![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#5991 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
Intendevo dire ke se poi fa solo la coreografia e non attacca non mi metto di certo a bestemmiare come Mosconi! :D Dai sta -3 mi sfagiola parecchio...arpa prevede 15-30mm lunedi...fai na media di 20mm e conta che quasi meta la perdi in pioggia beh...il deca c'e eccome! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5992 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
cioe secondo me o si va in acqua tutti fino a 200m oppure nevica fino a carpi toh spero anche piu in giu...nn so se mi son spiegato ma dubito tipo ke a Vignola o Albinea possa fare 15cm e qui da me o a Piumazzo solo pioggia! Anke a villa spesso nelle nevi primaverili nevica fino a Minozzo ke e 80-100m piu alto di Villa ma ci fa 2-3cm mica 15! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5993 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5994 |
Senior Member
|
![]()
Dando una occhiata alle carte in generale non siamo messi così male..(per quanto ne possa capire)..ho visto situazioni molto più pessime..detto questa Reading e GEm per me sono le migliori..GFS e UKMO vanno a braccetto...sulle precipitazioni tutti i modelli sono buoni..non ho visto le precipitazioni su base Reading...anche se sulle precipitazioni di Reading non mi fido tanto....detto questo Vi chiedo tre cose: 1) la neve al suolo non aiuta in questi casi? cioè devo evitare di considerarla? come se non l'avessi? 2) IL cad è possibile prevederlo oppure no? 3) il dp dove lo trovo? ho letto che adesso è positivo..grazie per le risposte..e Buona serata a tutti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5995 |
Member
|
![]()
Ehhhhh bèmma bèmma ma che bei acquazzoni! Ni è di móndi!
![]() |
#5996 |
Senior Member
|
![]()
Cecchino gran acqua per tutta la notte poi di primo mattino neve su PR - RE - MO (anche nella bassa di queste province) Pedemontana BO W. Il tutto fino a fine mattinata. Poi i fenomeni continuano e si inizia a soffrire nel primo pomeriggio con con ancora neve sulle 3 città ma non più nella bassa modenese che va in acqua così come la pedemontana bolognese. Reggono ancora le basse di PR - RE. Seconda parte del pomeriggio con con neve ancora a PR e RE ma non nelle rispettive basse che vanno in acqua. Neve nella pedemontana modenese W ma non nella E. Poi i fenomeni si ritirerebbero verso l'Appennino.
Ancora buono, dopo il peggioramento delle termiche ma situazione fattibile anche perché basterebbe ben poco per un ampio miglioramento. Attenzione che il Cecchino, nella fase 2 (quella dell'arrivo della scaldata) E' SERIAMENTE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE perché è la sua autentica specialità. Questo è il mio commento al singolo run 12z di stasera ma resta il fatto che mancano almeno 5/6 run prima di passare al nowcasting puro..... Ancora una eternità. Può ancora accadere tutto e il contrario di tutto. Sono d'accordo che Reading rimangono le migliori e prima di andare a letto darò una guardata al suo LAMMA. Credo che rimarrebbe da firmare.... Staremo a vedere.
![]() |
#5997 |
Member
|
![]()
Ottimo aggiornamento Cosmo di Arpa. Primo scatto nevoso tra le 6 e le 9 di lunedì mattina con le città emiliane baciate dalla dama. Dalle 3 alle 6 già presa la pedemontana. Previsti dal modello 25-30mm un pò ovunque. Lo 0 termico sprofonda fin quasi al suolo specie nell'area compresa tra MO e BO. Neve fino al faentino mentre x Forlì il modello vede una +2/+3 al suolo. La nevicata ci dovrebbe scappare ma x gli accumuli preferisco non sbilanciarmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5998 |
Senior Member
|
![]()
commenti molto interessanti.
purtroppo ci sarà anche molta radiazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5999 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
Buona neve! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6000 | |
Socio AsMER
|
![]() Citazione:
2) Il cold air damming si manifesta sempre quando ci sono precipitazioni con aria inizialmente alquanto secca (in situ); oppure quando oltre a quelle ci sono flussi sopravvento alla catena montuosa (ibrido) che inducono aumento della pressione nei bassi strati per l'ammassamento di aria fredda e conseguente risposta ageostrofica che modifica i flussi, sempre in bassa troposfera. 3) Il dew point conta ma fino ad un certo punto; è la temperatura di bulbo umido il parametro più importante (wet bulb); può piovere anche con DP negativo se il wet bulb è positivo nei primi 400-500 m di quota. ![]() ![]()
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro.. C. Bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti) | |
|
|