![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Dopo tre sontuose nevicate di fila che hanno radicalmente cambiato il mio giudizio su questo inverno, lo posso dire senza tema di smentita:
Ancora una volta Emilia-Romagna sugli scudi Ancora una volta Emilia-Romagna n.1 in Italia per l’inverno e per la neve Per il quarto anno inverno la ns.regione è la regina italiana della neve (per giunta in un inverno che, per come si stava mettendo, sembrava dovesse prediligere solo il NW). D’estate la ns.regione non sarà il massimo e ci fa rosicare vedendo i temporali che sconvolgono le altre regioni mentre noi crepiamo dal caldo e dal secco, ma d’inverno non la batte nessuno. E cosa c’importa se la ns.regione non viene mai menzionata nelle cronache meteo, del resto Milano è come Roma: la vera neve non sanno neanche cosa sia e 2 cm. fanno notiiza. L’Emilia-Romagna è come Livigno: cadono 40 cm: ?? E che notizia è ? E’ una normalissima nevicata per l’ Emilia, come tante, ecco perché i media non ne parlano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Active Member
|
![]()
Grazie Emilia-Romagna, che anche se ho visto un quarto della neve caduta a sud della via Emilia, mi porti comunque sugli allori dei vincitori!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Io cambierei il titolo, "grazie Emilia".... la Romagna lè un pustàz dove mi vergogno di viverci perchè quando nevica il più delle volte l'inculata è sempre dietro l'angolo. Ce la fa vedere, ce la fa toccare, ci fa gioire ma poi ci fa tirare delle madonne per come va a finire.
![]()
![]() |
#4 |
Active Member
|
![]()
Giustissimo, dove a 1300mt puoi trovare oltre 200cm al suolo veri??? Corno alle scale....e Abetone, ma lo consideriamo emiliano...visto che è un km oltre confine.
Dati certificati non provenienti dai Gestori impianti. In Lombardia a pari quota si viaggia su 80cm, Piemonte 90, Trentino 90, Veneto 100, Friuli 140.....dati Comando truppe alpine servizio meteomont. Emilia Romagna n.1!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Active Member
|
![]()
Ovviamente anche i dati del Corno e Abetone hanno la stessa origine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Come non associarmi a questi ringraziamenti, vivo qua da poco meno di due anni e in due inverni che mi sono fatto qua ho visto di tutto, ma veramente di tutto! Sono molto legato alla mia terra e al suo clima e vi assicuro che anche le nevicate adriatiche sono toste (con l'irruzione giusta) ed estremamente affascinanti, ma per quanto riguarda la neve in pianura qua non c'è proprio storia!
![]() Quest'anno ho visto nevicare la bellezza di 14 volte di cui 11 volte con accumulo, a parità di quota non credo ci sia paragone in Italia...
![]() |
#7 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
Spesso raccogliamo briciole, tipo quest'inverno.
![]() |
![]() |
#8 | |
Socio AsMER
|
![]() Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Great Member
|
![]()
Evento bellissimo in questa bellissima terra.. Fantastico!! Se la neve poi durasse quei 3/4 giorni in più al suolo sarebbe il top dei top in assoluto..
Inviato da iPhone 5
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Great Member
|
![]()
parlando di pianura padana, penso si possa ritenerla una delle zone di pianura con le più abbondanti nevicate del mondo. questa sacca di aria fredda a due passi dall'umidità del mediterraneo, è esplosiva.
faccio un esempio: per noi 20 cm sono la norma, per Mosca sono la nevicata del secolo. qualcuno conosce altre zone pianeggianti con nevicate grosse come le nostre? |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|