meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2012, 17:54   #591
pro.meteo
Member

Predefinito

ciao gente!
segnalo questa interessantissima immagine con le strutture tettoniche sepolte dell'emilia romagna.
altrettanto interessante è anche l'articolo correlato a cura dell'università di modena e reggio, che trovate a questo indirizzo:
http://www.terra.unimore.it/archivionews.php?id=1658

pro.meteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-2012, 18:02   #592
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pro.meteo Visualizza Messaggio
ciao gente!
segnalo questa interessantissima immagine con le strutture tettoniche sepolte dell'emilia romagna.
altrettanto interessante è anche l'articolo correlato a cura dell'università di modena e reggio, che trovate a questo indirizzo:
http://www.terra.unimore.it/archivionews.php?id=1658

Ottimo link.
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-2012, 18:48   #593
poderefantini
Member

L'avatar di poderefantini

Predefinito

se è uno scherzo è di pessimo gusto
http://www.youreporter.it/video_Stra..._del_terremoto
poderefantini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-2012, 18:58   #594
Euto
Senior Member

L'avatar di Euto

Predefinito

quel bagliore potrebbe essere un lampo.. non so se ce ne fossero quella notte però..
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-2012, 19:01   #595
Euto
Senior Member

L'avatar di Euto

Predefinito

qua mi sembra ci sia un adeguata spiegazione , spero sia vera : http://tersiscio.blogspot.it/2012/06...gnitudo-e.html
Vecchio 04-06-2012, 19:15   #596
Gigiometeo
Socio AsMER

L'avatar di Gigiometeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
qua mi sembra ci sia un adeguata spiegazione , spero sia vera : http://tersiscio.blogspot.it/2012/06...gnitudo-e.html
Vai tranquillo, Mucciarelli è del settore, peraltro assai stimato, e delle fandonie non ne racconta.
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-2012, 19:17   #597
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alberto Visualizza Messaggio
Spero che dopo ieri sera dei sani dubbi (leggere ed interpretare bene: sani dubbi, non certezze) su un origine non naturale del terremoto possano venire.
Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
la storia che le scosse fossero davvero superiori al 6° sta prendendo davvero piede sul web..
Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
La protezione civile qui ci ha detto che sono state superiori al 6, abbiamo anche saputo che lo Stato mente, perché dal 6º grado deve dichiarare lo stato di calamità naturale..e casualmente sono tutte sotto al 6.. (dicono).. Del resto, la scossa di 5.4 di gennaio non aveva provocato nessun danno.. Mentre 5.8 ha tirato giù molti paesi... Non so piu a chi credere e cosa pensare...

Sent from my iOS Phone
Io mi chiedo perchè continuate a scrivere stupidaggini senza fermarvi un secondo ad usare il cervello....... Ne state dicendo una peggio dell'altra...
Vecchio 04-06-2012, 19:19   #598
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
A mio parere (ma non sono geologo, sono solo appassionato anche di queste cose) l'unica cosa considerabile anomala, beh oddio, quantomeno poco comune ecco, è la lunghezza della faglia interessata che si estende per circa 60 km...

Per il resto grosse anomalie non credo ce ne siano, certo le scosse sopra magnitudo 5 sono state ben 7 che non sono decisamente poche eh, ma da qui a pensare a cause non naturali ce ne vuole... Un terremoto di magnitudo 5 (ma anche molto meno) non può avere cause non naturali alla sua origine, suvvia...

Massima solidarietà con le persone che vivono nei pressi della zona epicentrale, io qui quando fanno le scosse più forti ballo ma mi sento fortunato nel mio piccolo!
Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Raga per piacere basta con questa INUTILE caccia alle streghe (PARLO IN GENERALE). Mi verrebbe da dire cazzate immani, ma non sarebbe rispettoso verso chi è ancora molto impaurito.

Purtroppo è capitato a noi e ce lo dobbiamo pappare tutto. Certi eventi naturali non centrano un bel nulla con la nostra volontà, il nostro ottimismo,pessimismo, credenze ecc. Molti post prima avevo inserito uno studio del ingv fatto nel 2001 sulle faglie attive silenti (mancanza di tettemoto storico) che si sarebbero riattivare con un forte terrenoto nei decenni successivi. Tra questi c'è l'Aquila e la nostra bassa.

Le forze in gioco sono talmente enormi che noi siamo solo delle povete scimmiette che possono essere spazzare via in un attimo da questo mondo per nulla creato a nostra misura, anzi spesso cattivo e ostile.

Per lo stato di calamità, non vedo quale si il problema magnitudo, dato che in teoria saranno stanziati 2 miliardi (spillati dai carburanti)

In soldoni, per la misura dei terremoti sicuramente l'ente che ha installato i sismografi più vicini all'epicentro è quello che ha il dato più preciso. Quelli di un ente straniero, ad esempio americano, sentono il terremoto appunto dall'America quindi la precisione è quelli che è dato che le onde sismiche attraversano mezzo eminsfero!

Per finire gli assestamenti all'Aquila è durato mesi, con una scossa di 4 richter anche 5 mesi dopo, quindi preparatevi...

Ultima cosa: una scossa di 5.9 è circa(molto circa) 15 volte più forte di una 5.4
Infatti lo stato italiano attraverso l'INGV ha provveduto a taroccare tutti i sismografi del mondo per ridurre la magnitudo visualizzabile..... A volte penso che, forse, Wanna Marchi ha fatto anche pochi soldi in rapporto al numero di potenziali citrulli che aveva a disposizione....poteva fare senz'altro di più...
Vecchio 04-06-2012, 19:30   #599
Euto
Senior Member

L'avatar di Euto

Predefinito

no no piano, io non ho detto nessuna stupidaggine, ho semplicemente detto che sul web sta prendendo piede, non che io ci credo..
Vecchio 04-06-2012, 19:47   #600
SPaRTa88
Member

L'avatar di SPaRTa88

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Infatti lo stato italiano attraverso l'INGV ha provveduto a taroccare tutti i sismografi del mondo per ridurre la magnitudo visualizzabile..... A volte penso che, forse, Wanna Marchi ha fatto anche pochi soldi in rapporto al numero di potenziali citrulli che aveva a disposizione....poteva fare senz'altro di più...
Fermo restando che sono totalmente d'accordo con quel che hai scritto, sinceramente qualche dubbio mi viene quando vedo che EMSC (francese) classifica la prima scossa come 6.1 Ritcher...

EDIT: Come non detto. Le prime righe di questo articolo mi hanno già tolto ogni dubbio.
http://tersiscio.blogspot.it/2012/06...gnitudo-e.html
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)