|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-02-2020, 15:01 | #801 | |
Socio AsMER
|
Citazione:
Posto che il problema esiste, anche perché comunemente si pensa che desertificazione sia sinonimo esclusivamente di calo della piovosità, ma così non è.
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro.. C. Bene |
|
07-02-2020, 15:23 | #802 |
Senior Member
|
Ho un po' esagerato per rendere meglio la cosa... ma quando ero bambino, in quinta elementare sul sussidiario di geografia già si studiavano i cambiamenti climatici, ricordo bene il titolo "il deserto avanza" includendo anche l'Italia, poi la maestra rincarava anche la dose (evidentemente gia' all'epoca aveva lo spirito catastrofista come tanti al giorno d'oggi) per cui la cosa mi é rimasta impressa.
Poi essendo figlio d'agricoltori e venendo dal 1988/89 anni in cui é piovuto pochissimo nelle nostre zone, l'opinione pubblica di quel tempo era che sarebbe piovuto sempre meno e andavamo verso la desertificazione. Addirittura ricordo che mio babbo andò ad un convegno organizzato a Faenza proprio per raccontarci del problema, per l'occasione il comune fece fare una perizia da un team di scienziati per analizzare il livello delle falde acquifere, il risultato fu tragico, ci raccontarono che dovevamo smettere di utilizzare l'acqua per irrigare i campi perché bisognava conservarla tutta come acqua potabile (all'epoca si usavano ancora i pozzi per gli acquedotti). Il comune spese milioni delle vecchie lire per raccontarci questa cagata, cioè che l'acqua sarebbe finita. Questo succedeva a fine anni 80. |
07-02-2020, 19:58 | #803 |
Senior Member
|
https://www.corriere.it/scienze/20_f...d36e4cb6.shtml
Altra buona notizia per Campaz...meno ghiaccio per tutti !!!!
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
08-02-2020, 07:35 | #804 | |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
Citazione:
Libri di scuola che sparavano cazzat* e già all'epoca ero dubbioso che la desertificazione potesse rendere la vita, specie del Sud Italia, difficile come la prospettavano... Mi sembra di rivivere la stessa storia adesso col nuovo coronavirus...allarma globale, pandemia, virologi che emettono allarmi, bla bla bla bla bla...per un virus che fa moltissimi meno morti ed infetti di una banale influenza...mah...
08-02-2020, 07:38 | #805 |
Senior Member
|
Adesso, buona notizia no, anche a me piacerebbe una nuova era glaciale... ma consapevole che riuscirò ad adattarmi e coltivare le terre anche con 3°C in più...
|
08-02-2020, 10:16 | #806 |
Senior Member
|
Da te grazie all'irrigazione e alla tecnologia certo, altrove dove già l'agricoltura sopravvive a stento forse no...ma allora quei contadini verranno a coltivare la tua ...
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
08-02-2020, 10:24 | #807 | |
Senior Member
|
Citazione:
A me no... Quali saranno le conseguenze a breve/medio termine per il GW ancora non lo sappiamo. Di sicuro sappiamo cosa provocò la PEG: "Gli inverni più rigidi ebbero effetti sulla vita umana in larga e piccola misura. Le carestie divennero più frequenti (quella del 1315 uccise 1,5 milioni di persone) e le morti per le malattie aumentarono." (da Wikipedia) |
|
08-02-2020, 10:56 | #808 | |
Senior Member
|
Citazione:
Ma io mi riferivo a gusti personali, dovuti alla passione per la neve, molti qua dentro al forum vorrebbero un 1830, o 1929 bis. Anche in quel caso l'evoluzione e le nuove tecnologie ci farebbero sopravvivere anche al ritorno della PEG, almeno in europa... Io tornerei a coltivare solo mele e ortaggi estivi, altra frutta sarebbe solo un ricordo... |
|
08-02-2020, 13:43 | #809 | |
Senior Member
|
Citazione:
La morte del medico che ha dato l'allarme del virus ha solo 35 anni, Hanno bloccato militarmente una intera regione. Costruiscono ospedali in pochi giorni. Vedendo il comportamento cinese sembra una cosa molto seria... Poi felicissimo se risulterà una normale influenza. Al momento ho più paura di un virus, se non il corona un altro che arriverà in futuro, piuttosto che del GW |
|
09-02-2020, 08:45 | #810 | |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
Citazione:
Cmq, a mio avviso, l'uomo è talmente stupido che, prima o poi, si distruggerà con le sue stesse mani per via della sua avidità. Detto ciò, come praticamente tutte le specie animali, si estinguerà (fortunatamente) e lascerà finalmente libera la Natura di fare il suo corso, probabilmente con un virus o qualcos'altro. Ma, di certo, non sarà il GW a distruggere l'uomo.
|
|