meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2011, 19:47   #31
massimobandini
Senior Member

Predefinito

massimo

io non guardo mai i modelli. ma gia a fine luglio si vedeva tutto questo..... certo il grosso è arrivato ora ma la tendenza e la linea c'era gia da mo... voi che li guardate tutti i minuti vi è sfuggita

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
E' una roba oscena, un'ondata calda venuta fuori quasi per caso, quatta quatta, in grado di rovinare tutto quanto di buono l'estate aveva fatto finora, in grado di trasformare questo agosto in uno dei peggiori di sempre (vedremo poi a fine mese, ovviamente, ma intanto le prospettive sono queste).

E intanto, siccome ho la mania di trovare paragoni con le situazioni del passato, mi viene in mente l'estate del 1997, anche se allora la situazione a livello globale era molto diversa (c'era un Nino fortissimo, il più forte del XX secolo):
estate fresca e piovosa in giugno e luglio, poi, quando ormai pensavamo di essere ormai salvi, iniziò un caldo fortissimo proprio con la seconda decade d'agosto; settembre fu rovente; ottobre estivo (30° di massima nella seconda decade!!) fino circa al 20, poi grossa irruzione artica (lì sì che si passò direttamente dlal'estate all'inverno, nel senso letterale del termine), ma poi l'inverno fu stomachevole (con un febbraio da incubo)
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 19:52   #32
massimobandini
Senior Member

Predefinito

sapevo che qualcuno avrebbe aperto questo post, e non a caso mi sono salvato tutte le t° sopra i 32° e concordo gibo nel dire che il 14° su alcune zone anche dal 12
cmq se ho un briciolo di tempo ve le allego
un lavorone

ps x stefano ma non si possono salvare in execel i valori max e minimi di tutte le stazioni in un unico file

si estrapola solo la mappa interpolata

in questi casi è piu utile il dato piu' che un colore
almeno ho visto così

scusate l'invadenza nella richiesta, visto che so che ci vuole un lavoro immane x mantenerla gia attiva

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Tutto è relativo alla definizione di onda di calore.
Volendo l'inizio dell'ondata di calore può essere considerato il 14/8 quando abbiamo cominciato a superare la soglia dei 32 °C e oggi è il quinto giorno consecutivo.

Te come la definisci per decidere che oggi è il primo giorno?
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 22:01   #33
campaz
Senior Member

Predefinito

Per me una ondata di calore degna da essere ricordata deve andare sopra i 35°C, altrimenti è una normalissima ondata di calore classica che è capitata in quasi tutti i mesi di tutte le estati dal 2000 ad oggi, sopra i 35° invece si che si fa sul serio e non proprio tutti i mesi estivi degli ultimi 10 anni vantano queste temperature
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 22:15   #34
neve66
Member

L'avatar di neve66

Predefinito

reading stasera vuole farci morire.....
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 22:20   #35
belisariora
Senior Member

L'avatar di belisariora

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Per me una ondata di calore degna da essere ricordata deve andare sopra i 35°C, altrimenti è una normalissima ondata di calore classica che è capitata in quasi tutti i mesi di tutte le estati dal 2000 ad oggi, sopra i 35° invece si che si fa sul serio e non proprio tutti i mesi estivi degli ultimi 10 anni vantano queste temperature
mmmmm...
La questione posta era anche quando si può parlare di ondata di calore: credo che prima si dovrebbe definire questa cosa qui.
Sul discorso over 35°c il discorso è diverso: ci siamo abituati troppo male, perché anche 33-34 gradi nella seconda quindicina di agosto sono ben più, credo, che una "normalissima ondata di calore classica" visto che la media di riferimento dovrebbe essere di ben altri valori.
Non so... ma troverei sensato che il discorso onda di calore più o meno rilevante debba riferirsi alla media del periodo e non ad una temperatura x o y che noi stabiliamo.
Ma questa è una mia idea/ipotesi che mi sono fatto rispetto al discorso "colate fredde" (opposto termicamente, ma forse ispirato allo stesso principio) descritto da gigio recentemente. Quindi gli "esperti" del settore riusciranno a formulare argomentazioni ben più valide rispetto a quanto ho detto
Vecchio 18-08-2011, 22:22   #36
roberto74
Senior Member

L'avatar di roberto74

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
reading stasera vuole farci morire.....
Straquoto!!Con Reading stasera,se possibile,la prossima settimana sarebbe quasi interamente peggiore di questa.Punte di 38°C tra martedi 23 e giovedì 25 con le carte serali non sono da escludere nelle aree interne.
Per questo periodo non è roba di poco conto!

Ciao!!!!!

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 22:25   #37
neve66
Member

L'avatar di neve66

Predefinito

consiglio ai ravennati qualche tuffo refrigerante in mare..ihihi....
Vecchio 18-08-2011, 22:29   #38
neve66
Member

L'avatar di neve66

Predefinito

a parte le battute la situazione siccità si fa seria..un agosto senza acqua è raro a vedersi..
Vecchio 18-08-2011, 22:31   #39
roberto74
Senior Member

L'avatar di roberto74

Predefinito

Citazione:
consiglio ai ravennati qualche tuffo refrigerante in mare..ihihi....
Oggi sui lidi ravennati con la brezza spinta odierna ho sopportato la caldazza,stando oltre un'ora in acqua però....che ****ta dopo ferragosto avere ancora il sole che ciocca sulle 18...
Ciao!!!!!

www.meteofaenza.it
Vecchio 18-08-2011, 22:33   #40
roberto74
Senior Member

L'avatar di roberto74

Predefinito

Citazione:
a parte le battute la situazione siccità si fa seria..un agosto senza acqua è raro a vedersi..
Agosto tosto sotto questo punto di vista!

Il ravennate orientale poi sembra essere pluviometricamente davvero in situazione seria..viste anche le prospettive..

www.meteofaenza.it
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)