meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2012, 20:09   #5991
peppuz
Senior Member

L'avatar di peppuz

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da andre_re Visualizza Messaggio
set mat peppuz ?
la dama si prende sempre, secca o bagnata che sia e anche se il giorno dopo non
ce la hai più...
In Emilia Romagna almeno il 50% delle nevicate è così... nel giro di 2 giorni non
ce la hai più. Quindi conviene prenderla... poi non vorrei si offendesse a sentire le tue parole
Beh direi che e scontato che se fa accumulo e 1000 volte meglio!
Intendevo dire ke se poi fa solo la coreografia e non attacca non mi metto di certo a bestemmiare come Mosconi! :D
Dai sta -3 mi sfagiola parecchio...arpa prevede 15-30mm lunedi...fai na media di 20mm e conta che quasi meta la perdi in pioggia beh...il deca c'e eccome!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 20:12   #5992
peppuz
Senior Member

L'avatar di peppuz

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
io son confinante!!! mah tu cosa dici capana??
Beh calma a dire confinante...noi siamo gia in medio- alta pianura eh?
cioe secondo me o si va in acqua tutti fino a 200m oppure nevica fino a carpi toh spero anche piu in giu...nn so se mi son spiegato ma dubito tipo ke a Vignola o Albinea possa fare 15cm e qui da me o a Piumazzo solo pioggia!
Anke a villa spesso nelle nevi primaverili nevica fino a Minozzo ke e 80-100m piu alto di Villa ma ci fa 2-3cm mica 15!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 20:19   #5993
Gra
Senior Member

L'avatar di Gra

Predefinito

Con questa è neve fino a Imola..almeno dalla via Emilia..con precipitazioni intense attacca la neve..eccome se attacca..

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM Visualizza Messaggio
Lamma 12z

Fenomeni intensi... Cosa importantissima

E zero termico da provarci!!!

Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 20:26   #5994
Gra
Senior Member

L'avatar di Gra

Predefinito

Dando una occhiata alle carte in generale non siamo messi così male..(per quanto ne possa capire)..ho visto situazioni molto più pessime..detto questa Reading e GEm per me sono le migliori..GFS e UKMO vanno a braccetto...sulle precipitazioni tutti i modelli sono buoni..non ho visto le precipitazioni su base Reading...anche se sulle precipitazioni di Reading non mi fido tanto....detto questo Vi chiedo tre cose: 1) la neve al suolo non aiuta in questi casi? cioè devo evitare di considerarla? come se non l'avessi? 2) IL cad è possibile prevederlo oppure no? 3) il dp dove lo trovo? ho letto che adesso è positivo..grazie per le risposte..e Buona serata a tutti..
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 20:27   #5995
Simobo
Member

L'avatar di Simobo

Predefinito

Ehhhhh bèmma bèmma ma che bei acquazzoni! Ni è di móndi!
Vecchio 18-02-2012, 20:49   #5996
Marco Muratori ERM
Senior Member

L'avatar di Marco Muratori ERM

Predefinito

Cecchino gran acqua per tutta la notte poi di primo mattino neve su PR - RE - MO (anche nella bassa di queste province) Pedemontana BO W. Il tutto fino a fine mattinata. Poi i fenomeni continuano e si inizia a soffrire nel primo pomeriggio con con ancora neve sulle 3 città ma non più nella bassa modenese che va in acqua così come la pedemontana bolognese. Reggono ancora le basse di PR - RE. Seconda parte del pomeriggio con con neve ancora a PR e RE ma non nelle rispettive basse che vanno in acqua. Neve nella pedemontana modenese W ma non nella E. Poi i fenomeni si ritirerebbero verso l'Appennino.

Ancora buono, dopo il peggioramento delle termiche ma situazione fattibile anche perché basterebbe ben poco per un ampio miglioramento. Attenzione che il Cecchino, nella fase 2 (quella dell'arrivo della scaldata) E' SERIAMENTE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE perché è la sua autentica specialità.

Questo è il mio commento al singolo run 12z di stasera ma resta il fatto che mancano almeno 5/6 run prima di passare al nowcasting puro..... Ancora una eternità.

Può ancora accadere tutto e il contrario di tutto.

Sono d'accordo che Reading rimangono le migliori e prima di andare a letto darò una guardata al suo LAMMA. Credo che rimarrebbe da firmare.... Staremo a vedere.

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 20:54   #5997
gionnimat
Member

Predefinito

Ottimo aggiornamento Cosmo di Arpa. Primo scatto nevoso tra le 6 e le 9 di lunedì mattina con le città emiliane baciate dalla dama. Dalle 3 alle 6 già presa la pedemontana. Previsti dal modello 25-30mm un pò ovunque. Lo 0 termico sprofonda fin quasi al suolo specie nell'area compresa tra MO e BO. Neve fino al faentino mentre x Forlì il modello vede una +2/+3 al suolo. La nevicata ci dovrebbe scappare ma x gli accumuli preferisco non sbilanciarmi.
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 20:57   #5998
ririno
Senior Member

L'avatar di ririno

Predefinito

commenti molto interessanti.
purtroppo ci sarà anche molta radiazione
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 20:58   #5999
TeoNeve
Active Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Cecchino gran acqua per tutta la notte poi di primo mattino neve su PR - RE - MO (anche nella bassa di queste province) Pedemontana BO W. Il tutto fino a fine mattinata. Poi i fenomeni continuano e si inizia a soffrire nel primo pomeriggio con con ancora neve sulle 3 città ma non più nella bassa modenese che va in acqua così come la pedemontana bolognese. Reggono ancora le basse di PR - RE. Seconda parte del pomeriggio con con neve ancora a PR e RE ma non nelle rispettive basse che vanno in acqua. Neve nella pedemontana modenese W ma non nella E. Poi i fenomeni si ritirerebbero verso l'Appennino.

Ancora buono, dopo il peggioramento delle termiche ma situazione fattibile anche perché basterebbe ben poco per un ampio miglioramento. Attenzione che il Cecchino, nella fase 2 (quella dell'arrivo della scaldata) E' SERIAMENTE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE perché è la sua autentica specialità.

Questo è il mio commento al singolo run 12z di stasera ma resta il fatto che mancano almeno 5/6 run prima di passare al nowcasting puro..... Ancora una eternità.

Può ancora accadere tutto e il contrario di tutto.

Sono d'accordo che Reading rimangono le migliori e prima di andare a letto darò una guardata al suo LAMMA. Credo che rimarrebbe da firmare.... Staremo a vedere.

Buona neve!
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 21:01   #6000
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Dando una occhiata alle carte in generale non siamo messi così male..(per quanto ne possa capire)..ho visto situazioni molto più pessime..detto questa Reading e GEm per me sono le migliori..GFS e UKMO vanno a braccetto...sulle precipitazioni tutti i modelli sono buoni..non ho visto le precipitazioni su base Reading...anche se sulle precipitazioni di Reading non mi fido tanto....detto questo Vi chiedo tre cose: 1) la neve al suolo non aiuta in questi casi? cioè devo evitare di considerarla? come se non l'avessi? 2) IL cad è possibile prevederlo oppure no? 3) il dp dove lo trovo? ho letto che adesso è positivo..grazie per le risposte..e Buona serata a tutti..
1) Assolutamente no, non conta nulla, per cui puoi evitare di prenderla in considerazione.
2) Il cold air damming si manifesta sempre quando ci sono precipitazioni con aria inizialmente alquanto secca (in situ); oppure quando oltre a quelle ci sono flussi sopravvento alla catena montuosa (ibrido) che inducono aumento della pressione nei bassi strati per l'ammassamento di aria fredda e conseguente risposta ageostrofica che modifica i flussi, sempre in bassa troposfera.
3) Il dew point conta ma fino ad un certo punto; è la temperatura di bulbo umido il parametro più importante (wet bulb); può piovere anche con DP negativo se il wet bulb è positivo nei primi 400-500 m di quota.

Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)