meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2012, 15:19   #741
enry2003
Active Member

Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

però quello della romagna calda e solatia è un luogo comune che mi sembra abbastanza giusto; tra le regioni del nord non sono in tante ad avere un mix tra clima mite e poche precipitazioni come la romagna, almeno a vedere i dati delle stazioni ufficiali. d' estate siamo una delle regioni più secche del nord e d' inverno è la zona più mite di quasi tutta la pianura padana ( a parte forse il friuli dove però hanno centinaia di mm in più...),. Quindi nelle regioni del nord direi che assieme alla riviera ligure di ponente è la zona con più altra probabilità di trovare caldo e poca pioggia, l' ideale per andare in vacanza. se poi i dati delle stazioni ufficiali son sbagliati ritiro tutto....
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2012, 15:19   #742
sauro_fe
Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Teste di cazz0 figli di peripatetica
Che gli esplodesse una tonnellata di tritolo sotto al cul0

http://www.meteoportaleitalia.it/sis...-l-emilia.html

[IMG]www.meteoportaleitalia.it/images/Brando/allarmista.jpg[/IMG]

Allora uno puó coglionare fin che vuole su nevicate, anticicloni ecc... Ma sta roba non riesco proprio a definirla. Comunque se non é procurato allarme questo possono pure togliere il reato. Comunque mi aspetto che a breve metta il nome ai terremoti....proprio poverini poverini
sauro_fe è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2012, 18:53   #743
gibo
Senior Member

L'avatar di gibo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
però quello della romagna calda e solatia è un luogo comune che mi sembra abbastanza giusto; tra le regioni del nord non sono in tante ad avere un mix tra clima mite e poche precipitazioni come la romagna, almeno a vedere i dati delle stazioni ufficiali. d' estate siamo una delle regioni più secche del nord e d' inverno è la zona più mite di quasi tutta la pianura padana ( a parte forse il friuli dove però hanno centinaia di mm in più...),. Quindi nelle regioni del nord direi che assieme alla riviera ligure di ponente è la zona con più altra probabilità di trovare caldo e poca pioggia, l' ideale per andare in vacanza. se poi i dati delle stazioni ufficiali son sbagliati ritiro tutto....

Aggiungerei anche la meno nevosa

Qualcuno a caso intervenga per correggere se ci sbagliamo.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2012, 19:13   #744
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
Beh, 750 mm annui in pianura di piovosità media mi sembrano ben maggiori rispetto alla media mantovana e pure le minime che segno mi sembrano ben inferiori a quasi tutto il resto del nord in pianura. Se poi consideri i 35 cm di media annua, non credo che i lVeneto o la bassa lombardia si avvicinano nemmeno lontanamente...quidni stiamo zitti a parlar di cavolate...
Vecchio 10-06-2012, 19:16   #745
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Aggiungerei anche la meno nevosa

Qualcuno a caso intervenga per correggere se ci sbagliamo.
Tu stai male ad affermare certe cose perché oppure non le diresti...credo che tutto il Veneto ed il FVG e la bassa Lombardia siano lontani anni luce dai 35 cm annui di media di Forlì...

A me ste cose fanno arrabbiare come quelle che dice la CGR...è una dissacrazione della scienza, è dire cose avulse dalla realtà...
Vecchio 10-06-2012, 20:00   #746
vallice ERM
Socio AsMER

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Tu stai male ad affermare certe cose perché oppure non le diresti...credo che tutto il Veneto ed il FVG e la bassa Lombardia siano lontani anni luce dai 35 cm annui di media di Forlì...

A me ste cose fanno arrabbiare come quelle che dice la CGR...è una dissacrazione della scienza, è dire cose avulse dalla realtà...
In effetti...
La Romagna in inverno è solo leggermente più mite dell'Emilia. Il Friuli è certamente molti più mite seguito dal Veneto (sempre se si può considerare pianura padana). La nevosità invece, a parità di distanza dell'Appennino in Emilia è doppia rispetto alla Romagna (fonte Pifferetti).
Come piovosità, statisticamente mi sembra che, riguardo al modenese, sia un po' meno piovoso della Romagna (secondo dati arpa)

vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2012, 21:22   #747
enry2003
Active Member

Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Citazione:
Beh, 750 mm annui in pianura di piovosità media mi sembrano ben maggiori rispetto alla media mantovana e pure le minime che segno mi sembrano ben inferiori a quasi tutto il resto del nord in pianura. Se poi consideri i 35 cm di media annua, non credo che i lVeneto o la bassa lombardia si avvicinano nemmeno lontanamente...quidni stiamo zitti a parlar di cavolate...
scusa gelo ma zitto non sto;
1 non puoi considerare il campo del vicino rappresentativo del clima della romagna
2 la nevosità è solo un parametro, genova forse è più nevosa di venezia ma non certo più fredda in inverno.
3 come le minime hanno stessa importanza anche le massime, che in romagna in inverno non sono particolarmente basse.

cmq ecco un po' di dati ufficiali, medie 60-90 (al massimo sbagliate di qualche mm nell' approssimare i conti) e medie di gennaio.

forlì: 0,7/5,5 707 mm
faenza: -0,7/5,8 734 mm
cesena: -0,2/6,2 830 mm
Ravenna (classe): -1,4/4,6 632 mm
rimini: -0,2/6,9 702 mm
ferrara: -0,9/4,1 650 mm
bologna: -1,4/4,8 708 mm
Piacenza: -3,2/4,2 834 mm
Mantova: -1,3/4 634 mm
Torino: -3,3/5,8 914 mm
milano linate: -1,9/4,6 943 mm
milano malpensa: -4,4/6,1 1082 mm
Brescia:-2,8/4,3 849 mm
Verona: -2/5,2 819 mm
venezia: 1,1/6,4 771 mm
Udine:-0,4/7,7 1210 mm

A vedere questi dati ufficiali è giusto dire che in inverno la romagna è, come avevo detto, insieme al friuli e parte del veneto, la regione più mite della pianura padana, anche se è più nevosa di altre. E in estate siamo una delle zone più secche insieme alla riviera ligure. quindi nel nord la romagna è considerata in inverno abbastanza mite e in estate abbastanza sicura per avere belle vacanze con basso rischio di temporali...
non mi sembra di aver bestemmiato
mi scuso per l' off topic.
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2012, 21:51   #748
gibo
Senior Member

L'avatar di gibo

Predefinito

Citazione:

Ti sbagli, mi diverto a scrivere queste cose perchè ero sicuro che il paladino della scienza si sarebbe precipitato a correggerle. Soprattutto le insinuazioni nevose.

Sei troppo prevedibile, sicuramente più del meteo e dei terremoti.

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2012, 21:59   #749
Torsolo
Active Member

L'avatar di Torsolo

Predefinito

gelo il tuo discorso va bene per le aree pedeappenniniche....perchè se dovessi dire che 700 mm annui e 35 cm di media rispecchiano il clima della romagna non lo direi mai....bisogna tenere conto anche delle basse pianure ma soprattutto della costa...in particolare la costa ravennate ha piovosità inferiore ai 600 mm annui e una nevosità media che non credo arrivi a 10 cm....ed è romagna al pari di forlì...
Vecchio 10-06-2012, 22:57   #750
Nintendo
Banned

Predefinito

fare questi discorsi anche qui, non me lo sarei aspettato.
cmq visto che Geloneve ha tirato fuori gli ultimi 14 anni, ecco le medie 1998-2011 a Ravenna

Gennaio: -0.2°C / +7.0°C _ 44mm
Febbraio: +0.3°C / +10.3°C _ 42mm
Marzo: +4.2°C / +14.7°C _ 54mm
Aprile: +8.3°C / +19.0°C _ 64mm
Maggio: +13.0°C / +24.6°C _ 51mm
Giugno: +16.9°C / +28.9°C _ 40mm
Luglio: +18.9°C / +31.3°C _ 38mm
Agosto: +18.9°C / +31.2°C _ 64mm
Settembre: +14.6°C / +26.2°C _ 79mm
Ottobre: +11.0°C / +20.8°C _ 87mm
Novembre: +5.8°C / +13.8°C _ 72mm
Dicembre: +0.6°C / +8.2°C _ 67mm

Prp Annue: 700mm
Nevosità Media: 14cm
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)