 90% che a mio avviso è risultato preso

massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2010, 00:20   #38
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
Le somme le possiamo fare ormai, qui totale peggioramento 6.9mm tutti nella pioggerella di oggi. Neve neppure ai 1400mt del Carpegna.
Unabella figura di mer.da totale con un mio conoscente che ha ritardato la semina di 400mt di prato ieri, perchè sabato gli avevo assicurato pioggia per lunedì.

il discorso che basta lanciare allarmi per pararsi lascia il tempo che trova, una previsione o si fa bene o si fa male, non è che se si prevede il mondo e poi non fa nulla è cmq meglio dell'inverso, un errore è sempre un errore. Almeno al nostro livello, che vuole essere leggermente sopra la media.

Meglio i modelli che nulla, ma quando cannano a 24 ore bisognerà sottolinearlo o no?

qual'è il problema?

non mi pare sia stato giusto usare certi toni con Raf.

del resto anche il medico sbaglia se, come spesso capita, non ha esami strumentali abbastanza chiari.....anche il meteorologo sbaglia quando ha modelli ballerini.

Per il resto nulla di grave, a parte che ottobre finirà ad 1/3 delle precipitazioni di media, speriamo di rifarci con le cose solide da dicembre in poi.

notte
Per la figura di "cacca" per la semina...direi nulla di grave...e direi anche che sono i "rischi del mestiere"

Mi pare che alla fine il peggioramento sia stato inquadrato bene, a livello di italia, e di Nord Italia. A livello regionale anche. A livello orticellistico non saprei dire...ma non si puo pretendere la precisione al capello da un Global..

Se guardi la rete AsMer e i dati postati nel nowcasting di ieri e oggi noterai gli accumuli significativi in regione: Faenza chiude con quasi 30mm...Forli piu o meno idem...Carpi da Lorenzo mi pareva ben over 40mm....l'Appennino parmense solo ieri era fino a over 60mm!!
Forse, ha fatto un po meno freddo di quanto si poteva pensare quanche giorno fa...

Io cmq continuerò a non capire quelli che sostengono che i modelli siano "ballerini", "che ritrattano", o "filo-caldofili"... quasi umanizzandoli o come se messi nelle mani di perfidi burloni che si divertono a torturare i meteoforumisti emiliano-romagnoli, "ritirando" all'ultimo run e mappe gelide e piovose........ non ditemi pure che c'è un complotto, eh?

Cmq, meglio ora che a dicembre/gennaio
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2010, 01:01   #39
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.698
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Per la figura di "cacca" per la semina...direi nulla di grave...e direi anche che sono i "rischi del mestiere"

Mi pare che alla fine il peggioramento sia stato inquadrato bene, a livello di italia, e di Nord Italia. A livello regionale anche. A livello orticellistico non saprei dire...ma non si puo pretendere la precisione al capello da un Global..

Se guardi la rete AsMer e i dati postati nel nowcasting di ieri e oggi noterai gli accumuli significativi in regione: Faenza chiude con quasi 30mm...Forli piu o meno idem...Carpi da Lorenzo mi pareva ben over 40mm....l'Appennino parmense solo ieri era fino a over 60mm!!
Forse, ha fatto un po meno freddo di quanto si poteva pensare quanche giorno fa...

Io cmq continuerò a non capire quelli che sostengono che i modelli siano "ballerini", "che ritrattano", o "filo-caldofili"... quasi umanizzandoli o come se messi nelle mani di perfidi burloni che si divertono a torturare i meteoforumisti emiliano-romagnoli, "ritirando" all'ultimo run e mappe gelide e piovose........ non ditemi pure che c'è un complotto, eh?

Cmq, meglio ora che a dicembre/gennaio
Esatto, da me tra ieri e oggi ben 46.4mm
Peggioramento azzeccatissimo per quel che riguarda la mia zona..
In ogni caso, se avesse sbagliato..nessun problema..non siamo ancora arrivati alla perfezione, e mai ci arriveremo..dunque, va bene cosi...
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.