![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Meteorologia Parliamo di meteorologia... |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione
![]() |
Modalità Visualizzazione
![]() |
![]() |
#2831 |
Active Member
|
![]()
Gfs 06 agghiacciante.. Prima freddo secco con neve a Manduria poi richiamo troppo caldo.. Menomale che è solo un run.. Forza reading
|
![]() |
![]() |
#2832 |
Member
|
![]()
Io a sto giro eviterei trionfalismi e aspetterei....non dire gatto se non lo hai nel sacco
|
![]() |
![]() |
#2833 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() Semplifichiamo moltissimo per facilitare il concetto. Se io ho 4 scenari, ovvero, 4 numeri (a caso..mele, pere, gradi, quello che volete): A) -10 B) -10 C) -10 D) +20 La media è: Media) -2.5 In realtà nessuno dei 4 scenari è stato elaborato un valore di -2.5 Ovvero, il modello che ho utilizzato in nessuno dei 4 scenari ha proposto una "previsione" pari a -2.5. Quindi: -2.5 è si la media dei 4 valori, ma NON COMPARE in nessuno dei 4 scenari. In termini di "previsione modellistica" è "non verificata": cioè, il modello in nessun caso si aspetta quel valore. La probabilità di accadimento, in termini modellistici è pari a 0%! -10, invece, che compare 3 volte su 4 ha una "probabilità di accadimento" in termini di elaborazione modellistica pari al 75%. Fino ad ora abbiamo toccato solo "l'aspettativa" relativa al modello, ciò quello che il modello ci dice. Che è DIVERSO da ciò che potrebbe succedere in realtà! Se quei 4 valori fossero riferiti alla massima di oggi, sappiamo che i modelli a poche ore sono molto attendibili, quindi posso "trasferire" quelle "percentuali modellistiche" in "percentuali reali". Ma se si riferiscono a +10 giorni, per esempio, noi sappiamo che l'attendibilità dei modelli è bassissima a 10 giorni; quindi alla percentuale modellistica di accadimento bisogna sommare anche la percentuale di "aspettativa reale". Se quel -10 è la temperatura massima, che per il modello si verifica 3 volte su 4 scenari, se la spostiamo a +10 giorni... si traduce in una "percentuale di accadimento" """reale"""" pari a 10-15%?! Forse... Non so se è chiaro il concetto? Ho semplificato moltissimo, anche banalizzando, l'incertezza predittiva è una tematica "terribile" e quanto mai complessa. ![]()
![]() |
#2834 |
Senior Member
|
![]()
gfs 12: "come sto andando? Male, per dio!"
![]() |
![]() |
![]() |
#2835 |
Active Member
|
![]()
Ma possibile che non ci vada mai una dritta?
Nevicherà sulla Puglia e non qua.. Hannus horribilis, altro che il 2020.. |
![]() |
![]() |
#2836 |
Great Member
|
![]()
UKMO e ICON diverse però... vediamo il dottore stasera...
Inviato da iPhone 12 Pro Max
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." |
![]() |
![]() |
#2837 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2838 | |
Senior Member
|
![]() Citazione:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#2839 | |
Active Member
|
![]() Citazione:
Ma son punti di vista eh, mica pretendo di aver ragione o altro..ognuno preferisce ciò che vuole, se permetti. Io preferisco molta neve anche a 0 gradi, non sole , vento e secco a -10. Inutile che provochi.. Passiamo oltre |
|
![]() |
![]() |
#2840 |
Senior Member
|
![]()
Questo GFS 12z ha messo in crisi molti ed è proprio in questi momenti che il web da il meglio.
"GFS con le retrogressioni fredde da Est non è inizializzato bene per questo tipo di manovre." Del tipo gli hanno dato la patente ma non sa fare la retro... Mah |
![]() |
![]() |
Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti) | |
|
|