![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#5661 |
Socio AsMER
|
![]()
Buona la reading di lunedì. C'è su noi la -5 a 850HP. Se precipita qualcosa sarà sicuramente neve fino a 300 metri.
![]() |
#5662 |
Active Member
|
![]()
a sto punto spero si sciolga prima..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5663 |
Member
Località: voltana lugocittà (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
|
![]()
quelle carte non sono male veramente anche gfs 108 ore non male ma bisognerebbe un giudizio di un esperto
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5664 |
Senior Member
|
![]()
Ho dato una occhiata alle carte..partendo dal presupposto che è presto per dare giudizi certi..le carte non sono male..ci sono, a mio avviso da perfetto e solo appassionato, molte cose da verificare: la reale tenuta del cuscinetto freddo, le temperatura di Domenica a 925, le precipitazioni (che al momento paiono esserci..anche se ancora una volta l'Ovest della regione pare penalizzata), e ovviamente la formazione del minimo e se questo scappa perchè ha paura dell'Italia..detto questo i modelli Reading, GFS e GEM non sono male per niente..UKMO è migliorato..io sinceramente non scarterei un altra nevicata..c'è da dire che con GFS 12 assomiglia molto alla vigila di Natale del 2011 quando i Bolognesi busoni e anche gli Ozzanesi hanno visto un pò di fiocchi marci..però stavolta c'è che siamo a febbraio però abbiamo (speriamo) ancora neve a terra..inoltre come dice Gigio bisognerà vedere il CAD..che non ho ancora capito come funzione e come si scrive..l'ignoranza in me rende sovrana..ma al corso di Gigio vedrete che progressi che farò per la prossima stagione..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5665 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
Con prp decenti si fa un altro discreto apporto in attesa della reiterazione del ponte di weikoff e conseguente burianata tardiva.. Per la cronaca i quattro fiocchi marci della vigilia di Natale hanno portato ad un manto candido di 4cm in zona Borgo Panigale. 11cm a Sasso Marconi, e 2cm nel resto di bologna-casalecchio regalandoci una notte di Natale con neve....il massimo!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5666 | |
Senior Member
|
![]()
Lele ok..i fiocchi marci li paragonavo a quello che è appena venuto..era un battuta consentimi ironica..concordo con te che è stato bello e dobbiamo solo ringraziare..dai speriamo per Lunedi..ho paura però che Domenica un pò di pioviggina la becchiamo..
Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5667 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
![]() Per la prossima occasione visto le termiche è più che probabile che parta in pioviggine, o meglio se i dp saranno buoni parte con nevischio poi pioviggine poi gira in neve.....tutto questo se ci saranno prp decenti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5668 |
Socio AsMER
|
![]()
Vi dico la mia: di neve ne ho vista tanta (anche se non abbastanza. ovvio!), di freddo pure...
Poi oggi è sparito il cuscino così, per un soffio mezzo mancato, di föhn. Per lunedì non mi faccio molte illusioni e non sto a stressarmi, prendo quel che viene sperando che non sia pioggia e... se pioggia deve essere, sperando che nevichi almeno oltre i 1000 m. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5669 |
Socio AsMER
|
![]()
quoto vava. siamo abbastanza sazi, ma non certo come 2 inverni fa quando non ne potevo quasi più
![]() ecmwf conferma che la situazioni non è malissimo inizierebbe certamente in acqua. poi entra aria fredda che associata a precipitazioni farebbe calare la quota neve. però ci vuole un rallentamente e uno spostamento verso ovest sennò le precipitazioni finiscono troppo velocemente dopo l'ingresso dell'aria fredda e ci becchiamo solo 2 fiocchi spatocchi ovviamente sono tutte pippe, manca troppo tempo. fa presto a scomparire proprio tutto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5670 |
Member
|
![]()
scusate, ma a fine corsa di ECMWF 12Z non si vede una goccia molto fredda rientrare dalla Russia? E un bel blocco in Atlantico?
O mi sbaglio? Salute a tutti!! Torvat |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 8 (0 utenti e 8 ospiti) | |
|
|