meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2014, 13:45   #951
torvat
Member

L'avatar di torvat

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
ci sono anni con persistenza accentuata e anni con condizioni variabili.
non sono d'accordo con queste tue certezze.
..e si potrebbe dire che la variabilità non è altro che indeterminazione persistente...
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 13:51   #952
Peval
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Confermo, la previsione della dislocazione delle anomalie previste secondo i toscani non era certo da nevoni sulle alpi, anzi tutt'altro. Però a parte questo tentativo (ardito) di buttarsi su una previsione dettagliata, i principi di calcolo che si basano sulla previsione dell'indice AO non mi sembrano male, e ispirati dalla ricerca di un climatologo (vero?) sull'estensione della copertura nevosa sull'eurasia in ottobre (non ho il link sotto adesso). Cosa ne pensi?
la questione è veramente complessa quando si parla di queste cose, purtroppo adesso sono incasinatissimo fino a marzo (sto facendo la tesi) e la questione non si può liquidare in 2 righe. Se avrò tempo scriverò qualcosa, per adesso mi limito a dire che il modello elaborato per l'indice opi mi lascia molto dubbioso, poichè una necessità IMPRESCINDIBILE quando si fa un modello per rappresentare un determinato fenomeno fisico è che le variabili diagnostiche e prognostiche siano quantità fisiche e che in particolare le variabili di input siano quantità osservabili e misurabili. Se andiamo a vedere com'è fatto l'opi abbiamo che dentro vi sono angoli dell'asse del VP ad ottobre (tra l'altro non si capisce come determinati ragionamenti di assi ed ellitticità che sono tipici di un corpo rigido possano essere applicati ad un fluido come l'atmosfera) e che in output abbiamo una previsione su un indice che invece è di natura "osservativa" come l'AO... Secondo me si è persa la questione "fisica" del problema, puntando invece su correlazioni varie, il che è assai pericoloso in un sistema dinamico altamente caotico e in cui i processi stocastici sono dominanti come in atmosfera
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 14:01   #953
Simone
Great Member

Predefinito

grande lorenzo, hai scovato un cervo!
più unica che rara
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 14:02   #954
ippiu
Member

Predefinito

E' una foto che gira su FB! :)
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 14:24   #955
Simone
Great Member

Predefinito

gli affluenti di destra del po, il tevere e l'arno potrebbero dare dei problemi nei prossimi giorni
Vecchio 15-01-2014, 14:41   #956
Lorenzo
Great Member

L'avatar di Lorenzo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
grande lorenzo, hai scovato un cervo!
più unica che rara

Si bellissima!!

Inviato da iPhone 5s
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 14:47   #957
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
la questione è veramente complessa quando si parla di queste cose, purtroppo adesso sono incasinatissimo fino a marzo (sto facendo la tesi) e la questione non si può liquidare in 2 righe. Se avrò tempo scriverò qualcosa, per adesso mi limito a dire che il modello elaborato per l'indice opi mi lascia molto dubbioso, poichè una necessità IMPRESCINDIBILE quando si fa un modello per rappresentare un determinato fenomeno fisico è che le variabili diagnostiche e prognostiche siano quantità fisiche e che in particolare le variabili di input siano quantità osservabili e misurabili. Se andiamo a vedere com'è fatto l'opi abbiamo che dentro vi sono angoli dell'asse del VP ad ottobre (tra l'altro non si capisce come determinati ragionamenti di assi ed ellitticità che sono tipici di un corpo rigido possano essere applicati ad un fluido come l'atmosfera) e che in output abbiamo una previsione su un indice che invece è di natura "osservativa" come l'AO... Secondo me si è persa la questione "fisica" del problema, puntando invece su correlazioni varie, il che è assai pericoloso in un sistema dinamico altamente caotico e in cui i processi stocastici sono dominanti come in atmosfera
Ecco, ogni tanto stampatevi sulla crapa considerazioni come questa, che non sono frutto delle elucubrazioni di quattro ingegneri sottratti a progettare dei cavalcavia o delle rotonde con un semaforo al centro, ma da uno che tra poco sarà un fisico dell'atmosfera a tutti gli effetti con tanto di laurea.
A buon intenditor poche parole.
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 15:13   #958
Simone
Great Member

Predefinito

giusto per aggrapparsi a qualcosa:
oltre al previsto aumento della temperatura a 10hpa sopra il polo nord, c'è qualche altro indice che lasci intravedere una speranziella?
Vecchio 15-01-2014, 15:18   #959
torvat
Member

L'avatar di torvat

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Ecco, ogni tanto stampatevi sulla crapa considerazioni come questa, che non sono frutto delle elucubrazioni di quattro ingegneri sottratti a progettare dei cavalcavia o delle rotonde con un semaforo al centro, ma da uno che tra poco sarà un fisico dell'atmosfera a tutti gli effetti con tanto di laurea.
A buon intenditor poche parole.
Non ho le consoscenze per confutare quanto sopra.
Mi limito ad osservare che dal "cannato in pieno" al preso in pieno" ci sono una molteplicità di sfaccettature che sono il pane quotidiano della comunicazione e del marketing...

Ancora una volta siamo succubi della voglia di leggere quello che ci piace, o di NON leggere ciò che non ci piace.
Nelle osservazioni di Peval ci sono delle valutazioni che a pelle non condivido, ma che immagino dettate da una conoscenza di fatti e fattori INFINITE VOLTE superiore alla mia (e quella della mia pelle, ovvio).
Osservazioni che però probabilmente sono diverse da quelle fatte da chi quelle stesse ricerche -PARE- le ha ritenute degne di osservazione (i congiuntivi fateveli da voi, a sto giro), e questi, con tutto il rispetto, non sono stati sottratti a nessuna progettazione stradale, se è vero che DICHIARANO di lavorare (e non in portineria) al MIT e DICHIARANO di dirigere Istituzioni come l'Atmospheric and Environmental Research.

Lo ribadisco: questa del CMT è una delle cosette che si leggono in giro, e in tempi di magra ci si appiglia anche a queste cose... Poi sarà colpa della luna (altra citazione, ultimamente un po' in calo di popolarità) o di OPI WAN KENOPI, o della merla se l'inverno fa schifo.. e noi che vorremmo tanto vivere il clima di Helsinki a Copparo o a Sorbolo (due luoghi assolutamente a caso!!!) e sappiamo che non è possibile... o vorremmo sapere a Novembre che tempo farà in Febbraio (vedi sopra), e allora la colpa non è delle ricerche, della meteorologia, dell'alta pressione o di Diamanti che non fa più gol.
La colpa è nostra. E io mi ci metto in prima fila...
Ma come suol dirsi... La neve è una fede!!! noi si fa il tifo per lei, e chi si nasconde adesso è un bugiione (due i per allungare il suono della parola...); la si vorrebbe a luglio, anche a giugno al limite andrebbe bene. Figurati a febbraio (perchè gennaio è andato...)...
Insomma: non volete parlarne? non parliamone.
Hanno cannato? cambieranno lavoro, anche se in Italia saper fare bene il proprio lavoro non è requisito fondamentale per eccellere, Basta conoscere qualcuno che conosce uno che ha un amico...
Ci hanno preso e sono dei visionari di lunga vista? vanno all'estero, tranquilli.
Io quell'intervento l'ho postato per dire: coraggio, almeno c'è una speranza...

Ma almeno qua rilassiamoci, eccheccazz!!!!
Salute a tutti, proprio tutti! Solo al Gra un po' di cagotto ma un pochino soltanto...

Torvat

p.s.: Non proseguo la "diatriba", vi lascio l'ultima parola, se ritenete :-)

Ultima modifica di torvat; 15-01-2014 alle 15:25 Motivo: Corretto CMC con CMT
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2014, 15:19   #960
paolo leoni
Senior Member

L'avatar di paolo leoni

Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
...che non sono frutto delle elucubrazioni di quattro ingegneri sottratti a progettare dei cavalcavia o delle rotonde con un semaforo al centro..
..o magari a progettare tutto ciò che ci sta intorno!

Con tutto il rispetto per Peval, a cui auguro un successo infinito, ma stiamo parlando di una Facoltà (Fisica dell'Atmosfera e della Meteorologia) che mi ha estremamente DELUSO.
E pensare che ero partito con l'idea di iscrivermi a questo corso di Laurea; poi fortunatamente ho avuto delle dritte decisamente utili e valide che mi hanno fatto virare altrove.

Questo lo dico perché magari gli utenti più giovani o chi legge si trova o si troverà a breve a scegliere il proprio corso di studi; è giusto che venga messo al corrente di come stanno i fatti.

Hai tutto il mio rispetto Gigio, ma i modelli li progettano, li calibrano e li usano anche e soprattutto gli ingegneri. Quei 4 ingegneri che si son dilettati a realizzare il modello credo che l'abbiamo fatto con cognizione di causa; così come coloro che hanno "realizzato" gli altri "utilissimi" indici. Che poi sia solo ricerca (o spazzatura) è da vedere.

Tralasciando indici e modelli ancora da testare; la situazione attuale fa veramente pena. E su questo non c'è dubbio!

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)