![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#5951 |
Socio AsMER
|
![]()
Mah siamo li.... Ce la giochiamo in pianura sulla via Emilia da Bologna a Piacenza...
La grande differenza la potrà fare l'intensità dei fenomeni... In questo caso meglio precipitazioni forti e una -4 che una -6 e deboli fenomeni....
![]() |
#5952 | |
Socio AsMER
|
![]() Citazione:
parma favorita
![]() |
![]() |
#5953 |
Senior Member
|
![]()
Cmq ho visto situazioni a cui non avrei dato un centesimo e venire una decina di cm e altre in cui sembrava tutto ok,pioviginare e bona le....non so....ci sara' da misurare la forza di questo inverno...a volte vai in goal con nulla....cmq quelli senza la "R" sono favoriti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5954 |
Senior Member
|
![]()
La nevicata a Bologna del 24 Dicembre è qualcosa di "unico".
Sulla carta, lunedì saremo messi 1000 volte meglio: oltre 2° gradi in meno a 850hpa; molto più freddo a 500hpa e geopotenziali più bassi. Solo la pressione sarà leggermente più alta.
![]() |
#5955 | |
Socio AsMER
|
![]() Citazione:
però stavolta dobbiamo fare i conti con la bora la bora è anche capace di spazzare via cuscini freddi, nonostante un calo a 850 ![]() però basta mezzo grado e cambia tutto, specialmente lungo la via emilia. stiamo a vedere
![]() |
![]() |
#5956 |
Active Member
|
![]()
Più che altro mi ricordo che il 24/12 avevamo dp in partenza belli negativi a tutte le quote, oltre che temp basse al suolo.
Io non mi ricordo un +7° il 23/12 con dp positivi a quasi tutte le quote. Certo che se i fenomeni saranno intensi la neve anche se marcia raggiunge il piano...per gli accumoli occorre almeno il dp negativo. Per la bora, se i fenomeni sono blandi è un problema, se sono forti viene neutralizzata dal cad...almeno i primi km vicino alle colline. Comunque gfs06 metteva +3° per lunedi mezzodi a Bologna, il 12z mette +2°....ancora un piccolo sforzo e siamo a posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5957 |
Senior Member
|
![]()
mmm le carte sono leggermente peggiorate...la vedo gnara... poi chiaro che nelle pedemontane con il cad tutto è possibile
![]() |
#5958 |
Senior Member
|
![]()
ok..hai ragione..ma questa è la classica situazione da emilia occidentale!! in romagna è durissima!! poi mi auguro che tutti ci possiam divertire!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5959 |
Active Member
|
![]()
visto gli ultimi aggiornamenti GME compresi la vedo durissima...ad esclusione di Piacenza-Parma...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5960 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti) | |
|
|