![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#341 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
Te l ha scritto sampei l altro giorno e peval adesso, questo giugno sta lottando per il podio dei più caldi del nuovo millennio con mostri come 2012 o 2017 Che maggio sia stato abbondantemente sotto media l’ abbiamo scritto tutti, tutti, ma a inizio giugno mi ricordo che peval aveva detto che la situazione si stava mettendo male.....e così è stato Poi concordo con sampei che se le cose non cambiano, coscendo come sono cambiati in regione i mesi di luglio e agosto, sentiremo di nuovo parlare di siccità perché avere un pomeriggio di pioggia in tutto giugno non è normale. È ovvio che si parte da una situazione ottimale con un maggio monsonico, ma abbiamo già visto che se inizia a girare male è possibile che la prima perturbazione organizzata arrivi ad ottobre.....mi sembra sia successo nel 2008 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#342 |
Member
|
![]()
Alle 144 reading stamattina fa vedere già un abbassamento delle t, con il promontorio caldo che punta più a nord che ripiegare a est..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#343 |
Senior Member
|
![]()
In effetti il livello del forum è davvero precipitato ...pero' uno dei motivi é proprio l'assenza dei moderatori e dei membri più esperti che lasciano spazio ai membri della generazione-aperitivo che parlano solo di sé stessi e del loro Cortile, insomma il selfiemeteo dominante. Dato che io invece appartengo al semi-forum "normalisti in via di estinzione" parlerò solo di medie ( rispetto alla 71-2000 o a quella storica dal dopoguerra di Faenza che minimizza l'influsso dei "freddi" anni '70) e di evoluzione delle carte. Propongo inoltre di aprire un 3d dal titolo "stanotte ho dormito bene anche co GW" dove potete inserire le vs. sensazioni notturne e gli strati di tessuto con cui uscite la sera.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#344 | |
Member
|
![]() Citazione:
Brucieremo tutti, cosa vuoi che ti dica.. Pensa per te invece, che è una settimana che mi pigliavi per i fondelli perche parlavo di Ts anche forti sabato.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#345 |
Senior Member
|
![]()
Ignorando i selfistimeteo, posso fare un esempio di clima normale per fine giugno ? Ebbene ieri !!! A Faenza città ha fatto 17 di minima e 30 di massima, media giornaliera 23,5 che è appena sopra la media ma contando che era una giornata di sole pieno ci sta. Umidità media del 67%, altina ma aveva piovuto da poco in abbondanza, di giorno comunque inferiore al 40%, tipico padano. Ebbene è stata la giornata più fresca dal 7 giugno e solo 6 giornate su 23 hanno avuto una media giornaliera inferiore. Secondo il mio parere, e secondo la statistica, è quindi stato un giugno caldo finora tanto che potrebbe arrivare sul podio del nuovo millennio. Poi ho sempre dormito benissimo anche io, ma questo fa parte dell'altro semi-forum forum, scusate.
"Non si gioca a scacchi con i piccioni: ignorano le regole, buttano tutti i pezzi per aria, sporcano in giro (e gli piace farlo) e alla fine se ne vanno via tutti impettiti convinti di aver vinto una partita che non hanno nemmeno compreso". Mario Tozzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#346 |
Active Member
|
![]()
Dal link della pagina in alto non riesco più ad aprire il grafico degli spaghetti… Succede anche a Voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#347 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() Per giugno invece scrivere che il mese é in media mi spiace ma é una balla, i dati parlano chiaro, per ora é il secondo piú caldo in 70 anni di misurazioni, almeno per Ravenna. E' usare il metodo scientifico secondo te scrivere che un mese non é caldo poiché "Mai una notte col clima acceso,mai massime oltre i 34 gradi, mai un afa opprimente per più giorni, mai.. E soprattutto, venendo da un maggio di 3 gradi sottomedia.." ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#348 |
Great Member
|
![]()
Abbiamo capito Sanpei.. ne hai ancora per molto? Sui concetti base sono anche d’accordo con te, ma ci dai dei selfiemeteo non sapendo neppure l’età, poi continui a provocare come se fossimo in 5ª elementare.. o t sei adeguato al livello o anche tu cadi dal pero...
Il mio ragionamento era rivolto a quegli eventi sopra i 40 gradi umidi che grazie al cielo per ora non li abbiamo visti. Poi è ovvio che è caldo, sarà difficile, nel futuro, con questo andazzo avere dei Giugno in media o sotto, però per quel che mi riguarda abbiamo avuto PERIODI peggiori. Si può dire questo? Inviato da iPhone X
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
![]() |
![]() |
![]() |
#349 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#350 |
Senior Member
|
![]()
Tornando a parlare di meteo attuale e previsioni, la bolla rovente che interesserà l' Europa nei prox giorni sarà dura da sgonfiare anzi durissima ......
E' vero che le termiche peggiori sembrano interessare la Francia ma in reading vedo la +27 su Italia nord ovest ..... si tratta di valori quasi da record poi in prospettiva non vedo un vero ricambio d' aria ma solo un lieve abbassamento dei gpt e termiche ma per spazzare via il caldone umido e schifoso che avrà invaso la padania e non solo servirebbe bene altro, insomma stà per iniziare il maltempo estivo !! |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|