meteo

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2012, 12:16   #771
vallice ERM
Socio AsMER

Predefinito

Intanto c'è uno sciame sismico anche in.....Polonia, a 70km da Wroclaw dove fanno alcune partite!

Una decina di eventi oltre 3.5 da 3 mesi, i principali di 4.2 e 4.3

Un 3.9 ieri notte. Fonte qui: http://www.emsc-csem.org/Earthquake/?filter=yes

http://www.emsc-csem.org/Earthquake/...max_intens%3D8
Vecchio 11-06-2012, 12:52   #772
massimobandini
Senior Member

Predefinito

O
M
I
O
D
I
O

COSA HO LETTO IN 3 GG
E' TORNATO DI MODA SANO' ANCHE IN QUESTA SEZIONE

TORNANDO SERI

serve solo ed esclusivamente prevenzione
il resto è bar

visto che tutti amate youtube andate a vedere le prove tecniche di edifici a norma sismici sia in legno che in cemento armato e ponetevi le domande che mi sono posto io sul problema ITALIA
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-06-2012, 14:59   #773
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Zona Forlì, anche se, a dir la verità è a Faenza.
Giusto per dir qualcosa, 2° scossettina microba in 3 giorni.

09/06/12: 2.4 Faenza, località Borgo Tuliero http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223211310/event.html ;
11/06/12: 2.2, Faenza, zona S/E http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223236320/event.html .

Ciao ciao.
Vecchio 11-06-2012, 15:51   #774
skak
Active Member

L'avatar di skak

Predefinito

c'è per caso appena stata una scossa?

EDIT: no, direi no :)
skak è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-06-2012, 21:51   #775
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
"La notizia è demenziale perchè i terremoti NON si possono prevedere...al limite, studiando il sistema di fagli/placche/etc interessate si possono dare previsioni basate sulla statistica, ma è come dire che la grande neve del febbraio 2012 era prevedibile perché, mediamente, ogni 30 anni si ha un grande evento invernale (29-56-85-12...)...quindi questo si chiama statistica, non previsione.
Inutile perché, sempre che siano prevedibili altre scosse (cosa assolutamente NON vera), più che dire che avverrà devi dire COME intervenire.
Cmq, ripeto, è una cosa detta solo per coprirsi il cul* dopo le grandi critiche (e le denuncie) avventue all'Aquila... "

Perché mi incavolo? Perché, per me, anche queste affermazioni della CGR, sono un insulto alla scienza.
E.
Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Comunque, per tornare ON TOPIC.
Questo è IL COMUNICATO della CGR dell'8 giugno. Quello tanto incriminato.
http://www.protezionecivile.gov.it/r...ndi_rischi.pdf (scaricabile pdf)

Commissione Grandi Rischi - Settore Rischio Sismico
Comunicato di sintesi del 7 Giugno 2012

(estratto)
Non esistono a tutt'oggi metodi scientifici attendibili di previsione dei terremoti nel breve
periodo. Tuttavia la conoscenza del sottosuolo (le "faglie") e gli eventi che si sono succeduti dal 20 maggio in poi permettono di formulare alcuni orientamenti per l'evoluzione futura.
La Commissione ha fornito le seguenti interpretazioni sugli elementi principali della possibile evoluzione dei fenomeni sismici in corso:

- nei segmenti centrale e occidentale della struttura che hanno già registrato gli eventi di
maggiori dimensioni - tra Finale Emilia e Mirandola - le scosse di assestamento stanno decrescendo in numero e dimensione
- nel caso di una ripresa dell'attività sismica nell'area già interessata dalla sequenza in corso, è significativa la probabilità che si attivi il segmento compreso tra Finale Emilia e Ferrara con eventi paragonabili ai maggiori eventi registrati nella sequenza;
- non si puo' altresi' escludere l'eventualità che, pur con minore probabilità, l'attività sismica si estenda in aree limitrofe a quella già attivata sino ad ora

A me non sembra siano stati detti o scritti abomini. E nè tanto meno CHE SI POSSANO PREVEDERE I TERREMOTI (vero Gelo?).

La loro colpa è forse di averlo divulgato con un pochino di superficialità e con l'ingenua speranza che i mezzi di informazione ne proponessero una fedele copia. Invece interpretazioni su interpretazioni, titoloni allarmanti, terrorismo, falsità, speculazioni.

E' l'unica colpa che vedo. Per il resto mi sembra un comunicato fuori dalla norma.
Leggetelo. Leggilo, Gelo.
Ti ho confutato, tramite le parole esatte (e non riportate) del comunicato ufficiale della CGR, il tuo discorso di "Insulto alla scienza".

Vedo che hai risposto con 3 puntini.
Significa che ti sei ricreduto?
Vecchio 11-06-2012, 23:02   #776
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"

L'avatar di geloneve

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Ti ho confutato, tramite le parole esatte (e non riportate) del comunicato ufficiale della CGR, il tuo discorso di "Insulto alla scienza".

Vedo che hai risposto con 3 puntini.
Significa che ti sei ricreduto?
I miei puntini erano riferiti all'altro argomento (inteso come no comment).
X questo mi era sfuggito il tuo intervento.
Secondo me hanno detto tutto e niente con questo comunicato (che conferma ciò che dicevo, nel senso che parlano previsioni basate sulle statistiche in base al tipo di faglia).
Queste informazioni vanno date SOLO agli organi compententi e non divulgate in giro a mio parere, oppure la popolazione, appena la Cesira mangia un pò di fagioli e tira una scoreggia, cade nel panico...
Vecchio 11-06-2012, 23:30   #777
gibo
Senior Member

L'avatar di gibo

Predefinito

Avendo qualche minuto a disposizione e la voglia, ho spulciato la documentazione relativa la costruzione della mia casa (2003-2005) e mi sono sorti alcuni dubbi.

Sesto Imolese è catalogata in zona sismica di II categoria , grado sismico 9 e accelerazioni orizzontali del suolo massime di 0.25g

Dando per scontato che il costruttore e il collaudatore abbiano eseguito tutto secondo gli standard previsti (io ho solo la documentazione e mi devo fidare), ho cercato di capire cosa poteva succedere alla mia abitazione se il terremoto avesse avuto epicentro in questa zona.

Sul sito dell'INGV dalla relazione sul 1° terremoto hanno stimato l'intensità di 5.9 ± 0.3 con accelerazione orizzontale anch'essa stimata di 0.3g
Tralasciando la magnitudo quello che mi inquieta è il valore dell'accelerazione orizzontale di 0.3g.
Infatti se prendiamo la mappa sismica dell'italia , tale valore si pone come estremo (presente solo nella zona dell'Etna) e quindi non ci sarebbe da meravigliarsi se anche edifici nuovi nella zona sono crollati.
Il mio timore è che in caso di terremoto analogo chi ha costruito comunque seguendo i criteri di legge per le zone sismiche comunque corra dei seri rischi in quanto tali criteri posso essere insufficienti.

Una domanda anche per gli esperti del settore : a livello di impatto sugli edifici è più indicativa la magnitudo o l'accelerazione orizzontale?

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-2012, 02:08   #778
mindmusic
Senior Member

L'avatar di mindmusic

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
I miei puntini erano riferiti all'altro argomento (inteso come no comment).
X questo mi era sfuggito il tuo intervento.
Secondo me hanno detto tutto e niente con questo comunicato (che conferma ciò che dicevo, nel senso che parlano previsioni basate sulle statistiche in base al tipo di faglia).
Queste informazioni vanno date SOLO agli organi compententi e non divulgate in giro a mio parere, oppure la popolazione, appena la Cesira mangia un pò di fagioli e tira una scoreggia, cade nel panico...
Ho capito Gelo.
Grazie della risposta

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Avendo qualche minuto a disposizione e la voglia, ho spulciato la documentazione relativa la costruzione della mia casa (2003-2005) e mi sono sorti alcuni dubbi.

Sesto Imolese è catalogata in zona sismica di II categoria , grado sismico 9 e accelerazioni orizzontali del suolo massime di 0.25g

Dando per scontato che il costruttore e il collaudatore abbiano eseguito tutto secondo gli standard previsti (io ho solo la documentazione e mi devo fidare), ho cercato di capire cosa poteva succedere alla mia abitazione se il terremoto avesse avuto epicentro in questa zona.

Sul sito dell'INGV dalla relazione sul 1° terremoto hanno stimato l'intensità di 5.9 ± 0.3 con accelerazione orizzontale anch'essa stimata di 0.3g
Tralasciando la magnitudo quello che mi inquieta è il valore dell'accelerazione orizzontale di 0.3g.
Infatti se prendiamo la mappa sismica dell'italia , tale valore si pone come estremo (presente solo nella zona dell'Etna) e quindi non ci sarebbe da meravigliarsi se anche edifici nuovi nella zona sono crollati.
Il mio timore è che in caso di terremoto analogo chi ha costruito comunque seguendo i criteri di legge per le zone sismiche comunque corra dei seri rischi in quanto tali criteri posso essere insufficienti.

Una domanda anche per gli esperti del settore : a livello di impatto sugli edifici è più indicativa la magnitudo o l'accelerazione orizzontale?

Alla faccia. Grande Gibo, analisi interessantissima
Vecchio 12-06-2012, 04:16   #779
Alessandro
Active Member

L'avatar di Alessandro

Invia un messaggio via MSN a Alessandro
Predefinito

Scossa avvertita poco prima delle 4 di 4.3 .. Uff!!
Alessandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-2012, 04:29   #780
sauro_fe
Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
Scossa avvertita poco prima delle 4 di 4.3 .. Uff!!
Volevo ben dire. Pensavo di essere l'unico ad avere sentito . Sentita anche a Fe. Epicentro ancora un pó piú ad ovest. Tutte le volte che ci sembra stabilizzarsi arriva il "promemoria"
sauro_fe è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)