![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#1171 |
Senior Member
|
![]()
Che ECMWF sia migliore di GFS l'ho sempre sostenuto;
però, ho anche ribadito spesso e volentieri che NON è la legge (a mio avviso). Tendendo conto di quanto appena detto, non mi aspettavo ovviamente nulla dal modello GFS06z; mentre, mi aspetto qualche piccolo miglioramento dall'Ensemble 06z. In sostanza, la situazione non è affatto tragica, personalmente ritengo la variazione tra GFS e ECMWF pura "normalità": è una configurazione difficile, con una goccia fredda compressa tra due potenti HP. Il tutto spintonato da un vortice Polare sempre allerta sul continente nord-americano. Inoltre, aggiungerei, la goccia fredda in discesa da nord, dovrebbe richiamare una depressione presente sul Nord Africa. Praticamente, per avere la configurazione futura si basa su una serie di cause ed effetti assolutamente delicati e non trascurabili. E per avere la "configurazione perfetta" non ci devono essere errori durante "il percorso"
![]() |
#1172 |
Active Member
|
![]()
la media ENS 06 mi pare mooooolto diversa dal singolo run
e non in peggio, si intende |
![]() |
![]() |
![]() |
#1173 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
Quoto in toto il tuo messaggio!!Anche se ne capisco meno di te la penso anche io così!!!Poi ovvio che anche se le performance di Reading, dati alla mano, sono migliori, non vuol dire che possa aver ragione Gfs..speriamo solo che non ci sia l'eccezione che conferma la regola!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1174 |
Senior Member
|
![]()
Stanno uscendo gli spaghi 06, sto guardando quelli di Bologna (coord. 44.5 11.4) e confrontandoli con l'emissione precedente noto un leggero miglioramento sia termico che per quanto riguarda le precipitazioni: la media si è leggermente alzata, solo l'ufficiale è secco. Credo che sia una tendenza, spero che nel prossimo run diventi più di una semplice tendenza...
Secondo me GFS sta prendendo l'ennesima cantonata della stagione, spero di non sbagliarmi stavolta. ![]()
![]() |
#1175 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1176 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1177 |
Member
|
![]()
Esatto è sempre così. Alla sera è tutto perfetto da evento e la mattina fa tutto schifo. Andiamo avanti da un bel pò così..è giustissimo guardare i modelli e commentarli ma non fare delle sciagure..ce ne sono già abbastanza..
![]() |
#1178 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() |
![]() |
#1179 |
Senior Member
|
![]()
Ma le mappe che hai postato tu paolo non sono mica male..quindi nevica o no?? nnon ho capito :S
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1180 |
Senior Member
|
![]()
comunque non c'è solo gfs, anzi ultimamente è al 4 posto tra i modelli
1°reading 2°ukmo 3°gem 4°gfs |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 6 (0 utenti e 6 ospiti) | |
|
|