![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#101 |
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
|
![]()
Cielo molto nuvoloso, caduti 10,8 mm dalla mezza notte, vento assente e temperatura minima di +12,7°c.
Ieri stupenda giornata autunnale con cielo plumbeo e nubi basse, caduti 4,6 mm di pioggia e temperatura massima di +16,2°c. Totale accumulo piovoso mensile che è salito a 275,6 mm. Da oggi pomeriggio il tempo cambierà totalmente volto: si stabilizzerà e dal 02/06 inizierà anche a fare caldo (non eccessivo). Il sogno di questo stupendo maggio svanirà al suo passaggio. PS: per le persone diversamente intelligenti, ri-sottolineo il concetto che a chi, come me, piace il "maltempo" estremo, non godo e non auspico a nessuno dei danni, ma questo non preclude il fatto che il "maltempo" (come lo chiama la maggior parte delle persone) in se per se sia, per me, di un fascino estremo e stupendo e già la sola idea che stia cambiando mi sta portando ad uno stato di tristezza ed ansia. PPS: anch'io, con la mia azienda di apicoltura, le cose stanno andando molto male come a tutti gli altri apicoltori, quindi sono anch'io "vittima" di questa stagione (anche se il 50% della causa risale al caldo di febbraio/marzo): ciò, però, non toglie che io sono rimasto innamorato ed entusiasta di questo bellissimo e magico maggio e che ho solo sentimenti ampiamente negativi per il fatto che si sta per concludere.
![]() |
#102 |
Active Member
|
![]()
Ieri giornata molto fredda a bologna: massima 15° registrata a mezzanotte e durante il giorno sempre sui 13/14°C.
Alcuni accumuli di pioggia di questo maggio nel bolognese: monzuno 308 monte san pietro 323 ca bortolani 399 madonna dei fornelli 351 monteacuto delle alpi 370 (annuale 1134) casalecchio 275 bologna san Ruffillo 277 altissimo anche il numero di giorni di pioggia, in alcune località superiore a 20 giorni. media delle massime a bologna 3.5° sottomedia mese assolutamente storico |
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
|
![]()
Ridracoli tracima di brutto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
|
![]()
E siamo ormai di fatto alle porte di giugno. Non male. Da una situazione davvero preoccupante che pareva delinearsi fino ad una quarantina di giorni fa, grazie a questo maggio, sicuramente storico dal punto di vista degli apporti delle precipitazioni, si è passati ad una situazione addirittura rassicurante, perché vedere una tracimazione con questa forza al 30 di maggio non è poi così usuale.
![]() |
#105 |
Senior Member
|
![]()
minima +8,9, sereno, massima di ieri +13,9
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
![]()
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/ Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
|
![]()
Cielo variabile, vento assente e temperatura minima di +7,9°c.
Ieri temperatura massima di +20,7°c.
![]() |
#108 |
Senior Member
|
![]()
minima +12,2, massima di ieri +21,7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
|
![]()
Valori di pioggia mensili di maggio 2019.
275,6 mm qui da me a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì. 318,2 mm nella non lontana stazione meteo Arpa di Castrocaro (FC), che segna il valore più alto a livello regionale in pianura.
![]() |
#110 |
Active Member
|
![]()
Ieri mi sembra di aver visto in provincia di reggio, sacandiano forse,, a 320 mm mi sembra, non sono sicuro dopo controllo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|