![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]()
![]() |
![]() |
#132 |
Member
|
![]()
L'indice di calore è addirittura più basso della temperatura a Bologna con 39 gradi e 20%, è peggio a Cervia con 30 gradi a 80%.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
![]()
proprio quello che volevo dire io ... se ti bagni ogni tanto, sudi e bevi abbondantemente a 40° col 15% ci stai, a 30° col 80% o stai in acqua fino al collo o tiri le cuoia ...
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Member
|
![]() Citazione:
Cmq quando ho fatto la spola con Pinarella, nelle ultime 3 estati, ho apprezzato il caldo secco della pedemontana piuttosto che il liquame post-tramonto della riviera, anche se farei volentieri a meno di entrambi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Member
|
![]()
comunque oggi qua a Ravenna è incubo umido....di solito mi muovo e faccio attività fisica....non capisco, ma oggi sono imballato e mezzo addormentato...brutto segno...guarda te che cammello tra i bal...
Gigio dicci almeno se qualche super temporale ci può far sognare i prossimi giorni.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
pero' credo che per il corpo e per le piante,ecc siano meglio (meno peggio?) i 33°C al 50% di umidità che i 40 secchi aridi. Confermate?
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
![]()
Anche i miei ricordi estivi devono essere ben scoloriti. Ricordo che tutte le estati c'era un periodo caldo dove si faticava a dormire e di giorno era meglio non uscire, poi leggo l'articolo di Gigio e ne trovo conferma. Infatti nel periodo della mia infanzia mediamente avevo 1 giorno con Temp. >= +35°C mentre nella fresca estate 2013 i giorni over +35°C sono solo 7 (e non siamo alla fine).
Tutto in pefetto linea con quanto ricordato da Gigio. ...considerando l'area ravennate di bassa pianura (stazione Arpa-SIMC di Alfonsine), ma che può essere ben rappresentativa dell'intera fascia pianeggiante romagnola, il numero medio stagionale di giorni con temperatura massima uguale o superiore a 35°C mostra un trend che definire preoccupante è poco: si è passati infatti da un valore medio decennale di 0.9 giorni del periodo 1971-1980, ad un valore di 4 giorni nel decennio successivo, per poi arrivare a ben 6 giorni nel periodo 1991-2000, ed addirittura a 10.5 giorni nel decennio 2001-2010 (e con le estati 2011 e 2012 tale valore sarebbe ancora più elevato)... I dati valgono più delle chiacchere. Io di "africano" conoscevo solo Piedone... |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
Le sensazioni di più o meno caldo sono soggettive,ma il forno o la vaporiera sono entrambi brutali. Ciao mitico!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Member
|
![]()
comunque in germania stanno scontando il super-caldo a suon di grandinate record...pazzesco..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|