![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#1731 |
Socio AsMER
|
![]()
Ti quoto pure le virgole, tra l'altro ottimamente sistemate.
![]() |
#1732 |
Senior Member
|
![]()
quoto pure io, ma la realta' e' che ci servono scambi meridiani con hp che si ergono in nord atlantico e saccature e goccie fredde che vengono giu su di noi, non credo che il riscaldamento globale impedisca gli scambi meridiani, voglio solo dire che se abbiamo una circolazione zonale con spanciamento dell'hp su di noi non e' colpa del nuovo clima che abbiamo, ma e' una delle realta' della circolazione atmosferica delle nostre latitudini da sempre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1733 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
parole sante, finora il decennio peggiore sono stati gli anni '90, e fortuna che allora i forum non c'erano altrimenti sai che pizza di lamenti (senza dubbio più giustificati) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1734 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1735 |
Senior Member
|
![]()
No tranquillo...comunque i montanari hanno sbagliato la possibile nevicata di oggi ma scusami la battuta ma tu hai sbagliato un intera previsione quando hai scritto che avremmo avuto 15 giorni di freddo e una bella irruzione..io ne conto la metà circa ma neanche...������������
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1736 |
Senior Member
|
![]()
Personalissimo giudizio....stagione che anche quest'anno sta deludendo pesantemente coloro che attendono qualcosa di pseudo normale....e per pseudo normale non intendo 25 irruzioni o minime sempre under 0.....
Dopo un dicembre ai limiti dell'abominevole con medie fuori norma anche di + 4 gradi e una blanda pausa di 3 gg giorni ci apprestiamo a gustare un gennaio ridicolizzato da temperature diurne sempre sopra i 10 gradi e minime che solo localmente scendono sotto zero con decisione.....pertanto nemmeno in regime pseudoanticiclonico possiamo salvarci con qualche inversionaccia cosa che ad esempio in passato salvava le sorti di inverni magari non troppo esaltanti.... Attorno alla terza decade i piu' esperti....si auspicano un leggero rientro a condizioni invernali solo dopo pero' aver assaporato temeprature over 15 nell'ottimo w-e favonico che ci aspetta prossimamente... Ecco...ora dopo il mio intervento ,che come vedete e' solo legato ad una mera osservazione,saro' subissato di interventi contrari....ma e' poi in bello di un forum,.....certo e' che a 37 anni di inverni ne ho gia' vissuti parecchi e vi posso assicurare che questo e' uno di quelli dove non ti salva nemmeno la nevicatina in extremis.....in mio aiuto d'archivo spero possa coadiuvarmi gente del calibro di Massimo di Anzola, Giogio, zamba ,e cioè persone che hanno osservato come me e forse meglio gli ultimi 40 anni del nostro clima.... Nella speranza di qualche botto finale ....che magari ci allevierà la nostra sete di inverno, vi auguro buona giornata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1737 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
Ti quoto in pieno ! Questa è una analisi chiara, precisa e obiettiva della situazione ad oggi 5 gennaio. Se poi in futuro la situazione cambierà radicalmente smentendoci del tutto, sarò il primo a gioirne, ma ad oggi siamo messi così (e tutto ciò mentre gli USA si stanno preparando a rivivere una ondata di gelo epocale che mi fa star male per il “deja vu” dell'inverno 2013-14) Purtroppo Rimo ha ragioni: tanti inverni non esaltanti degli anni passati furono salvati dalle inversioni. Addirittura inverni definiti gelidi lo furono solo grazie alle inversioni (uno che non li ha vissuti se guardasse oggi le carte in quota di quegli inverni direbbe -ed è già successo che lo abbia detto- “ma dove era questo gelo di cui parlate ?") Bastava che ci fosse stato un po' d'afflusso d'aria fredda precedente per far sì che con nebbie ed inversioni vivessimo giornate di freddo intensissimo. . Finalmente l'afflusso freddo c'è stato nei gg. scorsi, ma di gelo neanche l'ombra e si continua, incredibilmente, a far fatica a scendere sotto zero come minime Gli esempi che potrei fare di inverni passati nel complesso anonimi o cmq non entusiasmanti salvati dalle inversioni sono innumerevoli, da quelli famosissimi del 1988/89 e 1989/90 a tanti altri, anche inverni veramente “lofi” ma che ebbero periodi più o meno lunghi di giorni di ghiaccio (o quasi) grazie esclusivamente alle inversioni: butto lì qualche esempio che mi viene in mente alla rinfusa: 1973/74 -1975/76 – 1982/83 – 1991/92 – 1998/99. L' irruzione fredda “epocale” (virgolette d'obbligo) dei gg. scorsi oltre a pochi cm. di neve ha prodotto ad anzola una sola minima di -5 e ora faccio una fatica boia persino a scendere sotto zero di mattina. Nel 1988/89 o 1989/90 sotto una cappa anticiclonica incontrastata bastò un debole sbuffo freddo dai balcani (e nel dic.'89 neppure quello) per produrre, proprio in questo periodo, galavernate eccezionali, freddo intensissimo fino a -10 (senza neve al suolo) e bellissime sequele di gg. di ghiaccio. Stiamo ormai vivendo non in un altro clima, ma in un altro pianeta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1738 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1739 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1740 |
Senior Member
|
![]()
Non mi ricordo ma credo che questo sia il messaggio più commovente che Rimo ha scritto!!! Mi stavo per mettere a piangere!! Soprattutto quando ho letto la Sua età!! Vecchiarello l'amico!!
Inutile dire che Rimo ha detto la verità al 100%!! Però bisgona accettare e fa male che i ns inverni sono cambiati, le medie trantennali non fanno più per noi ( tanto siamo sempre sopra), e quello che si può aspettare e' una botta di **** e un po di neve!! L'unica cosa che ho notato negli ultimi anni è che la parte finale delle stagioni sono le migliori!! Come se tutto si fosse spostato in avanti!! Solo che in inverno non funziona mai!! Le carte di oggi fanno schifo come ieri!! Sabato tutti fuori a far un bel giretto!!! Buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|