![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#4631 |
Member
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4632 |
Member
|
![]()
ma ad ora la quota neve e'?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4633 | |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
![]() Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4634 |
Active Member
|
![]()
Dico solo di stare calmi e prenderla in tranquillità e non è che ogni episodio andato male è colpa del clima che cambia, il clima viaggia a media almeno trentennali, cosa vuoi che sia 2 anni andati male, io mi preoccuperei se iniziassero a diventare 5-6..
Il mio commento di prima era uno sfottò solo per scherzare comunque ![]()
![]() |
#4635 |
Member
Località: Vergato (BO) 192m s.l.m. - Castel di Casio 600 m s.l.m
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4636 |
Senior Member
|
![]()
Prendo come riferimento l'Emilia centrale/orientale. Quanto alla scarsa qualità dell'aria fredda attualmente presente, il RS lo abbiamo già visto.
Al momento a 850 hPa dovremmo essere sui -1°/-2°. In pianura abbiamo temperature tra i +6° e i +8°, in collina temperature tra i +2° e i +3° (con DP ampiamente positivo), la quota neve adesso credo sia sui 700 metri. C'è differenza marcata tra pianura e collina perché non ci sono precipitazioni in atto se non blande. Avessimo un sistema organizzato di precipitazioni intense in atto, probabilmente in pianura (pedemontana almeno) nevicherebbe con 0°/+1°. In quota domani avremo 2 gradi in più di adesso, con (si spera) precipitazioni intense in atto. Avremo una differenza meno marcata tra collina e pianura per via delle precipitazioni (si spera), ma se ora in pianura ci sono diffusamente +7° con la -1°/-2° sulla capoccia e niente precipitazioni (se non blande), domani con la 0°/+1° sulla capoccia e precipitazioni intense (si spera) che temperature potremmo avere dai 600 metri in giù durante le precipitazioni? Probabilmente sui +2/+3°... Spesso queste sono situazioni da "neve che gira in pioggia", stavolta è una situazione da "pioggia che rimane pioggia" a mio parere.
![]() |
#4637 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
Ma a me sembra che le cose vadano MALE (T°) da ben più di 5-6 anni....se la vuoi mettere su questo piano. Ma non riapriamo il discorso, che poi i talebani del no-GW/AGW saltan su all'infinito.....e non la finiamo più.
![]() |
![]() |
#4638 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
Spero che a suffragio delle mie conclusioni amatoriali e da osservatore giunga la parola di gigio che ha una visione ben chiara e alquanto preoccupata della situazione..... La non neve di domani e' solo la punta dell'iceberg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4639 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4640 |
Member
|
![]()
ore 11 Ospitaletto di Marano mt.580 fiocchi tetti e prati bianchi tranquilli arriva anche giu' + finestra -gfs
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 10 (0 utenti e 10 ospiti) | |
|
|