![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
#471 |
Member
Località: Vergato (BO) 192m s.l.m. - Castel di Casio 600 m s.l.m
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#472 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
La zona "viola" (esempio, l'Aquila), è una zona che statisticamente (e per composizione del sottosuolo, posizione delle faglie, ecc) ha probabilità piu alte di vedere terremoti, ma anche piu forti/distruttivi. Un costruttore quindi, si adegua: a L'Aquila sa che la sua costruzione dovrà resistere 1) piu spesso a terremoti (rispetto a Milano o Faenza) 2)a terremoti di potenza piu alta che altrove. Per renderla banale: -Aquila: 200 scosse l'anno / magnitudo max raggiungibile 7/7,5/ tempi di ricorrenza brevi - Milano: 10 scosse l'anno (magari solo strumentali) / magnitudo max raggiungibile 5 / tempi di ricorrenza lunghi (un ventennio) E' questo che intendevi? ![]()
![]() |
![]() |
#473 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]()
![]() |
![]() |
#474 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() Sarebbe piu corretto
![]() |
![]() |
#475 |
Active Member
|
![]()
Prima scossa del giorno avvertita alle 8 in punto, credo sia intorno a magnitudo 4.
Vedremo quante ne conterò oggi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#476 | |
Socio AsMER
|
![]() Citazione:
Semplicemente è una carta con un fissato tempo di ritorno (475 anni) e ti dice per quali forze orizzontali devi dimensionate il tuo edificio (considerate che l'unica forza orizzontale in zona non sismica è il vento). Quindi non è propriamente una carta di probabilità, ed è disegnata sulla raccolta di testimonianze millenarie di terremoti del passato, che in Italia è unica al mondo. Questo sciame sismico,a quanto pare, ha un tempo di ritorno molto superiore purtroppo :( :( Aggiungiamoci anche che fino al 2003 quella non era zona sismica, o comunque di bassissimo livello ancor meno di ora :( :( Se 475 anni vi sembrano pochi, considerate anche che molte opere idrauliche (argini, casse d'espansione, piccole dighe) sono dimensionate per eventi dibpioggia con tempi di ritorno anche inferori ai 200 anni... _________________ Non inviato da iPhone con Tapatalk
![]() |
![]() |
#477 |
Socio AsMER
|
![]()
stavo preparandomi per partire per l'ufficio ho sentito uno svarione e mi son detto.... ricordati di quest'ora...
E infatti c'è stata una 3.8 oggi sono in ufficio da solo e non vi nego che ogni rumore mi cago addosso.....
![]() |
#478 |
Member
|
![]()
prima notte da sfollato in macchina
Ci si abituerà, ho delle remore ad andare in tenda Quando, con ogni probabilità, arrriverà anche l'ufficialità dell'inagibilità della casa, secondo voi chi si occuperà di sfollare una vecchia di quasi cento anni in sedia a rotelle? ci deve pensare la protezione civile o l'ASL-Crcoe Rossa- 118? |
![]() |
![]() |
![]() |
#479 |
Socio AsMER
|
![]()
Comunque, senza un minimo paragone per chi vive a 20 km piu a nord, a Castelfranco stavolta è stata piuttosto pesa.... il centro ieri sera aveva punti transennati e il centro chiuso e stamane di fianco a casa mia un campo sportivo era murato di tende e camper....
Il terrore è evidentissimo....
![]() |
#480 | |
Socio AsMER
|
![]() Citazione:
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|