meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2012, 14:25   #5591
torvat
Member

L'avatar di torvat

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Terence88z Visualizza Messaggio
Nonostante la ripresa della Jet-Stream, gli indici teleconnettivi (primi fra tutte MJO e PNA) depongono a favore di nuovi scambi meridiani e forti onduazioni del getto, quindi dopo una pausa (fisiologica) con ricompattamento del Vp, io mi aspetto un nuovo impulso secondo me artico.

Poi personalmente farebbe piacere anche a me vedere una nevicata over 30 cm, cosa che questo seppur splendido febbraio non mi ha dato.
...peraltro indici AO e NAO non aggiornati ormai dal 10 febbraio..., ma ci sarà una spiegazione tecnica a tutto questo (spiegazione che non mi sono preso la briga di cercare )
Che ne pensi?
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 15:06   #5592
Terence88z
Member

L'avatar di Terence88z

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da torvat Visualizza Messaggio
...peraltro indici AO e NAO non aggiornati ormai dal 10 febbraio..., ma ci sarà una spiegazione tecnica a tutto questo (spiegazione che non mi sono preso la briga di cercare )
Che ne pensi?
Gli indici AO e NAO vengono calcolati in base alle emissioni modellistiche di GFS inizializzate alle 00z, quindi aggiornano giornalmente.

Non capisco il motivo per la quale non aggiornano, tuttavia questi indici (AO e NAO) dipendono come ho già detto dalle emissioni modellistiche, e quindi cambieranno in base a queste. Gli aspetti da considerare, invece, sono quelli che possono influenzare le emissioni modellistiche, e a tal proposito io guarderei soprattutto le forzanti che contribuiscono agli scambi meridiani, ovvero anomalie oceaniche, MJO, ecc... e quest'ultime tendono a favore di questi scambi, e quindi io mi aspetto che i modelli nelle prossime emissioni tendano a vedere un Vortice polare più ondulato di quello che attualmente descrivono.
Terence88z è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 15:41   #5593
luca_mo
Active Member

L'avatar di luca_mo

Predefinito

ha ragione Terence, AO e NAO sono indici descrittivi non predittivi..
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 17:14   #5594
Terence88z
Member

L'avatar di Terence88z

Predefinito

Ecco un confronto tra i forecast PNA e NAO:

Sono sempre più convinto che la pausa durerà poco.
Terence88z è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 17:47   #5595
Dany ERM
Senior Member

L'avatar di Dany ERM

Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

giusto per farsi 4 risate...
guardate il lungo termine di gfs....

una situazione già vista.....verosimilmente...
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 17:50   #5596
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
giusto per farsi 4 risate...
guardate il lungo termine di gfs....

una situazione già vista.....verosimilmente...
Booom!
Vecchio 13-02-2012, 18:13   #5597
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Questo il parere del colonnello Giuliacci (che ha davvero ben inquadrato, e in anticipo, l'ondata gelida appena terminata) sui prossimi 10 giorni circa.

Fonte: meteogiuliacci.it

Prossimi 10 giorni: l’inverno cambia rotta

Merito di due concomitanti favorevoli circostanze
Da una parte la rapida ritirata, già in atto, dell’anticiclone russo, e dei suoi venti supergelidi, verso la sua naturale dimora siberiana.
Dall’altra parte una contemporanea rapida avanzata dell’anticiclone delle Azzorre verso Nord fino all’Inghilterra e verso Est fino all’Italia, sospingendo in tal modo fino alla nostra penisola i tiepidi venti atlantici.
Questa situazione durerà per una decina di giorni. In particolare a partire da mercoledì 15 e almeno fino al 20-23 febbraio non dovremo più fare i conti con il freddo pungente e con la neve.
Anzi per quanto riguarda le temperature, queste, tra il 15 e il 20 febbraio, risaliranno di 10 gradi circa al Centronord e di circa 5 gradi al Sud e sulle Isole.
Scarsa, nei prossimi 10 giorni, anche la possibilità di piogge al Centronord ( e quindi purtroppo anche di nevicate sulle Alpi, assetate …di neve).
Infatti è pur vero che l’Italia nei prossimi giorni sarà attraversata da 3 perturbazioni atlantiche: una mercoledì 15 (con venti di Foehn sulle regioni di Nordovest); altre due perturbazioni, in rapida sequenza, intorno al 20-22 di febbraio. Ma stante la particolare posizione dell’anticiclone delle Azzorre, proteso fino alla Britannia, le perturbazioni atlantiche saranno dapprima deviate verso Nord fino alle Isole britanniche, per poi scendere verso Sud, fino alle Alpi e ai Balcani, spinte da intensi venti Nord occidentali che scorrono sul bordo orientale dell’anticlone stesso.
Ma, come sanno i meteorologi, le perturbazioni atlantiche che arrivano sulle Alpi con tale direttrice sono poco produttive in termini di precipitazioni (a meno che non generino una “Genua Low” stazionaria, evento da escludere nei prossimi giorni). Al più porteranno forti venti sui nostri mari, qualche nevicata sul versante nord delle Alpi e qualche pioggia su Puglia, Calabria e Sicilia.

C'è di peggio, ma non mi entusiasmano particolarmente...
Vecchio 13-02-2012, 20:23   #5598
jackmeteo
Senior Member

L'avatar di jackmeteo

Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Predefinito

Uploaded with ImageShack.us

Scusate, ma perchè vede un fronte caldo?
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 20:44   #5599
belisariora
Senior Member

L'avatar di belisariora

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
C'è di peggio, ma non mi entusiasmano particolarmente...
Valà che va benissimo così... una settimana di pausa non calda è perfetta.
NON dimenticarti/dimenticatevi della valangata di neve (e quindi di acqua) che c'è sopra di noi, alias in Appennino, e tutto ha da fare fuorché sciogliersi troppo velocemente o aumentare ulteriormente...
Di neve ne abbiamo a basta anche noi, d'altronde: stasera guardavo fuori dalla finestra e benché abbia squagliato abbastanza la Dama d'Argento è ancora tutta lì: che meraviglia...
Vecchio 14-02-2012, 08:11   #5600
Marco Muratori ERM
Senior Member

L'avatar di Marco Muratori ERM

Predefinito

E questa ECMWF per la notte tra domenica e lunedì?

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 7 (0 utenti e 7 ospiti)