meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2012, 20:12   #221
SPaRTa88
Member

L'avatar di SPaRTa88

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Scusate l'intervento da esperto anche se in matematica ho 5...
La prof ci ha spiegato che la scala richter è una scala Logaritmica in base 10, pertanto un terremoto di magnitudo 5 sprigiona un energia 10 volte superiore di un magnitudo 4 e 100 volte superiore di un magnitudo 3...percio anche sa 5,9 a 6,1 cambia abbastanza!
Quasi. Un terremoto di magnitudo 5 sprigiona energia 30 volte superiore ad uno di magnitudo 4 e 1000 volte superiore a uno di magnitudo 3!

Ed è appunto per questo che mi interessa capire se il terremoto è stato del 5.9, del 6.0 o del 6.1.
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2012, 20:20   #222
pietrowappo
Senior Member

L'avatar di pietrowappo

Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Peppuz quello che dici è esatto in parte!

Si, è vero, la scala Richter è una scala logaritmica ma è pesata da un coefficiente pari a 3/2, il che vuol dire che tra un grado e l'altro (non sto a riportare tutti i conti dai, anche perché non interessano a nessuno... ) c'è una differenza di "potenza sprigionata" pari a 10 elevato alla 3/2 che fa circa 31.6; il che vuol dire che:
- tra un terremoto di grado n e uno di grado n+1 c'è una differenza di "potenza sprigionata" pari a 10 elevato a 3/2 ovvero pari a 31.6;
- tra un terremoto di grado n e uno di grado n+2 c'è una differenza di "potenza sprigionata" pari a 10 elevato a 3/2 elevato a sua volta a 2 ovvero pari a 1000.

Quanto alla questione magnitudo, si tratta di due modi diversi di calcolarla; la magnitudo "locale" dovrebbe essere un indice che si calcola applicando l'equazione logaritmica sul massimo picco di ampiezza assunto dall'onda, mentre la magnitudo "momento" è un indice che si calcola tenendo conto anche di altri fattori che riassumono l'andamento del segnale, tra cui non so, medie, varianze e così via, e di conseguenza è un indice che rende meglio l'idea della "potenza" del terremoto (per terremoti rilevanti, ovviamente).

Il terremoto de L'Aquila fu di magnitudo locale 5.8 e magnitudo momento tra 6.2 e 6.3, mentre questo (almeno da quanto ho appreso finora) sembrerebbe essere di magnitudo locale 5.9 e magnitudo momento 6.0.
Vecchio 21-05-2012, 20:29   #223
peppuz
Senior Member

L'avatar di peppuz

Predefinito

Scusate mi sono sbagliato...il 10-100-1000 era riferito all ampiezza di movimento della terra mentre come dite voi ad ogni grado l'energia sprigionata è 30 volte superiore!
qualcuno saprebbe dirmi come mai in appennino non si e avvertito nulla?
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2012, 21:06   #224
SPaRTa88
Member

L'avatar di SPaRTa88

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Quanto alla questione magnitudo, si tratta di due modi diversi di calcolarla; la magnitudo "locale" dovrebbe essere un indice che si calcola applicando l'equazione logaritmica sul massimo picco di ampiezza assunto dall'onda, mentre la magnitudo "momento" è un indice che si calcola tenendo conto anche di altri fattori che riassumono l'andamento del segnale, tra cui non so, medie, varianze e così via, e di conseguenza è un indice che rende meglio l'idea della "potenza" del terremoto (per terremoti rilevanti, ovviamente).

Il terremoto de L'Aquila fu di magnitudo locale 5.8 e magnitudo momento tra 6.2 e 6.3, mentre questo (almeno da quanto ho appreso finora) sembrerebbe essere di magnitudo locale 5.9 e magnitudo momento 6.0.
Sei stato chiarissimo, grazie!
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 11:55   #225
Alessandro
Active Member

L'avatar di Alessandro

Invia un messaggio via MSN a Alessandro
Predefinito

Intorno alle 11.30 ho sentito distintamente una nuova scossa.
Pare che dalle 09.00 di oggi sia un po' ripresa l'attività sismica.

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7222946510/event.html
Alessandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 12:10   #226
Alan
Member

L'avatar di Alan

Predefinito

Confermo,scossa sentita bene a Nonantola......
Alan è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 12:15   #227
Isola
Active Member

L'avatar di Isola

Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito

Speriamo non piova piu
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 12:34   #228
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
Intorno alle 11.30 ho sentito distintamente una nuova scossa.
Pare che dalle 09.00 di oggi sia un po' ripresa l'attività sismica.

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7222946510/event.html
L'attività sismica non si era mai fermata.
Seppur con scosse poco piu che strumentali
Vecchio 22-05-2012, 12:54   #229
Isola
Active Member

L'avatar di Isola

Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito

Morosa nel panico, non vuole piu tornare a casa abbiam dormito in macchina , io adesso sto tornando a Venezia, conto di tornare a San felice domani sera , devo anhe studiare un botto di roba per gli esami in capitaneria e devo valutare se mi convenga la vota da sfollato a questo scopo, la mia morosa a Venezia non può venire giustamente visto che fa l'infermiera a mirandola....le scosse continuano e dire che un mio amico di ingegneria di Trieste gia a marzo mi aveva detto "bisogna aspettarsi un sisma di magnitudine superiore al 5.4 nella zinna che va dal parmense fino a Garda e il rischio è ben piu elevato al sud" ora da quel che so certe equip scientifiche hanno avvertito chi di dovere gia da marzo il problema è che questi studi non sono riconosciuti a livello internazionale quindi non se li incula nessuno o quasi.
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 13:27   #230
gibo
Senior Member

L'avatar di gibo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Isola Visualizza Messaggio
Morosa nel panico, non vuole piu tornare a casa abbiam dormito in macchina , io adesso sto tornando a Venezia, conto di tornare a San felice domani sera , devo anhe studiare un botto di roba per gli esami in capitaneria e devo valutare se mi convenga la vota da sfollato a questo scopo, la mia morosa a Venezia non può venire giustamente visto che fa l'infermiera a mirandola....le scosse continuano e dire che un mio amico di ingegneria di Trieste gia a marzo mi aveva detto "bisogna aspettarsi un sisma di magnitudine superiore al 5.4 nella zinna che va dal parmense fino a Garda e il rischio è ben piu elevato al sud" ora da quel che so certe equip scientifiche hanno avvertito chi di dovere gia da marzo il problema è che questi studi non sono riconosciuti a livello internazionale quindi non se li incula nessuno o quasi.
Mah, che tipo di aiuto pratico forniscono questi studi?
Si dovevano forse evacuare 2-3 milioni di persone per mesi e chiudere le fabbriche?
Questi discorsi saltano sempre fuori dopo l'evento perché sfruttano lo stato emotivo della gente.
Sarei curioso di sapere quanti abitanti della bassa se solo fossero stati a conoscenza di tali studi avrebbero abbandonato la casa e il lavoro.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)