meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2012, 15:41   #1
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito Aiuto macchina!

Ciao a tutti!
Fra pochi mesi prenderò (si spera) la patente e volevo un consiglio riguardo la mia futura macchinina, una FIAT Panda 1,4 a metano:
Ho provato la macchina qualche volta e come confermano anche i miei genitori qui in montagna ha poco sprint e alcune salite sono da fare in 1° o 2° a regimi paurosi (4000 giri) perche sennò arrivano le altre auto dietro a speronarti...
Qualcuno di voi sa per caso se è possibile aumentare i cavalli della propria auto, magari non eccessivamente e comunque rimanendo sotto la soglia per i neopatentati (circa +10cv) ?
Grazie mille! :)
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2012, 02:19   #2
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 34
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Io ho una Polo 1.4 a metano..

Allora per il fatto della montagna, beh è vero con un motore del genere sicuramente se vuoi avere un minimo di tiro devi andare oltre i 4.000 giri, però va beh, per un benzina ( o metano che sia ) non è una cosa folle, in autostrada giri regolarmente a quella cifra..
La Polo poi secondo me ha una prima che è un po' lunghina e mi sono già ritrovato a non riuscire a fare una salita senza rincorsa, ma con la Panda va la che vai meglio..

Per il fatto dei cavalli, sinceramente non so quanto ti possa cambiare dargli 10cv in più (che su 70 non sono pochissimo..) tanto il tiro non ce l'avresti comunque a 2.000 giri, al massimo passi a benzina e vedi che ha letteralmente una marcia in più!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2012, 21:42   #3
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Io ho una Polo 1.4 a metano..

Allora per il fatto della montagna, beh è vero con un motore del genere sicuramente se vuoi avere un minimo di tiro devi andare oltre i 4.000 giri, però va beh, per un benzina ( o metano che sia ) non è una cosa folle, in autostrada giri regolarmente a quella cifra..
La Polo poi secondo me ha una prima che è un po' lunghina e mi sono già ritrovato a non riuscire a fare una salita senza rincorsa, ma con la Panda va la che vai meglio..

Per il fatto dei cavalli, sinceramente non so quanto ti possa cambiare dargli 10cv in più (che su 70 non sono pochissimo..) tanto il tiro non ce l'avresti comunque a 2.000 giri, al massimo passi a benzina e vedi che ha letteralmente una marcia in più!
Ah ok...i due motori si assomigliano però credo che il tuo sia un po piu potente avendo 85cv contro i miei 77 (69 a metano perche perde il 10%) però su questi esemplari il peso fa molta differenza in montagna e forse la tua Polo pesa un po di piu!
Mi sono informato su quelle centraline che vendono anche su ebay ma mi hanno detto che rovinano il motore, l'unica è rimappare la centralina che costa 500€ (magari un po meno se vado da mio zio...) e cosi facendo le darei una 10ina di cavalli che per un motore del genere sono gia tanti!...in questo modo sforerei il limite dei neopatentati (che mi consentirebbe di aggiungerne solo 5, ma magari sono sufficienti quelli...)
Bisognerebbe chiedere ad un esperto che peso hanno 5 o 10 cv su di un motore del genere...per il resto dei consumi me ne frega relativamente tanto con 10€ fai 300km!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 01:31   #4
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 34
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Ah ok...i due motori si assomigliano però credo che il tuo sia un po piu potente avendo 85cv contro i miei 77 (69 a metano perche perde il 10%) però su questi esemplari il peso fa molta differenza in montagna e forse la tua Polo pesa un po di piu!
Mi sono informato su quelle centraline che vendono anche su ebay ma mi hanno detto che rovinano il motore, l'unica è rimappare la centralina che costa 500€ (magari un po meno se vado da mio zio...) e cosi facendo le darei una 10ina di cavalli che per un motore del genere sono gia tanti!...in questo modo sforerei il limite dei neopatentati (che mi consentirebbe di aggiungerne solo 5, ma magari sono sufficienti quelli...)
Bisognerebbe chiedere ad un esperto che peso hanno 5 o 10 cv su di un motore del genere...per il resto dei consumi me ne frega relativamente tanto con 10€ fai 300km!
Ah no io ho il motore da 101CV, ma è piantato ugualmente. Sulla mia macchina viene persa molto più del 10% della potenza, ma magari sulla Panda che esce già a metano la perdita è più ridotta.
Se la prendi nuova non so se convenga fare un lavoro del genere, andresti a perdere sicuramente la garanzia per poi trovarti più o meno nella stessa situazione. Come consumi poi a metano è vero, non spedni granchè, però io tipo con la mia con circa 13 euro di pieno faccio 300km se sono parsimonioso, in autostrada 250km.

Comunque vai tranquillo che su per le salite ci vai, se poi vuoi un po' di divertimento, beh li il metano non ti da una mano
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 10:53   #5
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Fra pochi mesi prenderò (si spera) la patente e volevo un consiglio riguardo la mia futura macchinina, una FIAT Panda 1,4 a metano:
Ho provato la macchina qualche volta e come confermano anche i miei genitori qui in montagna ha poco sprint e alcune salite sono da fare in 1° o 2° a regimi paurosi (4000 giri) perche sennò arrivano le altre auto dietro a speronarti...
Qualcuno di voi sa per caso se è possibile aumentare i cavalli della propria auto, magari non eccessivamente e comunque rimanendo sotto la soglia per i neopatentati (circa +10cv) ?
Grazie mille! :)
Ottimo acquisto.
Se sei un bravo pilota dovresti riuscire a fare 30km con 1 euro con quella macchina

Per il tuo scopo dovresti aumentare la coppia a regimi medi (2000-3000 giri).
Come effetto "collaterale" se aumenti la coppia aumenti anche la potenza, che si ottiene moltiplicando il numero di giri massimo per la coppia corrispondente, ma la potenza massima non è poi così importante dato che tu non vuoi che il motore non vada su di giri...

Al più metti a benzina e avrà un coppia aggiuntiva in caso di necessità (un buon turbo boost del 10-20% )

Poi ti dico, nelle macchine predisposte a metano (io ho una multipla che pesa quasi 1 tonnellata e mezzo) la prima marcia (almeno nella mia) è molto corta e quindi affronta qualsiasi salita in agilità senza problemi, come una capra

Al contrario i diesel quelli piccolissimi (tipo la punto 1.3 diesel 90 cv che più piccolo non si può) hanno più problemi se non prendi le salite ripidissime di spinta perchè a bassi regimi non hai praticamente coppia nonostante abbia quasi gli stessi cavalli della multipla e se prendi una rampa ripidissima a bassi giri arranca fino quasi a spegnersi anche in prima (mi è successo)

Comunque vai tranquillo, un motore è fatto apposta per fare le salite in prima e seconda, non succede niente e se dietro hanno fretta poi ti superano, se ce la fanno
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 11:04   #6
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

Monta il turbo! :-)
Peppuz lasa ster le centraline...su un pandino a metano non ne vale la pena e il guadagno è minimo, quasi non si sente...
Io ti vedrei meglio su un pandino 4x4 1.3 MJ però se hai disponibile il pandino NP va bene anche quello e senza fretta vai anche dove altri non vanno....(da qualche anno usano le scocche delle 4x4 per le panda metanizzate da Fiat che sono un pelo piu alte e sullo sterrato ti fai meno menate di certi soggetti bolognesi che fanno gli sboroni con macchine da 101CV :-) poi toccano in tutti i cantoni)

I motori a benza sono costruiti per lavorare a regimi molto piu alti dei compari a gasolio e 4000 giri non sono regimi folli...!
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 13:54   #7
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu 88 Visualizza Messaggio
Monta il turbo! :-)
Peppuz lasa ster le centraline...su un pandino a metano non ne vale la pena e il guadagno è minimo, quasi non si sente...
Io ti vedrei meglio su un pandino 4x4 1.3 MJ però se hai disponibile il pandino NP va bene anche quello e senza fretta vai anche dove altri non vanno....(da qualche anno usano le scocche delle 4x4 per le panda metanizzate da Fiat che sono un pelo piu alte e sullo sterrato ti fai meno menate di certi soggetti bolognesi che fanno gli sboroni con macchine da 101CV :-) poi toccano in tutti i cantoni)

I motori a benza sono costruiti per lavorare a regimi molto piu alti dei compari a gasolio e 4000 giri non sono regimi folli...!
Sisi se intendi la versione climbing (due ruote motrici ma la scocca della 4x4) è quella che ho io!
Abbiamo preso il 1.4 perche non oso inmaginare il 1.2 come sarebbe stato su di qua!
Giusto ieri a scendere dallo sterrato ai piedi del Cusna ci siamo riusciti proprio grazie a quei cm in piu di altezza!
per lascia stare le centraline intendi le centraline aggiuntive o anche la rimappatura della centralina dell'auto?
La 1° effettivamente è cortina, pero nelle salite lunghe trovo sia criminale tirarla a 5000 gori! xD
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 14:52   #8
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

se hai bisogno di salire e non puoi salire a piedi...dai gas che anche se arriva a 5000 giri e ci sta per una manciata di secondi non muore nessuno...si lascia stare anche la rimappatura...o centraline aggiuntive...non sono certo quelli i metodi per ottenere una soluzione...e poi in inverno col pandino anche se 2 ruote motrici vai da dio...a differenza di marchi ben piu blasonati e costosi...
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2012, 08:48   #9
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

La Panda è una macchina ECCELLENTE!
In qualsiasi condizione si dimostra all'altezza della situazione: viaggiando in 2 in autostrada, su sterrato, in città...
Ovviamente, il tutto senza troppe pretese (se siete in 5 non vi muovete neanche in discesa! :D )

Ti sembrerà strano ma ti consiglio soprattutto dei buoni pneumatici! Potrei scriverti interi poemi sulla questione gomme.
Ti dico solo che ho una panda 1.2 benzina del '04, con gomme nuove in salita e su sterrato va da dio... appena diventano un po' lisce non si muove quasi più!
Pertanto se abiti in montagna, o devi fare strade in breccia, pietrisco, polvere.. prendi delle gomme un po' più tassellate. :)
per il resto.. giù di gas!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.