meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2012, 13:37   #721
piella71
Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Beh, non è che sia così in palla, solamente pour parler e su una carta a 240 ore con annessi e connessi, in realtà la strada è ancora molto lunga...
Chiaro...ma almeno avere una prospettiva per uscire da quest'infinita stagione tiepida (qui in collina intendo, giù nebbioni e inversioni hanno mascherato il tutto) mi rinfranca.
piella71 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-01-2012, 13:40   #722
TeoNeve
Active Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da piella71 Visualizza Messaggio
Chiaro...ma almeno avere una prospettiva dall'uscita da quest'infinita stagione tiepida (qui in collina intendo, giù nebbioni e inversioni hanno mascherato il tutto) mi rinfranca.
Tolto il fatto che la galaverna o la neve chimica fa coreografia per il resto preferisco 12-13°C e cielo sereno piuttosto che le nebbie rompi bip che attanagliano la pianura.
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-01-2012, 13:47   #723
TeoNeve
Active Member

Predefinito

Gigio. vorrei farti un'altra domanda....
ho già visto che siti e forumisti iniziano già a parlare di anticiclone siberiano.
onestamente non credo sia giusta la definizione di Anticiclone siberiano.
Se è chiamato siberiano per definirlo termico non è termico ma dinamico.
Se è chiamato siberiano perchè una parte di esso si trova in siberia non mi pare ancora corretto perchè la Siberia è un pò più ad est..
Che ne pensi?
Vecchio 21-01-2012, 13:56   #724
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
Gigio. vorrei farti un'altra domanda....
ho già visto che siti e forumisti iniziano già a parlare di anticiclone siberiano.
onestamente non credo sia giusta la definizione di Anticiclone siberiano.
Se è chiamato siberiano per definirlo termico non è termico ma dinamico.
Se è chiamato siberiano perchè una parte di esso si trova in siberia non mi pare ancora corretto perchè la Siberia è un pò più ad est..
Che ne pensi?
Che hai ragione. Non è manco parente del siberiano (che per la cronaca in Europa non arriva praticamente mai); è un anticiclone dinamico che convoglia masse d'aria fredda continentale data la sua posizione. Non servono gli anticicloni termici per far giungere il freddo russo; servono gli anticicloni e basta nella posizione giusta, anche perchè se andassimo a cercare un anticiclone termico sulla Russia europea non lo troveremmo praticamente mai.
Anticiclone russo ok, termico non lo è quasi mai, a meno che non ci addentriamo per bene sul continente asiatico.
Anche quelli in allegato erano anticicloni dinamici per la cronaca...
Immagini Allegate
Tipo File: gif Rrea00119290201.gif (58,8 KB, 17 visite)
Tipo File: gif Rrea00119560201.gif (68,9 KB, 18 visite)
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-01-2012, 14:01   #725
TeoNeve
Active Member

Predefinito

Citazione:
Che hai ragione. Non è manco parente del siberiano (che per la cronaca in Europa non arriva praticamente mai); è un anticiclone dinamico che convoglia masse d'aria fredda continentale data la sua posizione. Non servono gli anticicloni termici per far giungere il freddo russo; servono gli anticicloni e basta nella posizione giusta, anche perchè se andassimo a cercare un anticiclone termico sulla Russia europea non lo troveremmo praticamente mai.
Anticiclone russo ok, termico non lo è quasi mai, a meno che non ci addentriamo per bene sul continente asiatico.
Anche quelli in allegato erano anticicloni dinamici per la cronaca...
Vecchio 21-01-2012, 14:10   #726
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Un vero anticiclone termico sarebbe quello lassù a destra..... ma è uno dei pochissimi che ho trovato nelle rianalisi (è come cercare un ago nel pagliaio); peraltro non ebbe alcuna influenza su ciò che accadde il mese dopo.
Immagini Allegate
Tipo File: gif termico.gif (61,5 KB, 22 visite)
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-01-2012, 14:14   #727
TeoNeve
Active Member

Predefinito

Citazione:
Un vero anticiclone termico sarebbe quello lassù a destra..... ma è uno dei pochissimi che ho trovato nelle rianalisi (è come cercare un ago nel pagliaio); peraltro non ebbe alcuna influenza su ciò che accadde il mese dopo.

Sbaglio o anche in Siberia gli anticicloni termici non sono poi così frequenti?
Vecchio 21-01-2012, 14:18   #728
Torsolo
Active Member

L'avatar di Torsolo

Predefinito

Citazione:
azz c'è un 1040 hpa proprio ad E della saccatura dove al suolo si dovrebbe avere un richiamo dia aria e la formazione di un minimo...presumo fosse aria "freschina" quella...
Vecchio 21-01-2012, 15:51   #729
Terence88z
Member

L'avatar di Terence88z

Predefinito

Un anticiclone termico è meglio di un anticiclone dinamico a mio avviso solamente per una maggior inerzia allo spostamento, proprietà che lo fa stazionare più a lungo in una posizione, e soprattutto per la sua tendenza ad avanzare leggermente verso l'Europa (a causa del raffreddamento dovuto proprio al convoglio di aria fredda sui suoi bordi). Detto questo, però, nulla toglie al fatto che anticicloni dinamici nella buona posizione, come dice Gigiometeo, possano risultare determinanti per il gelo europeo.
Terence88z è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-01-2012, 15:52   #730
davidra
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

chiedo troppo a volere una cosa simile?

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)