![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#521 |
Senior Member
|
![]()
Rimo ha ragione però bisogna accettare il fatto che il clima è cambiato!!
Questo inverno fa schifo: ok quindi ? Noi a mio avviso dobbiamo sperare in una nevicata prima di fine febbraio !! Chi cerca inverno e/o la storia meteo può andare in Lapponia!! E poi forse anche la non è più così freddo!! Ad ogni modo il bello dei forum è che ognuno esprime la propria opinione come vuole e ci si confronta nella speranza di una bella nevicata! Buon anno a tutti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#522 |
Senior Member
|
![]()
Mi sono guardato LAMMA su base GFS12z, per nevicare in pianura in Emilia centrale con quelle carte lì ci vuole davvero un miracolo, poi magari mi sbaglio...
Ma anche gli spaghi, parlando per Bologna, ok l'omotermia e la qualità della colonna, ma a zero gradi a 850 hPa ci si arriva a stento... ![]()
![]() |
#523 |
Socio AsMER
|
![]()
Se ce la fa.... sarà un caso raro ma già visto varie volte (ricordo una fioccatona alla Vigilia a Bologna 4/5 anni fa con una zero)
In questi casi con colonna d'aria mezza compromessa possono capitare nevicate con fiocchi strani o misto a gragnola. Ripeto: pur avendo poche certezze io dalle 00 alle 06 di domenica il lampione lo tengo sott'occhio :)
![]() |
#524 |
Senior Member
|
![]()
Si, è capitato più di una volta di veder fioccare a Bologna con il nulla in quota, anche il 5 febbraio (giorno prima della "nevona") se non ricordo male c'erano 0° dai 1500 metri al suolo eppure nevicò e a tratti in maniera anche esteticamente assai gradevole...
![]() Sono curioso di vedere cosa tira fuori LAMMA su base ECMWF per lunedì, la mappa di lunedì nel GM è piuttosto interessante...
![]() |
#525 |
Socio AsMER
|
![]()
Brutti lamma stasera... entrambi... Attendo domani
![]() |
#526 |
Senior Member
|
![]()
Eh si... Un po' come vedono anche i rispettivi GM, sembra che dal punto di vista termico le uniche blande possibilità di neve in pianura siano per chi sta più a nord (Piemonte, Lombardia, Veneto), l'Emilia sarebbe coinvolta solo a livello precipitativo ma con temperature sia alle medie che alle basse quote troppo alte...
![]() |
#527 |
Socio AsMER
|
![]()
Più che altro pare occludere su Veneto...
![]() |
#528 |
Senior Member
|
![]()
Scaldata già efficace oltre ai 1000m
Temperature superiori allo zero alle quote medie lungo i crinali (Civago 1000m +1,7 e Piandelagotti 1250m +2,3) mentre più in basso è tutto negativo (qui a villa -0,9 ed è una delle stazioni meno fredde) Sono abbastanza preoccupato per domani in quanto penso farà gelicidio abbastanza diffuso dai 500 ai 1000m il quale sarà proporzionato alla tenuta del cuscino/durata del richiamo sud-occidentale. Tutto si gioca sulla rotazione delle correnti da NW che trasferiranno il freddo dal Piemonte verso di noi, per questo penso si potrebbe fare qualcosa di interessante come il nulla a tutte le quote... Penso che il nowcasting sia l'unica soluzione! Ps: io mi affido alle mani di questo evento dato che poi ci si rimette il cuore in pace fino al 20 gennaio vedendo le carte |
![]() |
![]() |
![]() |
#529 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#530 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti) | |
|
|