meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2010, 20:50   #51
belisariora
Senior Member

L'avatar di belisariora

Talking

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
nessun lamento e cose di questo tipo; per quanto mi riguarda, se anche da ora in poi facesse schifo, questo inverno si è già meritato un 7

ho semplicemente detto la mia riguardo a una questione specifica, e cioè che con queste termiche per la Romagna non c'è da stare tranquilli per la settimana prossima: questo è una dato di fatto oggettivo, sul quale Enrico ha ragione, provato più volte dall'esperienza e che il MIRACOLO di 4 giorni fa non smentisce, tutto qua; poi se rinevica con la 0 tanto meglio, non mi dispiacerà mica, ma sarà un secondo miracolo, non una cosa normale
Credo più alla fortuna Andrea che ai miracoli... il 5 gennaio abbiamo avuto la fortuna, noi ravennati "alti", che la scaldata è stata "bassa".
D'altronde la sfortuna vince almeno 90 volte su 100: lasciamo almeno, per statistica, che quel 10% ogni tanto si faccia vivo.
Piuttosto sarebbe meglio verificare com'è messa la colonna d'aria più che alle termiche previste dai vari modelli (tolto il Beram che è il mio Vangelo ).
Si potrebbe suggerire un link permanente sul forum per qs cosa del radiosondaggio, no?
Vecchio 09-01-2010, 21:14   #52
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM Visualizza Messaggio
Io so che Faenza e Forli si sono divertiti a minime, galaverna, neve come noi

PER POI NON DIRE LUGO

E non mi pare che cito città emiliane

La COSTA è COSTA, ergo SUL MARE

Se vivi sul mare e speri di beccarti nevicate da paura, scusami pa SPOSTATI diversi km all'interno
Data la sua assenza (è in vacanza), rispondo per lui, come avrebbe sicuramente fatto se fosse stato online:

LUGO SUGLI SCUDI!!!

di chi parlo??
Vecchio 09-01-2010, 21:23   #53
Andrea ERM
Socio AsMER

L'avatar di Andrea ERM

Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Data la sua assenza (è in vacanza), rispondo per lui, come avrebbe sicuramente fatto se fosse stato online:

LUGO SUGLI SCUDI!!!

di chi parlo??
Di un poliziotto municipale.... sicur
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 21:25   #54
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Scusa Andrea..... condivido solo in parte il tuo discorso.
La nevicata del 5 gennaio è stata emblematica: a parità di temperatura... a Ravenna mondoneve e a Rimini pioggia-gelicidio.
La temperatura è una parte essenziale del gioco nevoso, ma non è la sola come ben sappiamo e soprattutto come abbiamo visto "live".
Meglio mettersi tranquilli tutti e lasciare da parte il vero sotteso di qs post, cioè una notevolissima invidia per quello che sta accadendo in tutta Europa di 'sti giorni - neve a Londra, Parigi, Marsiglia e pure Alicante oggi - mentre noi... 10°c e acqua sciroppata.
Se non ce n'è... non ce n'è... ma inutile lamentarsi più di tanto: a noi del ravennate (tutto!) è andata grassa oltre ogni dire rispetto ad altri anni.

Se poi - visto quello che c'è in giro - vogliamo anche noi un nuovo '29, '56, '63, '85, '86 o '91... diciamocelo più chiaramente.
Daremmo voce ad una "vera verità", mica altro.

Per qnt mi riguarda, caro Gianluca, mi hai proprio beccato! Ho un po' (tantina...) di invidia per quello che succede al di là delle Alpi...ma la sto prendendo bene perchè: - spero /potrebbe arrivare giù anche da noi nelle prox settimane e - le nevicate copiose dell'ultimo mese mi hanno placato l'appetito, e reso piu "saggio"

Ad ogni modo, finora ci è andata bene (rispetto a tanti altri inverni recenti, e non)..in più si può essere fiduciosi perchè mancano ancora 2 mesetti di inverno.

Capisco, davvero, i malumori (e diciamolo, invidie) dei riminesi/cesenati...che cmq hanno raccolto pochissimo rispetto a noi altri. (raccolgono quasi sempre meno che noi, ma qualcosa si. Qst anno divario piu accentuato) Spero, cmq, che possano rifarsi nei prox mesi (a loro piu favorevoli solitamente..).

Poi, beh, è logico che un minimo "complesso di inferiorità" esiste, da parte dei Romagnoli (parlo in generale..) verso il clima emiliano (un po piu fresco e con potenzialità nevose piu alte), come ce lo avranno gli Emiliani verso....altri piu freschi e nevosi di loro...e cosi via. Lo trovo umano, normale.

Vecchio 09-01-2010, 21:32   #55
Cris
Senior Member

L'avatar di Cris

Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Ragazzi tranquilli...Quest'anno nevica con un filo di gas....
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 21:42   #56
belisariora
Senior Member

L'avatar di belisariora

Talking

Citazione:
Per qnt mi riguarda, caro Gianluca, mi hai proprio beccato! Ho un po' (tantina...) di invidia per quello che succede al di là delle Alpi...ma la sto prendendo bene perchè: - spero /potrebbe arrivare giù anche da noi nelle prox settimane e - le nevicate copiose dell'ultimo mese mi hanno placato l'appetito, e reso piu "saggio"

Ad ogni modo, finora ci è andata bene (rispetto a tanti altri inverni recenti, e non)..in più si può essere fiduciosi perchè mancano ancora 2 mesetti di inverno.

Capisco, davvero, i malumori (e diciamolo, invidie) dei riminesi/cesenati...che cmq hanno raccolto pochissimo rispetto a noi altri. (raccolgono quasi sempre meno che noi, ma qualcosa si. Qst anno divario piu accentuato) Spero, cmq, che possano rifarsi nei prox mesi (a loro piu favorevoli solitamente..).

Poi, beh, è logico che un minimo "complesso di inferiorità" esiste, da parte dei Romagnoli (parlo in generale..) verso il clima emiliano (un po piu fresco e con potenzialità nevose piu alte), come ce lo avranno gli Emiliani verso....altri piu freschi e nevosi di loro...e cosi via. Lo trovo umano, normale.

Ah beh.... mind... come non quotarti?
Pur comprendendo lo stato d'animo dei riminesi-cesenati però... devo dire che stavolta è girata a noi del ravennate.
Punto.
Sapessi in quante occasioni della mia vita ho visto Ravenna ampiamente "surclassata" dal riminese in fatto di neve!!! Cito i primi due dati più eclatanti che mi sovvengono a memoria... febbraio 1991 (50 cm a Rimini e 30 cm a Ravenna), 1996 (30 cm a Rimini e 8 cm a Ravenna).
Ma io non sono invidioso (l'essere invidioso non fa parte della mia lunga serie difetti: tanti ne ho... ma non c'è quello di essere invidioso), anche perché se so che a Rimini è nevicato e a Ravenna no... ed ho voglia di vedere la Dama Bianca... la mia auto sa fare benissimo ad arrivarci!
D'altronde il 28 dicembre di anno scorso, pur di vedere una vera nevicata dopo anni di astinenza qui a Ravenna, non sono forse venuto a Faenza da Roby proprio solo per gustarmela un po'????

Ultima modifica di belisariora; 09-01-2010 alle 21:44
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:38   #57
forever1929
Member

Predefinito

Del resto quet'anno la bassa Romagna è stata lo spartiacque tra i fortunati e gli s****ti, facile inuire che qui non è stato un gran inverno, nè in senso assoluto non avendo avuto alcuna nevicata se non spolverate, nè in relazione a quello che è successo poco più a nord.

Ma credo che l'invocazione dell'HP di Raf sia solo propedeutica ad un cambio di circolazione per portarci roba più interessante, che l'inverno è bello avanti....magari agli amici emiliani sta cosa non piace, ma quaggiù con quelle termiche striminzite che ci prospettano anche i migliori modelli non ce ne facciamo nulla!

del resto se la nostra regione è lunga 200km e oltre e ha tanti climi diversi non possiamo farne una colpa ad alcuno...speriamo solo di avvicinarsi alle medie storiche di nevosità dopo 5 anni di nulla.

Ultima modifica di forever1929; 09-01-2010 alle 23:42
forever1929 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2010, 23:41   #58
forever1929
Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Ah beh.... mind... come non quotarti?
Pur comprendendo lo stato d'animo dei riminesi-cesenati però... devo dire che stavolta è girata a noi del ravennate.
Punto.
Sapessi in quante occasioni della mia vita ho visto Ravenna ampiamente "surclassata" dal riminese in fatto di neve!!! Cito i primi due dati più eclatanti che mi sovvengono a memoria... febbraio 1991 (50 cm a Rimini e 30 cm a Ravenna), 1996 (30 cm a Rimini e 8 cm a Ravenna).
Ma io non sono invidioso (l'essere invidioso non fa parte della mia lunga serie difetti: tanti ne ho... ma non c'è quello di essere invidioso), anche perché se so che a Rimini è nevicato e a Ravenna no... ed ho voglia di vedere la Dama Bianca... la mia auto sa fare benissimo ad arrivarci!
D'altronde il 28 dicembre di anno scorso, pur di vedere una vera nevicata dopo anni di astinenza qui a Ravenna, non sono forse venuto a Faenza da Roby proprio solo per gustarmela un po'????

nel 1996 a Rimini 15-20 cm.

cmq non è questione di invidia, è che la neve ognuno la cerca a casa propria, lo sai!

anzi se devo scegliere tra la neve a Ravenna o in Spagna, scelgo la prima, ma cambia poco se non ce l'hai a casa tua.
Vecchio 10-01-2010, 02:36   #59
mago delle nuvole
Member

L'avatar di mago delle nuvole

Predefinito Le colate fredde degli anni 2000

2001-02 --04-05-- 08 -09 --09-10 ,questi sono gli inverni decenti degli anni 2000 ,però troppe volte colate fredde eccezzionali sono andati verso altri lidi ,come quella del 2002-03 che è sfilata ad est .2005-06 ,storica verso est e ovest ,poi anno scorso e quest'anno freddini ma in altri lidi molto + freddi(vedi Francia ed inghilterra) ,FORSE LE ALPI HANNO IL POTERE DI DEVIARE LE CORRENTI??????
mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2010, 11:34   #60
forever1929
Member

Predefinito

Citazione:

non è corretto questo modo di ragionare...

parlare di invidia, di complessi di inferiorità oppure un altro utente di spostarsi verso l'interno per vedere neve!!!

ma che c'entra? non credo sia questo il punto nè mio nè di raf!

ognuno ha le sue medie e le sue specificità, se è vero che l'Emilia viaggia su medie più alte (30/40cm) anche la Romagna sta sui (20/30cm) salvo proprio la costa (che cmq sta sui 10/15cm).

Per cui è normale che uno che sono 5 anni che non vede più di 2-3-5cm di neve l'anno come noi contro i 15-20-30 cm che dovrebbe avere spera in un'inversione di tendenza, soprattutto in un anno in cui le possibilità ci sono state e sono svanite per sfortuna e non perchè c'era il mare vicino!!!!.

Questo senza scontri o invidie con gli amicissimi emiliani o quelli dell'alta romagna.

Tra l'altro nel long pare di scorgere qualche segnale di HP di reset invocato da raf.

buona domenica.
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)